Cerchi la migliore linea internet?

Attiva internet con Switcho

Attivala con Switcho e ottieni un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

✔️ Velocità e convenienza
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Problemi WINDTRE oggi: come risolvere problemi di linea fissa e mobile

Attiva internet - per te un Buono Regalo Amazon.it

Stai riscontrando numerosi problemi WINDTRE oggi? In questo articolo troverai tutti i suggerimenti per aggirare i disturbi della linea fissa o mobile.  

Ecco 3 cosa da sapere se WINDTRE non funziona:

  • Per i problemi di rete fissa o mobile puoi chiamare gratuitamente il 159.
  • Se WINDTRE è down, puoi segnarlo anche entrando nella Community dedicata.
  • Non vuoi avere più disservizi? Allora cambia operatore con Switcho: inserisci il tuo indirizzo di casa e noi ti proporremo solo le migliori offerte internet casa. E con alcune offerte ci sarà anche Buono Amazon da 20€ ad aspettarti 💎
Attiva internet e ottieni un Buono Regalo Amazon.it

Indice

WINDTRE down: cosa fare?

Se la tua linea fissa, la tua linea mobile o entrambe sono totalmente non funzionanti, allora WINDTRE al momento potrebbe essere down.

Un operatore di telefonia fissa o mobile è down quando subisce un’interruzione estesa a una zona.

Per prima cosa, è necessario capire se la linea fissa o mobile stiano vivendo effettivamente un black out. Ecco alcuni canali da consultare:

DownDetector WINDTRE
  • La pagina di DownDetector di WINDTRE. DownDetector fornisce dettagli sullo stato dei servizi in tempo reale basandosi sulle segnalazioni degli utenti: divide i malfunzionamento tra la linea fissa, quella mobile o un totale black out. Inoltre mostra su cartina le zone con un maggior numero di problemi
  • Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere se WINDTRE ha avuto segnalazioni durante il giorno e di riportare problematiche.
  • Puoi dare un’occhiata all’hashtag #WindTreDown su Twitter (o X), spazio in cui gli utenti segnalano problemi avuti con WINDTRE, particolarmente per quanto riguarda la linea mobile.
  • La community di WINDTRE, una sezione del sito dedicata a domande e segnalazioni per entrambe le linee. Qui puoi descrivere il problema in prima persona o controllare se c’è già un post a riguardo.

Se questi canali confermano un tilt delle linee WINDTRE in una determinata area, devi semplicemente aspettare che l’operatore risolva il problema

💡 Ad ogni modo, puoi sempre far presente il problema tramite chiamando il numero 159.

Problemi linea WINDTRE casa: guida alle soluzioni

La tua offerta WINDTRE casa non funziona? In questa sezione dell’articolo leggerai tutti gli accorgimenti per risolvere i problemi con la linea di casa.

WINDTRE problemi oggi: il wifi non funziona

Non riesci a navigare o a collegarti al tuo router wifi? Ecco alcuni trucchi da mettere in atto per ripristinare a pieno le sue funzioni 👇

  1. Verifica che le luci del tuo router siano accese e di colore verde. In caso contrario, meglio riavviare il wifi, ricollegarlo alla corrente elettrica e controllare che i cavi siano tutti integri e ben collegati. Se dopo queste azioni le luci risultano ancora spente o lampeggianti, meglio fare una segnalazione al 159.
  2. Se le spie sono accese e di colore verde ma non riesci ancora a navigare, innanzitutto controlla il collocamento del modem: la sua posizione ideale è a un metro da terra, lontana da mobili, angoli o muri che possano rendere più difficile la diffusione della connessione.
  3. Avvicina il pc o lo smartphone al modem. Se non puoi fare questo spostamento, valuta allora di installare dei ripetitori wifi.
  4. Controlla i dispositivi con cui ti colleghi: verifica sempre che PC e smartphone siano aggiornati.
  5. In caso di necessità, disconnetti tutti gli altri dispositivi collegati.

Se non riesci a collegarti in nessun modo, contatta l’assistenza al 159.

Connessione WINDTRE lenta oggi: come comportarsi?

Se la connessione ti sembra lenta, anche in questo caso ci sono delle soluzioni da poter mettere in atto prima di chiamare l’assistenza clienti.

💡 Un check della velocità reale con uno speed test su un sito dedicato può aiutare a capire quanto la tua connessione sia effettivamente più lenta del previsto.

Una volta constatata l’effettiva velocità, puoi fare questi controlli:

  1. Verifica che non ci siano cavi collegati con prolunghe e che siano ben integri.
  2. Collega il modem alla fibra senza utilizzare filtri.
  3. Connetti il PC tramite cavo LAN per verificare che la velocità senza la tecnologia wireless funzioni regolarmente.

WINDTRE: problemi con le chiamate

Con la tua offerta per la linea fissa potresti riscontrare anche problemi con le chiamate.

Se non riesci a chiamare con il tuo telefono di casa, prova a fare queste azioni:

  1. Collega un solo telefono alla linea, possibilmente fisso e non cordless. Qualora funzionasse questo apparecchio, allora forse il malfunzionamento è negli altri telefoni.
  2. Spegni e riaccendi  il modem, assicurandoti poi della corretta accensione dei led.
  3. Verifica che tutti i fili di collegamento siano integri e ben collegati.

💡 Capita che cada la linea durante le telefonate? Anche in questo caso, meglio usare un telefono fisso e non cordless.

Se nonostante questi accorgimenti hai difficoltà con la linea WINDTRE, chiama il 159, chiedi l’aiuto dell’assistenza digitale WILL (disponibile su sito e app) o segnala il problema alla Community WINDTRE.

WIND down: altre offerte di linea fissa

Qualora avessi ancora difficoltà con la linea WINDTRE, forse occorre valutare un’altra soluzione per la tua linea di casa. Ecco qui per te alcune delle migliori offerte internet casa:

OffertaTariffaDettagli
Fastweb Casa Light FWA
Fastweb
24,95 €/mese
Nessun costo iniziale
💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho
✅ Radio 1000 Megabit/s
✅ Incluso Modem NeXXt con Alexa + Antenna CPE 5G inclusa
✅ Nessun vincolo di durata
Fastweb Casa Light
Fastweb
27,95 €/mese
Nessun costo iniziale
💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Incluso Modem FastGate
✅ Nessun vincolo di durata
WINDTRE Super Fibra
WINDTRE
26,99 €/mese
+40€ di attivazione
💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Modem incluso e chiamate illimitate
❗ Vincolo di 48 mesi
TIM WiFi Power Smart
TIM
30,9 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ Fibra 2500 Megabit/s
✅ Modem incluso e chiamate illimitate
✅ 35,90 €/mese dopo 24 mesi
❗ Vincolo di 24 mesi

Vuoi la migliore tecnologia per casa tua? Con Switcho trovi le migliori offerte internet per il tuo indirizzo di casa: scegli la tua preferita e attivi tutto online, in pochi clic. In più, puoi ricevere anche un Buono Regalo Amazon.it da 20€ 💎

Problemi WIND oggi con la linea mobile: tutte le soluzioni

Non riesci a effettuare chiamate, a collegarti a internet o a usare l’hotspot di WINDTRE? Questa sezione ti guiderà nella risoluzione di tutti i possibili problemi con la tua offerta WINDTRE Mobile.

Problemi linea WIND oggi: non funzionano le chiamate 

Se stai tentando di fare o ricevere chiamate dal tuo smartphone ma la linea WINDTRE non te lo permette, ecco alcune soluzioni che puoi provare 👇

  1. Per prima cosa, dai un’occhiata al simbolo del segnale di rete, situato nella parte alta dello schermo: se è basso o assente, infatti, non sarà possibile chiamare. Se la zona in cui ti trovi ha solitamente una buona copertura ma il segnale è assente, sarà necessario approfondire questo problema di rete.
  2. Assicurati di avere ancora credito residuo chiamando il numero 4242, consultando l’app WINDTRE (disponibile su Play Store e App Store) o l’Area Clienti. Eventualmente, effettua una ricarica.

Se dai vari check sembra tutto nella norma ma continui a riscontrare problemi, allora è il momento di richiedere assistenza con il numero 159 o in chat con l’assistente digitale WILL, disponibile sul sito o sull’app.

Problemi WINDTRE oggi con internet

Se internet dal tuo smartphone sembra non funzionare, ecco alcune soluzioni che puoi provare:

  1. Visualizza il segnale di rete in alto sullo schermo. Se il segnale risulta basso o assente e questa è una cosa insolita per la zona in cui ti trovi, allora occorre approfondire il problema di rete.
  2. Controlla i GIGA residui nella tua offerta da app, dalla tua Area Personale o chiamando il numero 1928. In caso tu abbia finito i dati, meglio ricaricare la SIM e, magari, valutare un’offerta i GIGA illimitati.
  3. Assicurati di avere abbastanza credito per usare i GIGA a disposizione tramite l’app, l’Area Personale o contattando il 4242. Anche in questo caso, meglio effettuare una ricarica.

Se il problema non vede risoluzioni, allora è necessario verificare la configurazione dell’APN. Quest’impostazione prevede percorsi diversi tra iOS e Android.

👉 Per l’APN WINDTRE su iPhone, gli step sono questi:

Impostazioni iOS APN
Impostazioni iOS APN
iOS APN Very Mobile WINDTRE
  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Vai alla voce Cellulare.
  3. Fai tap su Rete dati cellulare.
  4. Alla voce APN inserisci “internet.it”.
  5. Lascia vuoto Nome utente e Password.

Con questa piccola modifica, l’APN dovrebbe essere impostato correttamente e puoi navigare senza problemi.

👉 Ecco invece i passaggi di configurazione APN WINDTRE per Android:

Impostazioni APN su Android
Impostazioni APN su Android
Impostazione APN Very Mobile WINDTRE su Android
  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Vai a Connessioni e poi Reti Mobili.
  3. Seleziona Profili o una voce simile.
  4. Se prosegui su Aggiungi e ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
  5. Nella schermata Modifica punto di accesso, scrivi “internet.it” in corrispondenza della voce APN lasciando vuoti gli altri campi.
  6. Salva le impostazioni profilo e rendilo predefinito. 

Se la connessione dati dà ancora difficoltà, allora è il momento di chiamare ial numero 159 o di contattare l’assistente digitale WILL tramite sito o app.

Cosa fare se la rete 5G o 4G WIND non funziona oggi?

Se stai navigando con la tua offerta WINDTRE ma hai notato che la connessione è molto lenta, allora potresti avere un problema di copertura.

La prima cosa da controllare è appunto la copertura della linea WINDTRE, per verificare se la velocità (5G, 4G o 3G) desiderata raggiunga effettivamente la tua zona.

Se consultando questo servizio e noti che la tua zona è coperta almeno dalla rete 3G, segui questi step:

Impostazioni rete
Impostazioni rete 3G
  1. Vai alle Impostazioni, clicca sull’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
  2. Da questo menù, seleziona Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 5G/4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
  3. Clicca su 3G.

A questo punto dovresti navigare almeno in velocità 3G.

Problemi WIND oggi con la linea mobile: tutte le soluzioni

WINDTRE, come altri operatori, potrebbe darti problemi di rete generali. In questo caso è necessario controllare che la rete a cui si allaccia il nostro smartphone sia corretta. Come anche per l’APN, ci sono passaggi differenti tra iOS e Android.

📲 Ecco tutti gli step per iOS:

  1. Clicca su Impostazioni.
  2. Accedi alla sezione Cellulare.
  3. Vai a Selezione rete.
  4. Controlla che la Selezione automatica risulti Attiva.

📲 Se invece hai un Android, per te le istruzioni:

  1. Seleziona Impostazioni.
  2. Vai alla voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
  3. Clicca su Operatori di rete.
  4. Controlla che la levetta Seleziona automaticamente la rete sia ON.

Problemi WIND oggi con l’hotspot

Se hai attivo l’hotspot sul tuo smartphone ma questo sembra non funzionare correttamente, allora è possibile che ci sia un problema con la connessione dati del tuo telefono

Spegni l’hotspot e controlla il corretto funzionamento della connessione osservando le impostazioni dell’APN.

Altrimenti, meglio telefonare al numero 159 o contattare l’assistente digitale WILL via chat.

WINDTRE all’estero non funziona

Hai un’offerta WINDTRE all’estero e questa non funziona? Ecco alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto:

  1. Controlla di avere credito: se sei in un Paese Extra UE, le telefonate, i messaggi e la connessione dati hanno dei prezzi più o meno elevati. È quindi importante avere sufficiente credito.
  2. Assicurati della corretta impostazione del roaming dati. Vai alle Impostazioni, poi seleziona Wireless, di seguito Reti Mobili e infine Attiva roaming dati. Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un simbolo in alto sullo schermo del telefono.
  3. Se la reimpostazione del roaming non ha successo, è possibile che ci sia un problema di rete WINDTRE all’estero. In questo caso, nella parte di selezione rete tra le Impostazioni, rimuovi il flag LTE e lascia solo le reti 2G o 3G. Poi, riavvia lo smartphone. A questo punto, il roaming dovrebbe allacciarsi in automatico alla rete locale. 

Naturalmente, se non riesci a trovare una soluzione, meglio richiedere un supporto.

Per contattare il Servizio Clienti WINDTRE dall’Estero, chiama gratuitamente al +393205000200. Se hai una connessione wifi è inoltre possibile contattare il numero 3880000159 su WhatsApp.

Problemi WINDTRE oggi: cambiare operatore

La tua rete WINDTRE continua a non funzionare correttamente: non sarà forse arrivata l’ora di cambiare offerta mobile? Vediamone alcune insieme.

OffertaTariffaDettagli
Fastweb Mobile
Fastweb
7,95 €/mese
+ 10€ costi iniziali
✅ 150 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 100 SMS
Fastweb Mobile Full
Fastweb
9,95 €/mese
+ 10€ costi iniziali
✅ 200 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 100 SMS
Kena 9,99
Kena
9,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 230 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 200 SMS
Very 9,99 - Portabilità
Very
9,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 320 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati

Vuoi saperne di più? Con Switcho comunichi quanti GIGA vorresti in qualche clic, e noi ti mostriamo le migliori offerte mobile in base alle tue esigenze. Talmente veloce che non te ne accorgerai nemmeno 😎

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Contatti WINDTRE

Ecco qui un recap di tutti i canali di WINDTRE da contattare in caso di necessità.

CANALICONTATTI
Numero assistenza clienti (fisso e mobile)
Sempre attivo
159
Gratuito
Numero assistenza estero (fisso e mobile)+39 320 5000200
Gratuito in tutti i Paesi
Assistenza WhatsApp estero3880000159 
PEC (Posta Elettronica Certificata)servizioclienti159@pec.windtre.it 
Indirizzo servizio clienti Wind Tre S.p.A., CD MILANO RECAPITO BAGGIO,  Casella Postale 159, 20152 Milano (MI)
Raffaella Di Marco

Raffaella Di Marco

Content Specialist di Switcho, ha una Laurea in Lettere, esperienza di redattrice e un Master in Digital Marketing della Talent Garden Innovation School. Le piace lavorare alla ricerca del dettaglio e si impegna ad aiutare l'utente a capire in modo esaustivo, ma semplice, temi come l'energia, la telefonia e la finanza personale.
Aggiornato il 20 Gennaio 2024
Home » Internet Casa » Windtre Casa » Problemi WINDTRE oggi: come risolvere problemi di linea fissa e mobile

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho