Se non riesci a fare chiamate o navigare in internet, è possibile che la rete Iliad sia down. In questo articolo troverai tutte le soluzioni ai vari problemi di malfunzionamento. In breve:
- Puoi verificare il tuo credito con un sms al numero 400.
- Per gli Android è disponibile l’app Mobile Config, utile a impostare correttamente l’APN Iliad.
- Se Iliad continua a non funzionare, puoi sempre cambiare operatore e offerta mobile in pochi tap con noi di Switcho: scegli i GIGA che vuoi e noi pensiamo al resto 🤓
Indice
- Problemi con le chiamate Iliad: cosa fare
- Iliad: non funziona internet
- Iliad, problemi connessione internet: come impostare l’APN
- Problemi rete 5G, 4G o 3G Iliad
- Problemi Iliad con l’hotspot
- SIM Iliad non funziona: problemi della scheda o del telefono?
- Problemi rete Iliad oggi: come risolverli
- Iliad down oggi: cosa fare e dove segnalarlo
- Iliad down all’estero
- Problemi fibra Iliad oggi: non funziona internet a casa
- Iliad: tutti i contatti dell’operatore
- Iliad down: come cambiare operatore
Problemi con le chiamate Iliad: cosa fare
Se in questo momento stai riscontrando difficoltà nell’effettuare e ricevere chiamate, vediamo insieme come risolvere questo malfunzionamento:
- Controlla il segnale di rete per fare e ricevere telefonate: può capitare infatti che non ci sia campo sufficiente. Osservarlo è semplice, basta guardare l’icona in alto sullo schermo del tuo smartphone. Se invece la tua zona ha solitamente una buona copertura, in questo caso c’è un problema di rete.
- Verifica il credito inviando un SMS (anche vuoto) al numero 400, oppure consultando la tua Area Personale. Anche se hai un’offerta che comprende i minuti illimitati, l’assenza di credito potrebbe renderli inutilizzabili. Se il credito non è sufficiente, devi ricaricare la tua SIM Iliad.
❗ Se ti stai chiedendo come osservare il credito residuo tramite app, sappi che Iliad non dispone di un’app utile a controllare la propria offerta.
C’è il segnale di rete, il credito è sufficiente ma non riesci ancora a effettuare e ricevere telefonate: cosa fare?
In questo caso, occorre chiamare l’assistenza di Iliad al numero gratuito 177, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
Iliad: non funziona internet
Non riesci a navigare in internet con la tua offerta Iliad? A tutto c’è una soluzione: di seguito alcuni accertamenti che puoi fare senza chiamare l’assistenza.
- Controlla il segnale del tuo telefono, sulla parte superiore della schermata. Se la tua zona ha di solito una buona copertura, allora è necessario risolvere un problema di rete con Iliad.
- Verifica di avere ancora GIGA a disposizione. Se infatti nelle offerte Iliad i minuti sono illimitati, queste si differenziano tra loro per la quantità di GIGA a disposizione. Potresti aver terminato i GIGA inclusi nella tua offerta. In caso affermativo, occorre ricaricare la SIM e, magari, valutare una tariffa con una quantità maggiore di GIGA.
- Accertati di avere credito a sufficienza per usare i GIGA a disposizione della tua offerta. Puoi vedere il tuo credito residuo mandando un SMS (anche vuoto) al numero verde 400 o consultando la tua Area Personale. Se il credito risulta insufficiente, la soluzione è ovviamente di fare una ricarica alla tua SIM.
Se non trovi soluzione, a questo punto conviene controllare le impostazioni dell’APN.
Iliad, problemi connessione internet: come impostare l’APN
Se le hai provate tutte per navigare e non riesci ancora a connetterti, allora potrebbe esserci un errore nella connessione dati del telefono. È necessario, quindi, verificare le impostazioni APN.
👉 Se hai un sistema iOS, segui queste indicazioni:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai alla voce Cellulare.
- Seleziona Rete dati cellulare.
- In corrispondenza della APN imposta “iliad”.
- Alla voce MMSC digita “http://mms.iliad.it”.
- A Dimensione massima MMS scrivi “307.200”.
A questo punto la connessione internet Iliad dovrebbe essere tornata sul tuo iPhone.
👉 Per gli Android, invece, esistono soluzioni più immediate:
- L’app di Iliad Mobile Config, disponibile su Google Play e App Gallery. Questa app inserisce automaticamente i parametri d’accesso al web nelle impostazioni di rete del telefono.
- Un SMS al numero 2049 con il testo “Conf”. Dopo aver inviato il messaggio dovrebbe aprirsi un riquadro con le nuove impostazioni: clicca su Accetta e riavvia lo smartphone.
Se il problema non è risolto, vediamo come impostare manualmente l’APN su Android:
Vai a Impostazioni.
- Seleziona Connessioni e poi Reti Mobili.
- Vai a Profili o una voce simile.
- Se clicchi su Aggiungi ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
- Nella schermata Modifica punto di accesso, inserisci “iliad” alla voce Nome.
- Inserisci “iliad” alla voce APN.
- Scrivi “http://mms.iliad.it” alla voce MMSC.
- MMC deve avere scritto “222”.
- Come MNC imposta “50”.
- Imposta “iPv4” alle voci Protocollo APN e Protocollo roaming APN.
- Salva le impostazioni.
Nessuna di queste azioni ha dato risultati? È il momento di contattare l’assistenza al numero gratuito 177.
Problemi rete 5G, 4G o 3G Iliad
Se la rete internet è attiva ma non risulta impostata in 4G o in 3G, o se hai un’offerta o uno smartphone abilitati al 5G ma non funziona, in pochi passaggi potresti risolvere questo problema.
Per prima cosa puoi vedere se la tua zona ha la copertura necessaria per la velocità di rete desiderata. Iliad mette a disposizione un servizio di verifica della copertura. Potrebbe capitare, più frequentemente col 5G, che la tua zona non permetta una grande velocità di navigazione.
Se la tua zona è coperta almeno dalla rete 3G ma la connessione è comunque lenta, puoi fare una verifica sul tuo telefono 👇
- Accedi alle Impostazioni, seleziona l’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
- Da questo menù, vai su Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 5G/4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
- Se sai che la copertura 5G o 4G in questo momento è debole, clicca su 3G o una voce simile.
- Esci dalle Impostazioni e riavvia il tuo telefono.
Problemi Iliad con l’hotspot
Quando non riesci a connetterti all’hotspot Iliad, è possibile che questo sia in conflitto con la connessione interna dello smartphone e che quindi questa abbia delle impostazioni errate.
In questo caso occorre disattivare l’hotspot e controllare innanzitutto la connessione facendo un check dell’APN, dove si trovano tutti i parametri per accedere a internet.
💡L’hotspot e la connessione sono ancora in conflitto? Ricordati che puoi sempre chiamare l’177 per i tuoi problemi con la rete internet.
SIM Iliad non funziona: problemi della scheda o del telefono?
Cosa si può fare invece se la SIM sembra assente? Un primo tentativo può essere semplicemente quello di spegnere il telefono, reinserire la SIM nel modo corretto e riavviarlo.
Quando questo trucco non funziona, il problema potrebbe essere nel telefono o nella SIM:
- Testa il funzionamento del telefono: basta rimuovere la SIM e metterla in un altro smartphone. Se funziona nell’altro cellulare, allora consigliamo di aggiornare il sistema operativo.
- Se la scheda non funziona nemmeno in un altro telefono, la SIM potrebbe essere danneggiata. In questo caso, l’unica soluzione sta nella sua sostituzione.
Puoi sostituire la tua SIM Iliad contattando l’assistenza al numero verde 177 o recandoti in un negozio. Il costo per la nuova SIM è di 9,99 €.
💡Se vuoi, e se il tuo smartphone è compatibile, puoi scegliere anche di optare per una eSIM, una SIM 100% virtuale: questa eviterà problemi simili in futuro.
Problemi rete Iliad oggi: come risolverli
Se vivi una zona solitamente coperta dal segnale e non puoi né chiamare, né ricevere messaggi o navigare, sappi che puoi controllare che la rete sia impostata correttamente. Come anche per l’APN, ci sono 2 percorsi differenti tra iOS e Android.
👉 Ecco tutti i passaggi per iOS:
- Vai a Impostazioni.
- Accedi alla sezione Cellulare.
- Clicca su Selezione rete.
- Controlla che la Selezione automatica risulti Attiva.
👉 Se invece hai un Android, per te le istruzioni:
- Vai a Impostazioni.
- Seleziona la voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
- Clicca su Operatori di rete.
- Controlla che la levetta Seleziona automaticamente la rete sia ON.
A questo punto dovrebbe essersi risolto il problema.
Iliad down oggi: cosa fare e dove segnalarlo
Se non funzionano le chiamate, i messaggi e internet e hai già verificato il funzionamento della SIM e le impostazioni di rete, allora è possibile che la rete Iliad sia down.
Un operatore di telefonia mobile è in down quando subisce un malfunzionamento esteso a tutte le SIM in una determinata zona.
In questo caso, è importante collegarsi a una rete wifi per capire se Iliad è effettivamente in tilt. Per questo, può essere utile fare riferimento ad alcuni canali:
- La pagina di Iliad di DownDetector, una piattaforma che fornisce informazioni sullo stato dei servizi in tempo reale basandosi sulle segnalazioni degli utenti. Attraverso l’interfaccia puoi sia vedere lo stato della linea che segnalare dei malfunzionamenti.
- Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere se Iliad ha avuto segnalazioni durante il giorno e di segnalare problematiche.
- Puoi dare un’occhiata all’hashtag #iliaddown su Twitter (o X), spazio in cui gli utenti segnalano problemi avuti con Iliad.
Se questi canali confermano un effettivo problema di funzionamento in una determinata area, quello che puoi fare è aspettare che Iliad risolvi il problema.
💡 Ad ogni modo, puoi sempre far presente il problema tramite il numero gratuito 177.
Iliad down all’estero
Sei fuori dall’Italia e non riesci a utilizzare la tua offerta Iliad per l’estero? Ti consigliamo di mettere in atto queste accortezze:
- Verifica il corretto inserimento della SIM: un accorgimento scontato, ma importante per il corretto funzionamento del roaming all’estero.
- Imposta la selezione della rete: Iliad all’estero si appoggia a gestori locali autorizzati e può essere necessario reimpostare la selezione automatica della rete.
- Accertati della corretta configurazione del roaming: di solito l’accesso avviene dalle Impostazioni. Di seguito clicca su Wireless, poi Rete Mobili e infine Attiva roaming dati. Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un’icona in alto sulla schermata.
- Assicurati di avere credito: se sei fuori dall’UE, le chiamate, i messaggi e la navigazione internet hanno dei costi più o meno elevati. Verifica quindi di avere credito a sufficienza.
Naturalmente, se non riesci a trovare una soluzione, rivolgiti all’assistenza Iliad. Dall’estero i contatti sono diversi:
Il numero assistenza di Iliad all’estero è +39 351 899 51 77. Il costo della chiamata dipende dalla tariffa applicata dal roaming internazionale.
Problemi fibra Iliad oggi: non funziona internet a casa
Se stai riscontrando problemi con la fibra di Iliad a casa, innanzitutto prova a spegnere il modem e riaccenderlo dopo qualche minuto. Se non hai la IliadBox ma un altro modem, assicurati di avere l’esatta configurazione dati di Iliad.
La linea di casa continua a non funzionare? A questo punto occorre chiamare l’assistenza al numero 177.
Iliad garantisce la soluzione al problema o un’eventuale riparazione nell’arco di 35 ore, avendo cura di tenerti sempre informato sullo stato della richiesta.
Iliad: tutti i contatti dell’operatore
Di seguito i contatti dell’operatore a cui poter segnalare ogni eventuale problema 👇
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Numero Verde Iliad (lun-ven, 8:00-22:00 / sab-dom 9:00-20:00) | 177 Numero gratuito |
Numero Verde Iliad dall’estero (lun-ven, 8:00-22:00 / sab-dom 9:00-20:00) | +39 351 899 51 77 Il costo dipende dall’operatore |
Numero Iliad per credito residuo (tutti i giorni, 24h) | 400 Numero gratuito |
Numero Iliad Fax | +39 02 30377960 |
PEC (Posta Elettronica Certificata) | iliaditaliaspa@legalmail.it |
Indirizzo casella postale | Iliad Italia S.p.A, Casella Postale 14106, 20146 Milano |
💡 Un altro canale per ricevere assistenza Iliad è l’Area Personale Iliad su sito web, per i già clienti, oppure la sezione Assistenza mobile Iliad sul sito, dove potrai rispondere in autonomia ai tuoi quesiti.
Iliad down: come cambiare operatore
I malfunzionamenti di Iliad non trovano soluzione? Allora forse è arrivato il momento di guardarsi intorno per altre offerte di telefonia mobile.
Ecco qui alcuni suggerimenti:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Fastweb Mobile | 7,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Fastweb Mobile Full | 9,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
ho. 8,99 | 8,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Kena 6,99 130 Promo | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 230 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Kena 7,99 Smart 150 Promo | 7,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Very 6,99 - Portabilità | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Oltre a queste soluzioni, ce ne sono tantissime altre che possono fare al caso tuo. Su Switcho puoi trovare le migliori offerte mobile in base alla tua tariffa e alle tue esigenze. Scegli i GIGA che desideri e attiva l’offerta più adatta a te in pochi clic. Zero call center, 100% digitale 😉
Fonti
https://www.aranzulla.it/problemi-con-iliad-1176798.html
Configura il tuo telefono | Iliad
https://assistenza.iliad.it/privati/mobile/supporto
Contatti | Iliad
https://assistenza.iliad.it/privati/mobile/supporto/12