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Disdetta a WINDTRE fisso: ecco una guida completa

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Se stai leggendo questo articolo, hai presumibilmente bisogno di capire cosa fare per dare la disdetta della tua linea fissa WINDTRE

Sei nel posto giusto: qui ti mostreremo tutto quello che ti serve sapere per finalizzare un recesso dal contratto che hai con WINDTRE: le casistiche, i moduli, le tempistiche e i costi.

Sappiamo bene che quello della disdetta può essere un tema che fa paura per via di tutta la burocrazia che c’è dietro, ma noi siamo qui per semplificarti la vita 😉 Infatti se scarichi l’app di Switcho, puoi:

  • Collegare i tuoi conti in totale sicurezza;
  • Richiedere la disdetta dal tuo operatore;
  • Trovare le migliori offerte di telefonia fissa ed eventualmente cambiare operatore;
  • Dimenticarti della burocrazia 🧘‍♀ (ce ne occupiamo noi).

Ed è tutto gratis 🤯

Indice:

Modulo disdetta WINDTRE

Ecco un breve resoconto delle varie tipologie di disdetta e dei rispettivi moduli da compilare: 

CASISTICAMODULI
Disdetta genericaModulo disdetta WINDTRE fisso
Diritto di ripensamentoModulo ripensamento
SubentroModulo di subentro

A chi mandare, e con che tempistiche, questi moduli? Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto nei dettagli 👇

Disdetta WINDTRE per chiusura linea

In primis, occorre fare disdetta unicamente quando vuoi cessare il servizio erogato dalla tua compagnia telefonica attuale per, ad esempio, un tuo imminente trasferimento, o per decesso dell’intestatario.

Se invece le tue intenzioni sono di disdire il contratto con WINDTRE così da aprirne uno nuovo con un’altra compagnia telefonica, allora non dovrai richiedere la disdetta della linea fissa WINDTRE, ma semplicemente cambiare operatore, come ti spiegheremo nel paragrafo “Cambio operatore”.

Chiarito questo punto, non ci resta che definire quali sono le tue possibilità per recedere dal tuo contratto di linea fissa WINDTRE. Sappi che puoi richiedere la disdetta dal tuo contratto fisso WINDTRE in qualsiasi momento, e per farlo puoi:

  • Parlare con l’assistente digitale “WILL” in Area Clienti e App WINDTRE
  • Telefonare gratuitamente al Servizio Clienti WINDTRE al 159: durante la chiamata verrà verificata la tua identità così da procedere con l’ordine telefonico di recesso;
  • Compilare il modulo di disdetta WINDTRE fisicamente, in uno dei punti vendita più vicini a te;
  • Inviare una PEC WINDTRE per disdetta all’indirizzo email “servizioclienti159@pec.windtre.it” (solo se disponi di una PEC), allegando una copia del tuo documento d’identità o quella del Rappresentante Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti;
  • Inviare il modulo disdetta WINDTRE fisso compilato in tutte le sue parti tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI”, allegando una copia del tuo documento d’identità o quella del Rappresentante Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti.

Un’altra modalità per dare disdetta? Puoi scaricare l’app di Switcho, dove puoi collegare i tuoi conti bancari in tutta sicurezza e ottimizzare le tue spese: puoi fare richiesta di disdetta direttamente dall’app, e noi ci occuperemo di tutto, persino della burocrazia, gratuitamente 😀

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L’app di Switcho dove puoi collegare i tuoi conti

TEMPI E COSTI

Per quanto riguarda le tempistiche, WINDTRE si muoverà per disdire il contratto di linea fissa entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Per sicurezza, ti invitiamo a controllare sul tuo contratto le varie scadenze relative agli accordi con la tua compagnia telefonica.

Il costo di cessazione WINDTRE varia in base alla tipologia di servizio erogato ed equivale a una mensilità di canone come dettagliato nelle schede tariffarie di ciascuna offerta. Di seguito abbiamo creato una tabella riassuntiva per aiutarti:

TIPOLOGIA SERVIZIO EROGATOCOSTI CESSAZIONE DEL SERVIZIO
Servizio Voce e Dati ADSL attivi su rete WINDTRE53 €
Servizio Voce e Dati FTTC attivi su rete WINDTRE46 €
Servizio Voce e Dati in Fibra FTTH attivi su rete WINDTRE (incluso rete WINDTRE ex Metroweb*)69 €
Servizio voce attivo su rete WINDTRE53 €
Servizio dati (ADSL) attivo su rete WINDTRE53 €

❗ Nel caso in cui al contratto di telefonia fissa fosse associato l’acquisto rateizzato di un prodotto (come il modem, ad esempio), oppure se nella conclusione del contratto avevi optato per il costo d’attivazione rateizzato, allora le rate mancanti ti verranno addebitate in un’unica soluzione, a meno che tu non abbia indicato diversamente al momento della sottoscrizione contrattuale.

Disdetta contratto WINDTRE per disservizi

Qualora tu abbia riscontrato dei problemi tecnici con il servizio e li abbia comunicati a WINDTRE, hai il diritto di recedere dal contratto senza costi di disattivazione qualora WINDTRE non abbia provveduto a risolvere il malfunzionamento entro 30 giorni da quando glielo hai comunicato. Puoi richiedere la disdetta dalla tua linea fissa WINDTRE per disservizi tramite:

  • L’assistente digitale “WILL”: presente in Area Clienti e App WINDTRE
  • Telefono: Servizio Clienti WINDTRE al 159 – durante la chiamata verrà verificata la tua identità così da procedere con l’ordine telefonico di recesso;
  • Negozio: puoi cercare i punti vendita più vicini a te;
  • PEC all’indirizzo email “servizioclienti159@pec.windtre.it” (solo se disponi di una PEC), allegando una copia del tuo documento d’identità o quella del Rappresentante Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti;
  • Raccomandata A/R: all’indirizzo “Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI”, allegando una copia del tuo documento d’identità o quella del Rappresentante Legale in caso di Contratto Partita IVA & Professionisti.

Puoi richiedere la disdetta per disservizi anche nel caso in cui i servizi di ADSL o Fibra non dovessero rispettare i livelli minimi di qualità da rispettare. L’ AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha rilasciato la delibera n. 244/08/CSP, obbligando gli operatori ADSL a garantire una velocità di connessione minima garantita, misurata in Mbit/s.

Vediamo i livelli di qualità minimi previsti da WINDTRE:

TIPOLOGIA DI SERVIZIO BANDA MINIMA IN DOWNLOADBANDA MINIMA IN UPLOAD
ADSL2,1 Mbit/s 128 Kbit/s 
ADSL 20 Mega10 Mbit/s in download1 Mbit/s in upload
Fibra FTTC 10050 Mbit/s 15 Mbit/s 
Fibra 1000 (FTTH)250 Mbit/s 25 Mbit/s 

Ti suggeriamo di:

➡️ controllare i livelli di qualità che WINDTRE si impegna a rispettare nella documentazione relativa ad ogni singola offerta, denominata “Prestazioni fornite con l’offerta di base”, disponibile sul sito www.windtre.it;

➡️ testare la velocità della tua connessione usando il servizio web messo a disposizione dalla stessa AGCOM, il Misurainternet, così da determinare se la tua connessione rientra nei livelli di qualità minimi;

➡️ nel caso in cui, testando la velocità di connessione della tua rete, i risultati dovessero essere inferiori rispetto agli standard minimi garantiti sopraindicati, puoi avvalerti del diritto di presentare un reclamo tramite:

  • Telefono al numero verde 159 o 1928, gratuiti per i clienti Wind, Infostrada e Telecom Italia e attivi tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00;
  • Fax al numero 800901928 (solo hai la partita IVA);
  • Online, accedendo all’area personale sui siti wind.it e windtrebusiness.it;
  • PEC a servizioclienti155@pec.windtre.it (solo se hai la PEC);
  • Raccomandata all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – Casella Postale 14155 -Ufficio Postale Milano 65 – 20152 MILANO.

TEMPI E COSTI

Il reclamo dovrà essere inviato entro 30 giorni dalla ricezione del risultato della misurazione su Misurainternet. Nel caso in cui WINDTRE non dovesse ripristinare gli standard di qualità del servizio entro 30 giorni da quando hai presentato il tuo reclamo, allora avrai 30 giorni ulteriori per recedere dal contratto senza alcun costo di disattivazione nelle stesse modalità indicate di sopra.

Recesso WINDTRE entro 14 giorni

Il diritto di recesso, anche detto diritto “al ripensamento”, accordato dal Codice di consumo con il D.Lgs. 206 del 2005, sancisce che puoi recedere da un contratto senza costi o penalità entro 14 giorni dal perfezionamento del contratto stesso, se hai sottoscritto quel contratto a distanza (quindi non in negozio, ma via telefono o su windtre.it).

Il diritto di recesso permette al consumatore di cambiare idea sull’acquisto effettuato, recedendo dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità. Il consumatore può restituire il prodotto/servizio e ottenere indietro il rimborso pagato nella sua interezza.

Per esercitare questo tuo diritto, puoi comunicare a WINDTRE la tua volontà nei seguenti modi:

  • Chiamando il Servizio Clienti 159;
  • Consegnando il modulo di recesso stampato e compilato in un negozio WINDTRE;
  • Inviando il modulo di recesso compilato e firmato, in busta chiusa, tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)”, o altrimenti tramite PEC a “servizioclienti159@pec.windtre.it” (solo se hai la PEC).

Dovrai restituire le apparecchiature fornite da WINDTRE, come il modem. Puoi farlo recandoti in un magazzino DHL o chiederne il ritiro a casa tua chiamando il call center DHL al numero 0247923516.

Va precisato che, come previsto dal Codice di Consumo, se eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di 14 giorni, sarai tenuto a corrispondere a WINDTRE un importo proporzionale ai servizi forniti fino al momento in cui hai comunicato a WINDTRE la tua richiesta di recesso.

Ti ricordiamo che il recesso per ripensamento non implica la riattivazione automatica della linea precedentemente attiva con il vecchio operatore.

Disdetta linea fissa WINDTRE per cambio operatore

La disdetta per cambio operatore è senza ombra di dubbio l’operazione di disdetta più semplice e meno stressante 🧘‍♀

Per cambiare operatore tutto ciò che dovrai fare è contattare il nuovo operatore e comunicargli:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto
  • Un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente)
  • Un numero di telefono per contattarti in caso di necessità
  • Indirizzo della fornitura e numero di telefono da trasferire
  • Codice di migrazione, ovvero un codice alfanumerico che trovi in bolletta che serve ad identificare univocamente le linee telefoniche. Nella bolletta WINDTRE lo troverai spesso abbreviato in “C.M.” e/o in “C.M.ADSL”, e posizionato in corrispondenza del numero telefonico

Una volta comunicato il codice di migrazione, dovrai aspettare qualche giorno perché ti arrivino dei moduli da compilare a casa.

💡 In alternativa, nel caso in cui crogiolarsi tra le scartoffie non sia la tua attività preferita, puoi sempre rivolgerti a noi di Switcho: trova l’offerta internet casa che ti fa risparmiare di più e fai switch! Del cambio operatore e della burocrazia ce ne occuperemo noi, gratuitamente. 🤯

TEMPI E COSTI

Il cambio di operatore telefonico fisso ha una tempistica media di 10 giorni, ma può arrivare ad un massimo di 30 in alcuni casi:

cambio operatore telefonico fisso tempi

Per quanto riguarda il costo di migrazione previsto da WINDTRE, questo dipende dalla tipologia di servizio erogato. Di seguito abbiamo creato una piccola tabella riassuntiva per aiutarti:

TIPOLOGIA SERVIZIO EROGATOCOSTI DI MIGRAZIONE
Servizio Voce e Dati ADSL attivi su rete WINDTRE€44
Servizio Voce e Dati FTTC attivi su rete WINDTRE€35
Servizio Voce e Dati in Fibra FTTH attivi su rete WINDTRE (incluso rete WINDTRE ex Metroweb)€36
Servizio voce attivo su rete WINDTRE€44
Servizio dati (ADSL) attivo su rete WINDTRE€44

Subentro contratto WINDTRE: come cambiare intestatario

Il subentro è il servizio che ti permette di modificare l’intestatario di una determinata linea telefonica attiva, così da garantire la continuità dello stesso servizio nella stessa abitazione.

Puoi effettuare il subentro compilando e firmando questo modulo, che dovrai poi spedire con allegata la documentazione prevista per ciascuna casistica, tramite posta all’indirizzo “Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI)”, tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (raggiungibile solo da indirizzi PEC) o presso i negozi WINDTRE. 

Vediamo ora la casistica:

TIPOLOGIA PASSAGGIO – CASISTICADOCUMENTAZIONECOSTO
Subentro tra privati(subentro oneroso)▪️ Modulo subentro compilato e firmato

▪️ Fotocopia del documento di identità del cedente e del subentrante
€20 (a carico del subentrante)
Subentro per decesso intestatario▪️ Modulo subentro compilato e firmato

▪️ Fotocopia del documento di identità del subentrante (l’erede)

▪️ Recapito telefonico

▪️ Certificato di Morte oppure un’autocertificazione del subentrante che attesti il decesso del precedente intestatario e il rapporto/grado di parentela
€0
Subentro tra persone conviventi dello stesso nucleo familiare▪️ Modulo subentro compilato e firmato

▪️ Fotocopia del documento di identità del cedente e del subentrante

▪️ Autocertificazione che attesti lo stato di convivenza
€0

❗️ Ricordati che il subentro è a titolo oneroso: quindi ti assumerai gli oneri contrattuali del precedente intestatario.

❗️ In caso di richiesta subentro Fibra, prima della compilazione del modulo è necessario contattare il servizio clienti 159 per verificarne la fattibilità tecnica.

Restituzione modem WINDTRE

Nel caso di WINDTRE, il modem non deve essere restituito: ha un prezzo di €5,99 al mese per 48 mesi, al raggiungimento dei quali il modem è tuo. In tutti i casi di disdetta (tranne nel caso della disdetta entro i 14 giorni), o anche di recesso anticipato, dovrai finire di pagare le 48 rate, mantenendo la rateizzazione o decidendo di pagarle in un’unica soluzione.

Nel caso di disdetta per ripensamento, come specificato nell’apposito paragrafo, potrai restituire le apparecchiature fornite da WINDTRE recandoti in un magazzino DHL o chiederne il ritiro a casa tua chiamando il call center DHL al numero 0247923516.

Contatti WINDTRE per dubbi su disdetta e recesso

Se stai riscontrando problemi con la disdetta del tuo numero fisso WINDTRE o hai ulteriori dubbi, puoi:

➡️ Contattare WINDTRE e parlare con il Servizio Clienti telefonando al 159.

➡️ Chiamare dall’Estero il Servizio Clienti WINDTRE al +393205000200. La chiamata è sempre gratuita ovunque venga effettuata.

➡️ Inviare una comunicazione a WINDTRE tramite PEC puoi scrivere a servizioclienti159@pec.windtre.it (se disponi di una PEC)

➡️ Utilizzare la Casella Postale:

Wind Tre S.p.A.

CD MILANO RECAPITO BAGGIO

Casella Postale 159

20152 Milano (MI)

Fonti:

Tabelle dei costi di disattivazione del servizio di telefonia fissa | WINDTRE 

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/trasparenza-tariffaria/documenti/Costi_Fisso_30.03.22.pdf

Delibera n.244/08/CSP | AGCOM

https://www.agcom.it/documents/10179/539047/Delibera+244-08-CSP/ec82324a-f2a4-4b0e-8109-b53b7e8e9fce?version=1.1

Condizioni generali contratto – Servizi di telefonia fissa | WINDTRE

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.net/fileadmin/mainbrand/moduli-utili/fisso-privati/CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Windtre_giu22.pdf

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