Come dare disdetta a Fastweb: tutto ciò che serve sapere

recesso fastweb modem

14 Lug 2022

Team Switcho

Hai bisogno di dare la disdetta della tua linea fissa Fastweb? Nessun problema, in questo articolo ti mostreremo tutto ciò che è necessario sapere per finalizzare un recesso dal contratto che hai con Fastweb, come le tempistiche, i costi e i moduli necessari. 😉

Sappiamo bene che quello della disdetta può essere un tema che fa paura per via di tutta la burocrazia che c’è dietro, ma noi siamo qui per semplificarti la vita. E non è finita qui, se scarichi la nostra app di Switcho, puoi:

  • Collegare i tuoi conti in totale sicurezza;
  • Richiedere la disdetta dal tuo operatore;
  • Trovare le migliori offerte di telefonia fissa e eventualmente cambiare operatore;
  • Non preoccuparti della burocrazia 🧘‍♀ (ce ne occupiamo noi);

Ed è tutto gratis 🤯

Indice:

Modulo disdetta Fastweb

Ecco un breve resoconto delle varie tipologie di disdetta e dei rispettivi moduli da compilare: 

CASISTICAMODULI
Disdetta genericaModulo disdetta Fastweb fisso
Diritto di ripensamentoModulo ripensamento Fastweb
SubentroModulo di subentro Fastweb

A chi mandare, e con che tempistiche, questi moduli? Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto nei dettagli 👇

Disdetta Fastweb per chiusura linea

Va chiarito innanzitutto un concetto: se quello che vuoi fare è cambiare operatore, non hai bisogno di disdire il tuo contratto Fastweb in prima persona, ma affidare la disdetta al nuovo operatore (leggi il paragrafo dedicato all’operazione cambio operatore).

L’operazione di disdetta va data qualora la tua volontà fosse quella di cessare il servizio di telefonia fissa erogato da Fastweb, ad esempio a causa di un tuo eventuale trasferimento imminente, o in caso di decesso dell’intestatario della linea fissa.

Chiarito questo punto, vediamo ora quali sono le tue possibilità per finalizzare la disattivazione della linea fissa Fastweb:

  • Online: puoi compilare il form ed effettuare la disdetta su MyFastweb;
  • Negozio: puoi recarti in qualsiasi punto vendita Fastweb vicino a te e concludere l’operazione lì;
  • Telefono: puoi chiamare il Servizio Clienti Fastweb al n. 192 193
  • Operatore: accedendo all’area clienti MyFastweb, puoi richiedere di essere ricontattato telefonicamente o altrimenti utilizzando la chat WhatsApp;
  • Raccomandata A/R: (per le adesioni fino al 13/03/2022) puoi compilare il modulo per la disdetta Fastweb ed inviarlo, allegando una copia del documento d’identità, all’indirizzo “Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)”;
  • PEC: (per le adesioni fino al 13/03/2022) puoi compilare il modulo per la disdetta Fastweb ed inviarlo, allegando una copia del documento d’identità, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Un’ulteriore opzione è quella di scaricare l’app di Switcho, dove puoi collegare i tuoi conti bancari in tutta sicurezza e ottimizzare le tue spese: puoi fare richiesta di disdetta direttamente dall’app, e noi ci occuperemo di tutto, persino della burocrazia, gratuitamente. 😀

TEMPI E COSTI

La richiesta di disdetta del contratto va inviata con un preavviso di 30 giorni, vale a dire che la disdetta del contratto avverrà entro 30 giorni dalla comunicazione della richiesta inviata mediante una delle modalità indicate.

Il costo di disattivazione Fastweb è pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della disattivazione. Mentre, per adesioni fino al 16 maggio 2021, l’importo di disattivazione è pari a €29.95.


❗ In presenza di pagamenti rateali, al costo di disattivazione si aggiunge il versamento delle rate mancanti in caso tu ne abbia usufruito (ad esempio, la rateizzazione del costo di attivazione di €93,60 pagabile in 48 rate da €1,95) e sarai tu a decidere se proseguire con la rateizzazione o invece pagarle in un’unica soluzione.

❗ Tutti gli apparecchi in comodato d’uso o noleggio (come Fastweb NeXXt, Wi-Fi booster o il modem FASTGate) dovranno essere riconsegnati perfettamente integri entro 45 giorni dalla data di disattivazione della linea fissa Fastweb, che ti verrà comunicata tramite mail o SMS (per approfondire leggi il paragrafo dedicato all’operazione restituzione modem)

Disdetta contratto Fastweb per disservizi

Con “disservizio” ci si può riferire ad una situazione di mancato funzionamento o di malfunzionamento di un servizio, o altrimenti ad una situazione dove il servizio funziona, ma non secondo gli standard che sono stati garantiti dalla compagnia telefonica.

È quindi fondamentale conoscere quali siano i livelli minimi di qualità del proprio operatore telefonico:

1️⃣ Visita questa pagina per verificare la velocità minima e la velocità massima garantita per FTTN, ADSL, e FTTH in base alla regione italiana in cui vivi.

2️⃣ Testa la velocità della tua connessione sulla pagina dedicata di Misurainternet, servizio web messo a disposizione dalla AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) così da determinare se la tua connessione rientra nei livelli di qualità minimi.

3️⃣ Una volta effettuato il controllo, se i valori risultano inferiori rispetto a quelli indicati dalla banda minima garantita, otterrai un certificato che puoi utilizzare per inviare, tramite AGCOM, una richiesta di ripristino degli standard minimi.

4️⃣ Passati 30 giorni, potrai effettuare una nuova misurazione con il programma Nemesys, scaricabile in questa pagina di Misurainternet, e se il ripristino degli standard minimi non risulta, allora puoi recedere dal contratto senza penali.


Puoi inviare la richiesta di recesso per disservizi tramite raccomandata a “Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)”, o altrimenti puoi inviare una mail all’indirizzo PEC fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it.

Recesso gratuito Fastweb entro 30 giorni

Di base, per legge, se hai concluso il tuo contratto a distanza (quindi tramite un operatore al telefono o su fastweb.it, e non in un negozio) allora puoi disdire il contratto Fastweb senza penalità né costi di disattivazione entro 14 giorni dall’attivazione del servizio. 


Quando si parla di disdetta entro 14 giorni ci si riferisce al diritto di recesso, detto anche diritto “al ripensamento”, che è uno dei diritti più importanti per il consumatore, accordato dal Codice di consumo con il D.Lgs. 206 del 2005:

Il diritto di recesso permette al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, recedendo dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità. Il consumatore può restituire il prodotto/servizio e ottenere indietro il rimborso pagato nella sua interezza.

➡️ Va specificato che, anche in caso di recesso per ripensamento, questo non implica la riattivazione della linea fissa precedentemente attiva con il vecchio operatore, ma dovrai attivarne una nuova.

Per esercitare questo tuo diritto, puoi comunicare a Fastweb questa tua volontà nei seguenti modi:

  • Negozio: puoi recarti in qualsiasi punto vendita Fastweb vicino a te con una copia del documento d’identità e concludere l’operazione lì;
  • Online: puoi compilare il form ed effettuare la disdetta su MyFastweb.
  • Telefono: puoi chiamare il Servizio Clienti Fastweb al n. 192 193 (il numero non è disponibile per tecnologia FWA)
  • Operatore: accedendo all’area clienti MyFastweb, puoi richiedere di essere ricontattato telefonicamente o altrimenti utilizzando la chat WhatsApp;
  • Raccomandata A/R (per adesioni fino al 13/03/2022): puoi compilare il modulo Fastweb diritto al ripensamento ed inviarlo, allegando una copia del documento d’identità, all’indirizzo “Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)”;
  • PEC(per adesioni fino al 13/03/2022):  puoi compilare il modulo Fastweb diritto al ripensamento ed inviarlo, allegando una copia del documento d’identità, all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

💡 In aggiunta al diritto al ripensamento entro 14 giorni, ti notifichiamo che Fastweb offre un servizio particolare, che è essenzialmente un diritto di ripensamento potenziato: ti è infatti  concesso di attivare i servizi di Fastweb Casa con un periodo di prova di 30 giorni, entro i quali puoi disattivarli senza costi di disattivazione né penali, effettuando l’accesso qui


Se hai un’offerta congiunta Sky e Fastweb allora puoi inviare una raccomandata A/R all’indirizzo “ Sky Italia S.r.l., c/o Casella Postale 13057, 20130 Milano(MI)” oppure una PEC all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

TEMPI E COSTI

In entrambi i casi, la disattivazione del servizio è gratuita. Va precisato che, come previsto dal Codice di Consumo, se eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di 14 giorni, sarai tenuto a corrispondere a Fastweb un importo proporzionale ai servizi forniti fino al momento in cui hai comunicato la tua richiesta di recesso.

Disdetta linea fissa Fastweb: come cambiare operatore

Come anticipato nel primo paragrafo, quella del cambio operatore è l’operazione meno stressante 🧘‍♀ Infatti non implica la disdetta in prima persona del contratto con il vecchio operatore, ma ti basterà contattare il nuovo operatore, e si occuperanno loro dello switch.

Per cambiare operatore tutto ciò che dovrai fare è contattare il nuovo operatore e comunicargli:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto
  • Un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
  • Un numero di telefono per contattarti in caso di necessità
  • Indirizzo della fornitura e numero di telefono da trasferire
  • il codice di migrazione, ovvero un codice alfanumerico che è disponibile nella prima pagina del tuo Conto Fastweb (ti ricordiamo che il codice di migrazione non è disponibile per tecnologia FWA, o FTTT).

Una volta comunicato il codice di migrazione, dovrai aspettare qualche giorno perché ti arrivino dei moduli da compilare a casa.


In alternativa, nel caso in cui compilare e firmare scartoffie non sia la tua attività preferita, puoi sempre rivolgerti gratuitamente a noi di Switcho dove puoi trovare l’offerta più adatta alle tue esigenze ed effettuare il cambio operatore con noi, senza burocrazia. 😎

Switcho app per offerte internet casa
L’app di Switcho per risparmiare sulla tariffa Internet Casa

TEMPI E COSTI

La richiesta di dismissione del servizio tramite codice di migrazione con il passaggio ad altro gestore prevede una tempistica di circa 20 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.

Il costo di migrazione Fastweb è tendenzialmente pari all’importo mensile non promozionato dell’offerta Fastweb attiva al momento della migrazione. Mentre, per adesioni fino al 16 maggio 2021, l’importo è pari a €29.95.

cambio operatore telefonico fisso tempi

Subentro contratto Fastweb: come cambiare intestatario

Il subentro è l’operazione che permette di cambiare l’intestatario di un contratto, mantenendo inalterata l’offerta del servizio.

Essenzialmente, facendo il subentro quello che fai è cambiare l’anagrafica di un contratto, senza però cambiarne le condizioni o l’offerta e passando tutti gli oneri di quell’utenza al nuovo intestatario.

Il subentro è un passaggio di testimone che permetterà all’intestatario uscente di evitare di dover disdire il contratto Fastweb, e al subentrante di attivarne uno. 😉

Per inviare una richiesta di subentro, quello che devi fare è compilare il modulo di subentro Fastweb ed inviarlo via fax al n. 02 4540.1107, oppure via e-mail all’indirizzo “documentionline@fastweb.it”, allegando la seguente documentazione:

  • Fotocopia documento d’identità del subentrante;
  • Codice fiscale del subentrante;
  • In caso di subentro per decesso dell’intestatario, in sostituzione della copia del documento d’identità e codice fiscale del cedente, sarà necessario allegare il certificato di morte.

TEMPI E COSTI

Il cambio di intestatario avviene generalmente entro 30 giorni dalla richiesta, mentre il costo, che è completamente a carico del nuovo intestatario (cessionario), equivale a €20,34.

Restituzione modem Fastweb

In caso di cessazione della linea fissa Fastweb, le apparecchiature in comodato d’uso gratuito o a noleggio (come Modem FASTGate, Wi-Fi Booster, Fastweb NeXXt) devono essere riconsegnate, perfettamente integre, entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. 

Potrai procedere con la restituzione del modem dopo che Fastweb ti invierà una comunicazione sulle modalità in cui farla: la restituzione avviene gratuitamente, ed è possibile effettuarla spedendo gli oggetti tramite Poste Italiane, scaricando la lettera di vettura che troverai nella mail informativa inviata alla data di dismissione dei servizi Fastweb.

Superati i 45 giorni, in caso di mancata o ritardata restituzione degli apparati:

  • dovrai comunque restituire l’apparecchiatura, ma a tue spese, al seguente indirizzo: SDA Express Courier S.p.A. SS 11 Angolo SP 13, 20064 Gorgonzola (MI)
  • Dovrai pagare le seguenti penali (in base all’apparecchiatura) 👇
APPARECCHIOPENALE
Modem FASTGate€50
Wi-Fi Booster€60
Fastweb NeXXt€80

Per ulteriori informazioni puoi leggere la nostra guida su come restituire un modem Fastweb 😀

Contatti Fastweb per dubbi su disdetta e recesso

Se stai riscontrando problemi con la disdetta del tuo numero fisso Fastweb o hai ulteriori dubbi, puoi:

➡️ contattare Fastweb e parlare con l’assistente digitale su WhatsApp al n. 375 6497700; 

➡️ provare il servizio di supporto fastweb, dove verrai guidato nel risolvere i tuoi problemi in autonomia. Nel caso non riuscissi, puoi cliccare su “voglio essere contattato” e parlare con un’operatore.

➡️ chiamare il n. 192 193, servizio attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00 e gratuito da rete Fastweb

➡️ chiamare il n. +39 3730004193 se ti trovi all’estero, servizio attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00 e gratuito da rete Fastweb;

➡️ inviare una comunicazione a Fastweb tramite PEC puoi scrivere all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it. (se disponi di una PEC);

➡️ Inviare una raccomandata all’indirizzo “Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)”.

Fonti:

Delibera n.244/08/CSP | AGCOM

https://www.agcom.it/documents/10179/539047/Delibera+244-08-CSP/ec82324a-f2a4-4b0e-8109-b53b7e8e9fce?version=1.1

Condizioni generali di contratto di rete fissa | Fastweb

https://www.fastweb.it/downloads/PDF/famiglia/qualita_carta_servizi/condizioni_generali_contratto_rete_fissa_res.pdf?rel=20220620

Documenti e modulistica | Fastweb

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/modulistica-e-brochure/?from=disamb_info_consumatori

Ti potrebbe piacere anche

Switcho