Cerchi la migliore linea internet?

Attiva internet con Switcho

Attivala con Switcho e ottieni un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

✔️ Velocità e convenienza
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Modulo subentro WINDTRE: come richiedere la voltura

Attiva internet - per te un Buono Regalo Amazon.it

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai bisogno di cambiare l’intestatario di una linea internet fissa con WINDTRE (e probabilmente stai anche cercando il modulo del subentro WINDTRE). In tal caso, sei nel posto giusto! Continua a leggere e ti spiegheremo la procedura, i tempi e i costi 😁

Subentro WINDTRE, in breve:

  • Il cambio intestatario di una linea internet viene chiamato sia subentro che voltura.
  • Il subentro con WINDTRE è gratuito se tra componenti di uno stesso nucleo familiare o per mortis causa. Negli altri casi ha un costo pari a €20.
  • Puoi chiamare il 159 per parlare con il Servizio Clienti WINDTRE


💡 Il subentro non è sempre la scelta migliore! Puoi anche valutare altre offerte internet con noi di Switcho. Penseremo noi (gratuitamente) alla burocrazia per attivare la tua nuova linea 😎

Indice

Cos’è il subentro (o voltura) della linea internet?

Il subentro della linea internet (chiamato anche voltura) è una procedura che permette di cambiare l’intestatario di una linea telefonica.

Prima di vedere insieme come richiedere un subentro con WINDTRE, devi sapere che:

  1. Questa operazione ti permette di cambiare l’intestatario senza interruzioni di linea.
  2. Il subentro con WINDTRE è gratuito se tra componenti dello stesso nucleo familiare o a seguito del decesso dell’intestatario.
  3. In tutti gli altri casi, il subentro (o voltura) è a titolo oneroso: il nuovo intestatario si assume tutti gli oneri del precedente intestatario.

❗ Voltura e subentro sono sinonimi solo nel mondo della telefonia. Nel caso di luce e gas, si tratta di due operazioni diverse. Se stai cambiando casa, puoi lasciare tutta la burocrazia e i mal di testa a noi di Switcho, gratuitamente e digitalmente 🥰

❗ Il subentro può andare a buon fine solo con il consenso del titolare della linea.

Cambio intestatario della SIM WINDTRE: si può fare?

Sì, è possibile fare un subentro di una SIM mobile con WINDTRE. Per richiedere il cambio di intestatario è sufficiente compilare questo modulo e inviarlo tramite:

Subentro o voltura con WINDTRE: come cambiare intestatario di una linea internet

Richiedere il subentro della linea WINDTRE è molto semplice, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Chiama il 159 per verificare la fattibilità dell’operazione;
  2. Scarica e compila il modulo subentro WINDTRE;
  3. Invia il modulo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure via posta a Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 MILANO MI.

Vediamo ciascun passaggio nel dettaglio.

1. Chiama il servizio clienti WINDTRE al numero 159

Solo chiamando il 159 puoi avere la certezza che il subentro con WINDTRE andrà a buon fine. Una volta ricevuta la conferma della fattibilità tecnica del cambio intestatario puoi proseguire con la richiesta.

💡 Il Servizio Clienti è attivo 24 ore su 24 ed è disponibile sia per le linee fisse che per quelle mobili.

  • Se ti trovi all’estero puoi chiamare il numero dedicato: +393205000200.
  • Se invece hai un contratto business puoi chiamare il numero 1928.

2. Compila il modulo subentro WINDTRE

Qui trovi il modulo per il subentro con WINDTRE: scaricalo e compila tutti i campi. 

In questa immagine ne trovi una piccola anticipazione 👇

Screenshot del modulo per il subentro della linea WINDTRE

Prima di iniziare la compilazione, però, vogliamo anticiparti quali dati ti verranno richiesti:

DATI CEDENTEDATI CESSIONARIO
Nome e CognomeNome e Cognome
Codice FiscaleCodice Fiscale
Indirizzo di ResidenzaIndirizzo di Residenza
E-mail e TelefonoE-mail e Telefono
Codice ClienteDocumento d’Identità
Indirizzo di Fornitura 
Codice di Migrazione (lo trovi in bolletta)
Documenti d’identità

Infine, dovrai indicare il metodo di pagamento preferito, scegliendo tra addebito su carta di credito, bollettino postale o addebito sul conto corrente.

❗ Dovrai inoltre specificare se il subentro è solo della linea o anche del modem (o degli altri apparecchi).

❗ Se il subentro avviene tra persone dello stesso nucleo familiare, dovrai allegare un’autocertificazione che attesti lo stato di convivenza.

3. Invia il modulo di subentro e copia di un documento d’identità a WINDTRE

Ottimo. Ora che hai compilato il modulo di subentro in tutte le sue parti puoi inviarlo a WINDTRE tramite:

Wind Tre S.p.A.
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 MILANO MI

Ricordati di allegare anche la copia del documento d’identità che hai utilizzato nel modulo.

Costi e tempi del subentro internet WINDTRE

Premettendo che con la voltura della linea fissa non ci sono interruzioni di linea, sorge comunque spontaneo chiedersi quanto tempi ci vuole per il subentro WINDTRE. 

👉 Generalmente la procedura viene completata in circa 30 giorni lavorativi.

Quanto costa il subentro della linea internet con WINDTRE? L’operazione ha un costo di €20, IVA inclusa, che verrà addebitato nella prima fattura disponibile.

💡 In caso di subentro mortis causa o tra persone conviventi, non sono previsti costi per il servizio.

Subentro WINDTRE in caso di decesso: modulo e procedura

Gli eredi della persona deceduta ed intestataria del contratto internet con WINDTRE possono richiedere gratuitamente la voltura. In questo caso, la procedura è la stessa di una voltura WINDTRE ordinaria, se non che dovrai allegare anche una copia del certificato di morte del defunto.

Vediamo brevemente i passaggi che dovrai seguire:

1️⃣ Scaricare e compilare il modulo di subentro WINDTRE. Dovrai allegare anche:

  • Certificato di morte dell’intestatario o autocertificazione del subentrante che vuole farsi carico del contratto;
  • Una fotocopia di un documento d’identità di chi inoltra la richiesta (l’erede);
  • Un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

2️⃣ Inviare la richiesta di subentro a WINDTRE tramite:

Cambio casa: alternative al subentro WINDTRE

Il subentro ad una linea internet non è sempre la scelta migliore! Ti consigliamo di considerare anche le alternative alla voltura, per trovare la soluzione migliore per te 🥰

Ad esempio, se la tua offerta attuale non ti soddisfa perché troppo cara o poco performante, potresti cogliere l’occasione per disdire il tuo contratto con WINDTRE e passare a un’offerta più adatta alle tue esigenze.

Se stai cambiando casa, puoi anche valutare di portare con te la linea internet nella nuova abitazione: questa pratica si chiama trasloco WINDTRE e ti consente di tenere la tua attuale offerta, a patto che sussistano determinate condizioni tecniche. 
In questa tabella trovi un riassunto delle opzioni a tua disposizione 👇

SUBENTRODISDETTA + PRIMA ATTIVAZIONETRASLOCO DELLA LINEA
COS’È? 
È la procedura che permette di cambiare intestatario del contratto stipulato ad un certo indirizzo.
COS’È? 
Consiste nel recedere dal contratto con WINDTRE e attivarne uno nuovo nella nuova abitazione.
COS’È?
Consiste nel trasferimento di una linea telefonica attiva ad un nuovo indirizzo.
QUANDO CONVIENE?
Se nell’abitazione è attiva una linea fissa con una buona tariffa.  
QUANDO CONVIENE?
Se nell’abitazione in cui ti stai trasferendo non è attiva una linea fissa, oppure se è attiva ma non con una buona tariffa.
QUANDO CONVIENE?
Se l’offerta è particolarmente conveniente o se ci sono dei vincoli importanti sulla disdetta del contratto.

Vuoi attivare una nuova linea fissa? Il modo più semplice (e con meno mal di testa) per farlo è con noi di Switcho: confronti le offerte sul mercato e attivi la tua preferita, e la burocrazia la lasci a noi!

Ti stai trasferendo? Leggi le nostre guide sul cambio casa per prepararti al meglio 😉

Numero verde WINDTRE e altri contatti

Hai bisogno di contattare WINDTRE in merito al tuo subentro? Nessun problema, puoi:

  • Chiamare il 159 e parlare con il Servizio Clienti;
  • Inviare una PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it (se disponi di una PEC);
  • Utilizzare la Casella Postale intestata a Wind Tre S.p.A., CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI).

Qui di seguito trovi tutti gli altri modi per contattare WINDTRE 👇

Numero verde dall’estero
+393205000200
Numero verde business
1928, è attivo dalle 8 alle 20
Numero verde per servizi a sovrapprezzo, disconoscimenti e sicurezza informatica
800.900.134, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
Chat con assistente virtuale Will
Puoi accedere alla chat dalla Home Page del sito, dalla sezione Contattaci, dall’Area Clienti, dall’App WINDTRE o chiamando il Servizio Clienti 159
Negozi WINDTRE
Trova il più vicino a questo link
App WINDTRE
Scaricala per iOS e Android
Social WINDTRE
Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, LinkedIn

Domande frequenti subentro e voltura WINDTRE

Come fare il subentro Wind?

Per fare un subentro (detto anche voltura) con WINDTRE è sufficiente scaricare e compilare il modulo di subentro WINDTRE, allegando una copia di un documento d’identità. Successivamente, dovrai inoltrare la richiesta tramite:

Quanto costa il subentro Wind?

Un subentro ordinario con WINDTRE ha un costo di €20 IVA inclusa. È gratuito in caso di cambio di intestazione di un erede in caso di morte o tra componenti di uno stesso nucleo familiare.

Come non pagare i costi di disattivazione Wind?

Per non pagare i costi di disattivazione WINDTRE è necessario rispettare i vincoli contrattuali evidenziati contestualmente alla sottoscrizione del contratto. Se stai per cambiare casa, puoi evitare i costi di disattivazione optando per un trasloco della linea al nuovo indirizzo o accordandoti con il nuovo inquilino per fare un subentro (passandogli quindi il tuo contratto in essere).

Come compilare il modulo di subentro WINDTRE

Per compilare il modulo di subentro WINDTRE ti consigliamo di preparare i seguenti dati:

  • Nome e Cognome e Codice Fiscale di cedente e cessionario;
  • Indirizzo di Residenza e contatti di cedente e cessionario;
  • Codice cliente, codice di migrazione e indirizzo di fornitura;
  • Documenti d’identità di cedente e cessionario.

Se il subentro avviene tra persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, dovrai allegare un’autocertificazione che attesti lo stato di convivenza. In caso di subentro mortis causa, dovrai allegare il certificato di morte.

Fonti

Come subentro al precedente intestatario di una linea Fissa? | WINDTRE
https://community.windtre.it/come-faccio-per-20/come-subentro-al-precedente-intestatario-di-una-linea-fissa-141

Moduli utili e guide ai servizi | WINDTRE
https://www.windtre.it/moduli-utili/

Contatti WINDTRE – servizio clienti e numeri utili | WINDTRE
https://www.windtre.it/come-contattare-windtre/
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 5 Gennaio 2024
Home » Internet Casa » Windtre Casa » Modulo subentro WINDTRE: come richiedere la voltura

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho