Stai pensando di cambiare operatore, ma non sai come verificare la copertura Tiscali per la tua casa o mobile? In questa breve guida scoprirai tutti i metodi per accertarti che la tua zona sia raggiunta dalla fibra e dalla rete di questo operatore.
Intanto, ricorda che se vuoi cambiare operatore confrontando le diverse offerte, puoi farlo con Switcho: trovi alcune tra le migliori offerte per fibra e ADSL e tante tariffe e promozioni per il tuo cellulare da attivare direttamente online in pochi clic.
Indice
- Come verificare la copertura Tiscali
- Come verificare la copertura Tiscali ADSL, Fibra o FWA per la casa
- Altri metodi per effettuare la verifica della copertura Fibra di Tiscali
- Verifica copertura Tiscali mobile: cosa sapere
- Come verificare la copertura Tiscali mobile
Come verificare la copertura Tiscali
Se hai deciso di cambiare operatore per la tua connessione di casa o quella mobile, è possibile che tu abbia pensato a Tiscali, uno dei più grandi operatori in Italia.
Prima di vagliare le offerte Tiscali, però, è necessario effettuare una verifica della copertura per capire se questo operatore copre la zona in cui vivi o, comunque, nella quale utilizzerai il servizio.
Farlo è semplice. Per quanto riguarda la connessione Internet per la casa, probabilmente già saprai che esistono diverse tipologie di connessioni casa, tra le quali scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Tiscali, nel dettaglio, utilizza diverse connessioni:
- ADSL, è una tecnologia obsoleta e piuttosto lenta;
- Fibra, con le dovute differenze tra FTTH e FTTC, permette di navigare ad alte velocità. Nel caso di Tiscali, per esempio, parliamo di velocità di download e di upload pari, rispettivamente, a 2.500 Mbps e 500 Mbps (per la FTTH) e 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload per la FTTC;
- FWA, una valida alternativa quando la fibra non arriva nella zona in cui vivi.
Tieni presente che, per la fibra ottica, Tiscali si appoggia a Fastweb e, per la FWA, a Linkem.
Per quanto riguarda, invece, la rete mobile, Tiscali è uno degli operatori virtuali di TIM, dal momento che si appoggia alla sua infrastruttura per offrire ai propri clienti la connessione alla rete mobile.
Come verificare la copertura Tiscali ADSL, Fibra o FWA per la casa
Fatte le dovute premesse, vediamo ora come effettuare la verifica della copertura Tiscali per la fibra, ADSL e connessione FWA.
Farlo è davvero semplice e richiede solo qualche minuto. Al momento della sottoscrizione dell’offerta online, si aprirà un pop-up che ti suggerisce proprio di effettuare la verifica della copertura.
A questo punto, dovrai fornire alcune informazioni:
- Località e indirizzo;
- CAP e numero civico;
- Se hai già un abbonamento telefonico con un altro operatore e, nel caso, qual è.
Una volta inseriti tutti i dati, scoprirai se l’offerta che hai scelto è sottoscrivibile e quale sarà la tecnologia utilizzata (ADSL, Fibra) con tutti i dettagli sulle velocità disponibili.
Tieni presente che, se la verifica dovesse indicare che al momento non puoi sottoscrivere l’offerta che hai scelto, il sito ti proporrà diverse offerte alternative che possono essere attivate nella tua zona.
Altri metodi per effettuare la verifica della copertura Fibra di Tiscali
Se vuoi verificare la copertura fibra di Tiscali, puoi anche seguire un’altra procedura. Devi collegarti alla pagina dedicata sul sito dell’operatore, inserire il nome del tuo Comune e cliccare sul pulsante Verifica Copertura.
In pochi istanti puoi scoprire se la fibra raggiunge la zona in cui vivi e che tipo di tecnologia viene usata.
Non è finita qui, perché se vuoi verificare la copertura Tiscali casa puoi anche contattare il servizio clienti al numero 130 o, in alternativa, recarti presso uno dei rivenditori autorizzati Tiscali.
Verifica copertura Tiscali mobile: cosa sapere
E se, invece, stai pensando di cambiare operatore mobile? Anche in questo caso prima conviene effettuare la verifica della copertura Tiscali mobile.
Fino a maggio 2024, Tiscali non metteva a disposizione offerte in 5G. Ciononostante, la copertura 4G, con una velocità di connessione in download massima pari a 225 Mbps, ha consentito a molti clienti di effettuare la maggior parte delle attività quotidiane, come vedere video in streaming dallo smartphone, senza alcun problema.
Ora, però, le cose sono cambiate: la navigazione diventa più veloce e fluida grazie al 5G Tiscali che offre una velocità di download fino a 2 Gbps e una velocità di upload fino a 150 Mbps.
Inoltre, anche se ti trovi in una zona coperta dal 4G+, puoi comunque beneficiare di velocità fino a 700 Mbps in download e 130 Mbps in upload in oltre 6.000 comuni.
Il 5G è incluso gratuitamente nelle offerte Tiscali Mobile che supportano questa tecnologia, ed è accessibile sui dispositivi compatibili e nelle aree coperte dalla rete 5G.
Come verificare la copertura Tiscali mobile
Ma come si verifica la copertura Tiscali mobile?
Come per la copertura fibra, ADSL o FWA, anche per scoprire se la rete mobile Tiscali copre la zona in cui abiti ti basterà raggiungere la sezione dedicata sul sito dell’operatore.
Tutto ciò che devi fare è inserire il tuo Comune nella barra di ricerca e cliccare sul pulsante “Verifica Copertura”. Il sito ti restituirà le informazioni relative alla copertura Tiscali mobile: scoprirai se il tuo comune è raggiunto dalla copertura 2G, 4G, 4G+ o 5G.
Inoltre, sulla pagina dei risultati di ricerca per la verifica della copertura, hai a disposizione anche una mappa dei Tiscali store nelle vicinanze e maggiori informazioni sulle tecnologie di connessione mobile. In particolare:
- 5G: velocità fino a 2 Gbps in download e upload fino a 150 Mbps;
- 4G+: velocità fino a 700 Mbps in download e upload fino a 130 Mbps;
- 4G: velocità fino a 150 Mega in download e upload fino a 75 Mbps;
- 2G: velocità fino a 236 Kbps in download e upload fino a 236 Kbps.
Una volta compiute le dovute verifiche, non ti resta che scegliere l’offerta Tiscali più in linea con le tue esigenze. In alternativa, puoi sempre contare su noi di Switcho per confrontare le tariffe e cogliere opportunità di risparmio.
Fonti
https://casa.tiscali.it/copertura-mobile/
Verifica copertura fibra ottica in Italia | Tiscali
https://casa.tiscali.it/copertura-fibra-ottica/