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Come dare disdetta a Tiscali facilmente

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Se stai leggendo questo articolo, hai presumibilmente bisogno di dare la disdetta della tua linea fissa Tiscali e stai cercando informazioni chiare a riguardo. Beh, noi del team Switcho siamo qui per aiutarti: in questo articolo ti mostreremo tutto ciò che è necessario sapere per finalizzare un recesso dal contratto di linea fissa con Tiscali, indicandoti anche le tempistiche, i costi e i moduli necessari.

Prima di partire, un consiglio: se vuoi dare disdetta a Tiscali per poi attivare una nuova linea internet (magari in una casa nuova), puoi farlo comodamente con Switcho 😁 Trovi le migliori offerte internet disponibili per il tuo indirizzo e le attivi direttamente online senza stress. Ed è tutto gratis 🤯

Indice:

Modulo disdetta Tiscali

Ecco un breve resoconto delle varie tipologie di disdetta e dei rispettivi moduli da compilare: 

CASISTICAMODULI
Disdetta genericaModulo disdetta Tiscali fisso
Diritto di ripensamentoModulo di ripensamento

A chi mandare, e con che tempistiche, questi moduli? Nei prossimi paragrafi ti spieghiamo tutto nei dettagli 👇

Disdetta Tiscali per chiusura linea

La disdetta è l’operazione tramite la quale puoi richiedere la cessazione del tuo contratto Tiscali, disattivando tutti i servizi erogati dal gestore telefonico, che devi richiedere ad esempio in caso di trasferimento o in caso di decesso dell’intestatario senza nessuno che gli subentri.

La disdetta non va richiesta nel caso in cui la tua intenzione fosse quella di cambiare operatore: il processo di migrazione infatti verrà affidato al nuovo operatore che si occuperà direttamente della cessazione del contratto precedente (per approfondire leggi il paragrafo “cambio operatore”)

Detto questo, vediamo quali sono le modalità secondo le quali puoi disdire il tuo contratto Tiscali:

  • Online: puoi effettuare l’accesso sull’area MyTiscali, selezionare la pagina “I tuoi servizi” e cliccare su “Disdetta”;
  • Telefono: puoi chiamare il Servizio Clienti tiscali al n.130;
  • Raccomandata A/R per disdetta: compilare il modulo di recesso/ disdetta Tiscali in tutte le sue parti e inviarlo, con allegato la fotocopia di un documento d’identità, all’indirizzo “Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300, 09123 Cagliari”;
  • PEC per disdetta Tiscali: compilare il modulo di recesso/ disdetta Tiscali in tutte le sue parti e inviarlo, con allegato la fotocopia di un documento d’identità, all’indirizzo di posta certificata “cessazionecontratti@legalmail.it”;
  • Negozio: stampando e compilando il modulo di recesso/disdetta Tiscali in tutte le sue parti, e consegnandolo di persona in uno dei punti vendita Tiscali;

💡 Ti ricordiamo che se vuoi poi attivare una nuova linea internet, puoi farlo in pochi clic con Switcho: scopri le migliori offerte e attiva la tua preferita online (della burocrazia ce ne occupiamo noi 😀)

TEMPI E COSTI

La disattivazione della linea fissa Tiscali avverrà entro 30 giorni dalla comunicazione di richiesta disdetta/ recesso. Per quanto riguarda i costi di disattivazione, questi solitamente equivalgono ad una mensilità di canone, ma variano in base all’offerta:

CASISTICACOSTO DI DISATTIVAZIONE
ADSL/ FibraImporto pari a una mensilità di canone
Solo VoceImporto pari a una mensilità di canone
ADSL/ Fibra + VoceImporto pari a una mensilità di canone
Fibra + Voce (offerta Voucher)€0
Ultrainternet Wireless€0

❗ Ricorda che la cessazione del contratto Tiscali implica la restituzione della tecnologia fornita a noleggio o in comodato d’uso entro 30 giorni dalla disattivazione del servizio., come il modem. Ti potrebbe essere addebitato un contributo in caso di mancata restituzione (per approfondire leggi il paragrafo dedicato all’operazione “restituzione modem”)

❗ In presenza di pagamenti rateali, al costo di disattivazione si aggiunge il versamento delle rate mancanti in caso tu ne abbia usufruito e sarai tu a indicare se proseguire con la rateizzazione o invece pagarle in un’unica soluzione.

Disdetta contratto Tiscali per disservizi

Nella Carta dei Servizi Tiscali, puoi trovare informazioni relative ai livelli minimi di qualità previsti per l’accesso a internet e per i servizi di telefonia vocale fissa i quali, se non rispettati, vanno segnalati a Tiscali e eventualmente richiedere una disdetta per disservizi.

Ecco cosa fare:

1️⃣ Verifica la velocità della tua connessione internet scaricando gratuitamente il software Ne.Me.Sys su Misurainternet, il servizio web messo a disposizione da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), così da determinare se la tua connessione rientra nei livelli di qualità minimi garantiti.

2️⃣ Se i valori riscontrati in seguito alla misurazione risultano inferiori rispetto ai livelli garantiti, potrai inviare un reclamo a Tiscali entro 30 giorni da quando hai ricevuto il risultato della misura, allegando la stampa del risultato della verifica a:

  • Posta ordinaria all’indirizzo “Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 Cagliari”;
  • PEC a servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it;  
  • Fax ai numeri dedicati 800910028 per i privati e 800910032 per le aziende;
  • Telefono al n.130 per i privati e 192130 per le aziende;

3️⃣ Aspetta il responso di Tiscali:

  • se rigetta il reclamo, allora riceverai per iscritto i dettagli e le motivazioni (se ad esempio il problema non dipende da Tiscali);
  • se riconosce il reclamo come valido, allora si attiverà per ripristinare il servizio ed accrediterà €2,5 per ogni giorno di disservizio (fino a un massimo di €100) nel periodo che va tra la data di ricezione del reclamo e la data di ripristino del servizio.

4️⃣ Se dopo 30 giorni dal reclamo formale, effettuando un’ulteriore misurazione, i livelli di qualità dovessero risultare ancora non ripristinati, allora potrai recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione nei successivi 30 giorni.

💡 Se Tiscali dovesse ripristinare il servizio ai livelli di qualità garantiti, non potrai più recedere dal contratto gratuitamente.

Recesso Tiscali entro 14 giorni

Hai concluso il tuo contratto Tiscali a distanza (non in negozio) meno di 14 giorni fa? Ci sono ottime notizie per te, perché hai diritto al recesso dal tuo contratto Tiscali senza penali né costi di disattivazione. 🤯

Il diritto di recesso, o “al ripensamento”, sancisce che puoi recedere gratuitamente da un contratto entro 14 giorni da quando lo hai perfezionato, ottenendo l’intero rimborso, se hai sottoscritto il contratto a distanza, ovvero, non in un negozio Tiscali.

Per esercitare questo tuo diritto, dovrai comunicare a Tiscali questa tua volontà inviando il modulo di recesso entro 14 giorni dalla richiesta di recesso dal contratto, all’indirizzo “Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari”.

TEMPI E COSTI

Tiscali ti rimborserà degli importi già versati entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Entro lo stesso periodo di 14 giorni dovrai restituire gli accessori che ti sono stati forniti dall’operatore, come il modem, spedendoli al seguente indirizzo: Tiscali Italia S.p.A, c/o filiale magazzino SDA-Cagliari, Via Betti S.n.C Zona Industriale CASIC Est, CAP 09067 – Elmas (Cagliari)”. I costi di spedizione sono a tuo carico.

❗ Se hai richiesto che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di 14 giorni, allora Tiscali ti addebiterà un importo proporzionale al servizio fornito fino alla data in cui hai comunicato il recesso.

Ti ricordiamo che il recesso per ripensamento non implica la riattivazione della linea precedentemente attiva con il vecchio operatore, per la quale dovrai effettuare una nuova procedura di cambio operatore a tue spese.

Disdetta linea fissa Tiscali per cambio operatore

Sappi che il processo di migrazione, o di cambio operatore telefonico fisso, è l’operazione più semplice e meno stressante 🧘‍♀ perché non dovrai fare altro che inoltrare la tua richiesta al nuovo operatore che si occuperà del recesso dal contratto del vecchio operatore.

Nella comunicazione della tua volontà di passare al nuovo operatore, dovrai fornirgli:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • Un documento d’identità (carta d’identità, passaporto, patente);
  • Un numero di telefono per contattarti in caso di necessità;
  • Indirizzo della fornitura e numero di telefono da trasferire;
  • Codice di migrazione, un codice formato da un numero variabile di caratteri e lettere, che identifica in maniera univoca le linee fisse, e che ti permette di conservare il tuo numero telefonico durante la migrazione. Puoi reperire il tuo codice di migrazione Tiscali:
    • nell’Area Clienti MyTiscali;
    • chiamando il Servizio Clienti Tiscali al n. 130;
    • nella tua fattura Tiscali.

Una volta condiviso il codice, sarà cura del nuovo gestore comunicare al vecchio la tua richiesta di migrazione, il che porterà all’attivazione del servizio sulla nuova rete, contestualmente alla cessazione del servizio sulla rete del vecchio gestore.

➡️ Se ti vuoi trasferire da altro operatore verso Tiscali, l’operatore ti fornisce un modulo di migrazione da inviare tramite Fax al n. 800.910028.

C’è solo un’alternativa a questa operazione che risulta ancora meno stressante: scaricare Switcho. Tramite l’app puoi:

  • cercare l’offerta internet che meglio soddisfa le tue necessità;
  • avviare il cambio operatore con un clic;
  • rilassarti: alla burocrazia ci pensiamo noi, gratuitamente 😎
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TEMPI E COSTI

La disattivazione della linea fissa Tiscali avviene di norma entro 2 settimane, ma può richiedere fino a un massimo di 30 giorni dalla comunicazione di richiesta disdetta/ recesso. Durante la migrazione entrambe le forniture sono attive e pertanto avrai una doppia fatturazione. Se questa situazione prosegue per troppo tempo, puoi fare ricorso a ConciliaWeb per risolvere il problema. 😉

cambio operatore telefonico fisso tempi

Per quanto riguarda i costi di migrazione, questi generalmente equivalgono ad una mensilità di canone, e quindi variano in base all’offerta:

CASISTICACOSTO DI MIGRAZIONE
ADSL/ FibraImporto pari a una mensilità di canone
Solo VoceImporto pari a una mensilità di canone
ADSL/ Fibra + VoceImporto pari a una mensilità di canone
Fibra + Voce (offerta Voucher)€0
Ultrainternet Wireless€0

➡️ Se hai attiva una qualsiasi forma di rateizzazione (come il contributo di attivazione o il pagamento del modem), dovrai comunicare al Servizio Clienti Tiscali, entro 5 giorni dall’avvio delle pratiche di migrazione, se vuoi proseguire con la rateizzazione oppure saldare il residuo in un’unica soluzione nella fattura di chiusura.

❗ Va ribadito che se vuoi avviare un processo di migrazione, non inviare una raccomandata di richiesta di cessazione dal vecchio contratto. Queste due procedure potrebbero sovrapporsi e generare ritardi e/o disservizi.

Subentro contratto Tiscali: come cambiare intestatario

Il subentro, o cambio dell’intestatario, è l’operazione tramite la quale viene cambiata l’anagrafica di un contratto, essenzialmente, senza però cambiarne le condizioni o l’offerta e passando tutti gli oneri di quell’utenza al nuovo intestatario.

Per richiedere il subentro puoi farlo:

  • accedendo all’area MyTiscali;
  • chiamando il Servizio Clienti Tiscali al n. 130.

TEMPI E COSTI

I tempi possono variare dai 20 ai 30 giorni lavorativi, entro i quali riceverai una notifica di subentro riuscito tramite SMS, ed è previsto un costo di €5 per gestione della variazione contrattuale.

Restituzione modem Tiscali

In questo paragrafo ti daremo le informazioni principali ma, se vuoi approfondire il tema, puoi leggere il nostro articolo sulla restituzione del modem Tiscali.

In caso di cessazione del servizio di linea fissa Tiscali, tutti i dispositivi forniti da Tiscali in comodato gratuito, a noleggio mensile o a noleggio anticipato per l’accesso e la fruizione dei Servizi Fibra, ADSL, Ultrainternet Wireless o VoIP (quindi il modem, il router, il modem voce Wi-Fi) vanno riconsegnati a Tiscali. 

Per restituire il modem:

1️⃣ Prepara il pacco per la spedizione inserendo tutti i componenti del modem, assicurandoti che sia ben imballato;

2️⃣ Spedisci il modem Tiscali all’indirizzo “Tiscali Italia S.p.A, C/O filiale magazzino SDA-Cagliari, Via Betti n°26, Zona Industriale CASIC Est, 09067 – Elmas (Cagliari)”;

3️⃣ Invia online la ricevuta di spedizione, caricandola in questo form.

TEMPI E COSTI

I costi di spedizione sono a tuo carico. In più se disponi dell’apparato outdoor per il servizio di Ultrainternet Wireless, lo smontaggio dell’apparato outdoor dovrà essere effettuato da un tecnico Tiscali specializzato al costo di 50€.

Per quanto riguarda le tempistiche, dovrai riconsegnare il modem entro 30 giorni dalla cessazione del servizio, perché a qualsiasi ritardo saranno previsti i seguenti addebiti:

CASISTICAADDEBITI PER MANCATA RESTITUZIONE
Homix€100 (se lo possiedi da 0-12 mesi)
€70 (se lo possiedi da 13-24 mesi)
€30 (se lo possiedi da oltre 24 mesi)
Qualsiasi altro modello€60 (se lo possiedi da 0-12 mesi)
€40 (se lo possiedi da 13-24 mesi)
€20 (se lo possiedi da oltre 24 mesi)
Apparato Indoor (Ultrainternet Wireless)€100
Apparato Outdoor (Ultrainternet Wireless)€100

Nel caso tu abbia usufruito dell’offerta Voucher e richiedi la disdetta entro i primi 12 mesi da quando hai attivato il servizio, puoi richiedere il riscatto del tablet fornito da Tiscali:

PERIODO DI ATTIVITÀ DEL SERVIZIO COSTO DEL TABLET
0-3 mesi €284 (100% del valore nominale)
4-6 mesi€213 (75% del valore nominale)
7-9 mesi€142 (50% del valore nominale) 
10-12 mesi€71 (25% del valore nominale)

Se invece vuoi restituirlo, allora puoi spedirlo al seguente indirizzo: “Tiscali Italia S.p.A, C/O filiale magazzino SDA-Cagliari, Via Betti n°26 – Zona Industriale CASIC Est, 09067 – Elmas (Cagliari)”

Contatti Tiscali per dubbi su disdetta e recesso

Se hai problemi con la disdetta Tiscali o se semplicemente hai delle domande, puoi utilizzare i seguenti contatti:

➡️ Chiamare il Servizio Clienti al n.130: ti verranno richiesti o il numero cliente o il numero di telefono su cui hai attivato il servizio, e poi dovrai digitare i tasti 3 e 5. Il servizio è attivo 👇

  • lunedì – venerdì dalle 08:30 alle 21:00;
  • il sabato dalle 09:00 alle 21:00;
  • la domenica dalle 10:00 alle 21:00;

➡️ Chiamare il Servizio Clienti al n.+39 070 4608600 per i clienti Tiscali all’estero. Il servizio è attivo 👇

  • lunedì – venerdì dalle 08:30 alle 21:00;
  • il sabato dalle 09:00 alle 21:00;
  • la domenica dalle 10:00 alle 21:00;

➡️ L’app MyTiscali, disponibile per iOS e Android;

➡️ l’Area Clienti MyTiscali;

➡️ Whatsapp, al numero 370 1010130;

➡️ La pagina Facebook Tiscali Help Desk.

Fonti:

Carta dei Servizi | Tiscali

https://www.tiscali.it/export/sites/default/cartaservizi/pdf/Carta_dei_Servizi_10_06_2019.pdf

Delibera n.244/08/CSP | AGCOM

https://www.agcom.it/documents/10179/539047/Delibera+244-08-CSP/ec82324a-f2a4-4b0e-8109-b53b7e8e9fce?version=1.1

Condizioni Generali di contratto | Tiscali

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/

Trasparenza Tariffaria | Tiscali

https://casa.tiscali.it/comunicazioni/trasparenza_tariffaria/

Il certificato e il reclamo | Misurainternet

https://misurainternet.it/reclamo/

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