Come avere internet a casa senza linea fissa facilmente

internet senza linea fissa

20 Ott 2021

Team Switcho

Sempre più persone scelgono di annullare la linea fissa e di sottoscrivere abbonamenti per la sola linea internet (ADSL o fibra). Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu vuoi scoprire come avere internet a casa senza linea fissa.

Indice:

Perché avere internet senza linea fissa?

I motivi per sottoscrivere un’offerta senza linea fissa sono principalmente due: il primo è per risparmiare. Infatti, le offerte che prevedono solo internet, di solito costano meno. Inoltre, visto che la maggior parte delle chiamate viene effettuata da cellulare, la necessità di avere un telefono fisso a casa è molto diminuita.

L’altro motivo principale è legato al fatto che in alcuni casi non esiste l’infrastruttura telefonica che colleghi la centrale di riferimento e l’abitazione, rendendo quindi impossibile avere la linea fissa.

Quali sono i modi per avere Internet senza linea fissa a casa?

Con gli anni, le tecnologie per portare Internet nelle abitazioni senza necessità di avere un telefono fisso sono aumentate sempre di più. Hai, infatti, a disposizione varie modalità, tra cui:

  • Sottoscrivere un’offerta ADSL o fibra che non prevede offerte voce. Questo tipo di offerta può essere sottoscritta con la maggior parte dei fornitori. Devi sapere però che in questo caso, spesso, è ancora possibile collegare il telefono al modem. Potrai, quindi, ricevere chiamate ma, per effettuarle, in genere i costi sono abbastanza alti;
  • Connetterti tramite onde radio/4G. Questo tipo di connessione è distribuita da una stazione radio base, che invia il segnale ad un dispositivo presente nella tua abitazione. Questo dispositivo funge da modem e trasmette poi la connessione a cellulari, pc ed altri apparecchi;
  • Richiedere una connessione satellitare, che si basa sulle connessioni che si stabiliscono tra un satellite in rotazione intorno alla Terra e una parabola installata sul tetto della tua abitazione.

Quale tecnologia scegliere?

La scelta della tecnologia dipende molto dalle possibilità della tua abitazione. Approfondiamo meglio la questione:

  • Per le offerte ADSL o fibra senza linea fissa sono necessarie le infrastrutture ADSL con cavi in rame o quelle della fibra ottica. Puoi optare per questa soluzione, solo se la tua abitazione è raggiunta dalle linee telefoniche (ADSL o fibra). Se hai questa possibilità, puoi affidarti alla maggior parte dei gestori di telefonia, in quanto quasi tutti offrono questo tipo di offerte. Ti consigliamo di affidarti a noi di Switcho per scegliere l’offerta più conveniente e con la tecnologia migliore;
  • Le connessioni tramite onde radio/4G rappresentano un’ottima soluzione per rimanere connessi in quelle zone dove non sono presenti infrastrutture telefoniche. TI basterà avere un’antenna in grado di connettersi al ripetitore più vicino. Uno degli aspetti negativi più rilevanti è che questo tipo di connessioni possono risentire delle condizioni meteo;
  • Le connessioni satellitari, come abbiamo già anticipato, operano grazie a segnali che viaggiano tra parabole e satelliti. Questo tipo di connessione permette di avere internet anche nelle zone più remote, tuttavia, può risultare abbastanza lenta per alcune attività (es. gaming).

In conclusione, la soluzione ottimale sarebbe affidarsi alle linee telefoniche, semplicemente scegliendo offerte senza linea fissa. Ovviamente, però, dovrai considerare le possibilità che offre la tua zona.

Ti potrebbe piacere anche

Switcho