I servizi Vodafone permettono di collegarsi e fare chiamate sia dalla rete fissa tramite modem che da mobile. Ma cosa si può fare quando Vodafone è down? In questa guida troverai tutti i possibili problemi con Vodafone e come affrontarli.
Le soluzioni al Vodafone down, in pillole:
- Puoi sempre chiamare il numero 190 o scrivere al servizio automatizzato TOBi su Whatsapp
- Qualsiasi sia il problema, ricordati che puoi guardare le segnalazioni sulla pagina di Downdetector di Vodafone.
- Vuoi una connessione più veloce? Ci siamo noi di Switcho: inserisci il tuo indirizzo di casa e noi ti proporremo solo le migliori offerte internet casa per te. E con alcune offerte ci sarà anche Buono Amazon da 20€ ad aspettarti💎
Indice
- Vodafone down: cosa fare e a chi rivolgersi
- Vodafone down con la linea casa: tutte le soluzioni
- Problemi wifi Vodafone oggi: la linea di casa non funziona
- Vodafone problemi rete oggi: la connessione fissa è lenta
- Vodafone down con la linea fissa: altre offerte
- Vodafone down con la linea mobile: tutti i problemi
- Problemi vodafone oggi con le chiamate mobile
- Problemi connessione Vodafone mobile oggi
- Cosa fare se la rete 5g o 4g Vodafone non funziona oggi?
- Problemi rete Vodafone mobile oggi
- Vodafone: non funziona l’hotspot da mobile
- Vodafone down oggi all’estero
- Problemi Vodafone mobile: cambiare operatore
- Vodafone: tutti i contatti
Vodafone down: cosa fare e a chi rivolgersi
Potrebbero capitare delle situazioni in cui la tua linea fissa o la tua offerta mobile siano completamente non funzionanti. In questi casi, è possibile che la linea Vodafone fissa o mobile sia down nella tua zona.
Un operatore di telefonia fissa o mobile è down quando subisce un malfunzionamento esteso a una zona.
Per prima cosa, è necessario capire se la linea fissa o quella mobile – o entrambe – siano effettivamente in tilt. Ecco alcuni canali per capirlo:
- La pagina di DownDetector di Vodafone. Questo sito dà informazioni sullo stato dei servizi in tempo reale basandosi sulle segnalazioni degli utenti: questo può riguardare la linea fissa, quella mobile oppure mostrare un totale black out. Sulla pagina di Vodafone puoi sia vedere lo stato della linea che segnalare dei malfunzionamenti in prima persona.
- Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere se Vodafone ha avuto segnalazioni durante il giorno e di riportare problematiche.
Se questi canali confermano un effettivo down di Vodafone in una determinata area, quello che puoi fare è aspettare che l’operatore risolva il problema.
💡 Ad ogni modo, puoi sempre far presente il problema tramite i numeri 190 o 800 100 195, scrivendo al servizio TOBi su Whatsapp al numero 349 919 0190 (e richiedendo un operatore), oppure inviando una email servizioclienti@vodafone.pec.it.
Vodafone down con la linea casa: tutte le soluzioni
La tua offerta Vodafone casa non funziona correttamente? Di seguito vediamo tutto ciò che puoi fare in caso di problemi di connessione alla linea internet di casa.
Problemi wifi Vodafone oggi: la linea di casa non funziona
Se disponi di una linea fissa Vodafone e non riesci a connetterti al wifi di casa, la prima cosa che devi fare è controllare le luci del modem: se queste sono spente o lampeggianti significa che c’è un effettivo problema di rete. Vediamo insieme alcuni test veloci da fare:
- Controlla il collocamento del modem: la sua posizione ideale è a un metro da terra, lontana da mobili, angoli o muri che possano compromettere il funzionamento della rete.
- Verifica che i cavi siano tutti ben integri e collegati.
- Se hai una Vodafone Station, prova a fare un reset manuale premendo il tasto apposito per almeno 5 secondi. Se non hai un apparecchio Vodafone, spegni e riaccendi il modem: in entrambi i casi dovrebbero riavviarsi e funzionare.
- Controlla i dispositivi con i quali ti colleghi, in particolare il PC aziendale per lo smart working, soprattutto se hai problemi con la VPN. Verifica sempre che PC e smartphone siano aggiornati.
- Se non noti miglioramenti,fai una prova della linea fissa collegandoti al modem con il cavo LAN: nella scatola del modem o della Vodafone Station c’è un cavo giallo. Inseriscilo nel tuo PC e verifica il funzionamento della connessione senza collegamento wifi.
- Controlla che la selezione automatica del wifi sia impostata correttamente: puoi farlo tramite l’app Vodafone Station (per Android e iPhone) e dal pannello di controllo dall’Area Personale.
💡 Hai provato ogni tentativo di risoluzione ma il wifi non ne vuole sapere? A questo punto è meglio contattare il Servizio Clienti Vodafone al numero 190 o al numero 800 100 195 da altri operatori, entrambi attivi tutti i giorni dalle 8 alle 22. In alternativa, puoi sempre scrivere in chat WhatsApp al servizio automatizzato TOBi, al numero 349 919 0190.
Vodafone problemi rete oggi: la connessione fissa è lenta
Le offerte Vodafone casa assicurano una velocità fino a 1500 Mbit/s. Tuttavia, potresti riscontrare alcuni problemi e avere una connessione più lenta del previsto.
💡 Un check della velocità reale con uno speed test su un sito dedicato può aiutare a capire quanto la tua connessione è effettivamente più lenta.
Quindi, fai i seguenti i controlli:
- Verifica la velocità massima che potresti raggiungere con Vodafone attraverso il servizio che indica la copertura FWA o fibra. Il problema, infatti, potrebbe essere nella copertura della tua zona.
- Se la copertura permette una velocità massima elevata ma la connessione è comunque lenta, controlla la compatibilità del modem con la velocità dell’offerta. La Vodafone Station non dovrebbe dare questi problemi.
- Verifica la velocità attraverso il cavo LAN: collegandoti al modem con il cavo LAN puoi effettuare il test di velocità della connessione.
Anche in questo caso, se questi controlli non spiegano la carenza di velocità di connessione, è meglio chiamare il 190 o l’800 100 195.
Vodafone down con la linea fissa: altre offerte
Se i problemi con Vodafone per la linea fissa continuano, allora forse è arrivato il momento di cambiare offerta. Ecco qui per te alcune delle migliori offerte internet casa:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Fastweb Casa Light FWA | 24,95 €/mese Nessun costo iniziale | 💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho ✅ Radio 1000 Megabit/s ✅ Incluso Modem NeXXt con Alexa + Antenna CPE 5G inclusa ✅ Nessun vincolo di durata |
Fastweb Casa Light | 27,95 €/mese Nessun costo iniziale | 💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho ✅ Fibra 2500 Megabit/s ✅ Incluso Modem NeXXt One ✅ Nessun vincolo di durata |
WINDTRE Super Fibra | 27,99 €/mese +40€ di attivazione | 💎 Buono Amazon da 20€ solo con Switcho ✅ Fibra 2500 Megabit/s ✅ Modem incluso e chiamate illimitate ❗ Vincolo di 48 mesi |
TIM WiFi Power Smart | 25,9 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ Fibra 2500 Megabit/s ✅ Modem incluso e chiamate illimitate ✅ 30,90 €/mese dopo 20 mesi ❗ Vincolo di 24 mesi |
Un po’ di indecisione? Con Switcho trovi le migliori offerte internet per il tuo indirizzo di casa: scegli la tua preferita e attivi tutto online, in pochi clic e senza burocrazia! In più, ricevi anche un Buono Regalo Amazon.it da 20€ 💎
Vodafone down con la linea mobile: tutti i problemi
Anche la linea Vodafone mobile può dare diversi problemi. Ma non ti preoccupare: in questa guida troverai tutte le soluzioni caso per caso 🤓
Problemi Vodafone oggi con le chiamate mobile
Se stai avendo difficoltà nel fare e ricevere chiamate con la tua offerta Vodafone Mobile, ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in atto:
- Controlla il segnale di rete dalla parte alta della schermata dello smartphone: se è basso o assente, infatti, non sarà possibile chiamare. Se solitamente la tua zona ha copertura ma il segnale è assente, fai una verifica più approfondita su questo problema.
- Apri l’app My Vodafone (disponibile su Google Play, AppGallery e App Store) o accedi alla tua Area Personale e visualizza il credito. La maggior parte delle offerte Vodafone ha i minuti illimitati, ma qualora non fosse così, verifica i minuti residui. In caso non avessi minuti a sufficienza, fai una ricarica e, magari, valuta un’offerta con i minuti illimitati.
- Se non hai l’app o al momento non sei collegato a internet, puoi chiamare il 190 o contattare su WhatsApp l’assistente TOBi al 349 919 0190, che ti comunicherà tutti i dati necessari.
Se sembra tutto nella norma ma continui a riscontrare problemi, allora è il turno dell’assistenza telefonica con il 190 o al numero verde 800 100 195 da altri operatori, entrambi attivi tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Problemi connessione Vodafone mobile oggi
Stai cercando di navigare in internet dal tuo smartphone e riscontri dei malfunzionamenti? Non preoccuparti, ti guideremo passo per passo in ogni possibile soluzione.
- Verifica il segnale di rete in alto nella schermata del tuo smartphone. Se il segnale è basso o assente e questa è una cosa insolita per la zona in cui ti trovi, allora occorre approfondire il problema di rete.
- E se avessi terminato i GIGA della tua offerta? Controlla da app o dalla tua Area Personale. In caso affermativo, meglio ricaricare la SIM e, magari, scegliere un’offerta con più GIGA.
- Assicurati di avere abbastanza credito per usare i GIGA a disposizione, basta anche 1 centesimo. Puoi farlo da app, dall’Area Personale Fai da te o chiamando il numero 190. In caso il credito risulti a 0, ricarica la tua SIM.
Se non trovi soluzione, a questo punto occorre controllare le impostazioni dell’APN. Ecco qui per te 2 percorsi diversi per iOS e Android.
📲 Per l’APN Vodafone su iPhone, questo è il percorso da fare:
- Vai a Impostazioni.
- Clicca sulla voce Cellulare.
- Seleziona Rete dati cellulare.
- In corrispondenza dell’APN scrivi “iphone.vodafone.it”
A questo punto la connessione dati ti dovrebbe funzionare correttamente.
📲 Qui tutti i passaggi da seguire per impostare l’APN di Vodafone su Android:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai a Connessioni e poi Reti Mobili.
- Seleziona Profili o una voce simile.
- Se prosegui su Aggiungi, ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
- Nella schermata Modifica punto di accesso, inserisci “mobile.vodafone.it” al punto APN.
Il collegamento a internet continua a essere difettoso? A questo punto è doveroso chiamare il servizio clienti al numero 190.
Cosa fare se la rete 5G o 4G Vodafone non funziona oggi?
Se ti stai collegando a internet dal tuo smartphone ma hai notato che la rete non è 5G (se il telefono lo permette), 4G o 3G, allora hai un problema di copertura.
Il primo controllo da fare è verificare la copertura di Vodafone mobile per la velocità desiderata.
Se sai che la tua zona è coperta almeno dalla rete 3G ma la connessione è comunque lenta, puoi fare una verifica sul tuo telefono 👇
- Vai alle Impostazioni, clicca sull’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
- Da questo menù, seleziona Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 5G/4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
- Se hai la certezza di avere almeno una copertura 3G, clicca su 3G.
A questo punto dovresti saper navigare almeno in velocità 3G.
Problemi rete Vodafone mobile oggi
Vodafone ha una copertura estesa a tutto il tutto il territorio italiano, per cui raramente potresti avere problemi di rete. Ma se non puoi né chiamare, né ricevere messaggi o navigare nonostante i controlli effettuati, sappi che puoi sempre verificare che la rete sia impostata correttamente. Come anche per l’APN, ci sono 2 percorsi differenti tra iOS e Android.
👉 Ecco tutti i passaggi per iOS:
- Vai a Impostazioni.
- Accedi alla sezione Cellulare.
- Clicca su Selezione rete.
- Controlla che la Selezione automatica risulti Attiva.
👉 Se invece hai un Android, per te le istruzioni:
- Vai a Impostazioni.
- Seleziona la voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
- Clicca su Operatori di rete.
- Controlla che la levetta Seleziona automaticamente la rete sia ON.
A questo punto dovrebbe essersi risolto il problema.
Vodafone: non funziona l’hotspot da mobile
Non riesci a collegarti all’hotspot dal tuo smartphone? È possibile allora che l’hotspot sia in conflitto con la connessione interna del tuo telefono, per cui è necessario innanzitutto controllare le impostazioni della rete dati.
Disattiva l’hotspot e verifica il corretto funzionamento della connessione dando un’occhiata all’APN.
Se l’APN e la rete dati risultano impostati regolarmente e l’hotspot dà ancora problemi, allora puoi chiamare l’assistenza al numero 190.
Vodafone down oggi all’estero
Cosa fare se non riesci a utilizzare la tua offerta Vodafone all’estero? Ecco alcuni accorgimenti da mettere in atto:
- Accertati della corretta configurazione del roaming: di solito l’accesso avviene dalle Impostazioni. Di seguito clicca su Wireless, poi Rete Mobili e infine Attiva roaming dati. Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un’icona in alto sulla schermata.
- Assicurati di avere credito: se sei fuori dall’UE, le chiamate, i messaggi e la navigazione internet hanno dei costi più o meno elevati. Verifica quindi di avere credito a sufficienza.
Naturalmente, se non riesci a trovare una soluzione, meglio richiedere un supporto.
Il numero assistenza di Vodafone all’estero è +39 349 200 0190. Puoi chiamarlo gratuitamente tutti i giorni dalle 8 alle 22 (ora italiana). Altrimenti, puoi contattare il Servizio Informazioni 892000, che però è a pagamento.
Problemi Vodafone mobile: cambiare operatore
Continui a riscontrare problemi con Vodafone mobile? Un’occhiata alle offerte di altri operatori potrebbe fare al caso tuo. Ecco alcune delle soluzioni più vantaggiose:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Fastweb Mobile | 7,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Fastweb Mobile Full | 9,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Kena 9,99 230 GB Promo | 9,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 330 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS |
Very 9,99 - Portabilità | 9,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 320 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Ma quale tra queste soluzioni scegliere? Per fortuna che c’è Switcho! Con noi puoi trovare le migliori offerte mobile in base alla tua tariffa e alle tue esigenze. Scegli i GIGA che desideri e attiva l’offerta più adatta a te in pochi clic 😎
Vodafone: tutti i contatti
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Assistenza Clienti Vodafone per privati Attivo 7 giorni su 7, 08:00 – 22:00 Gratuito | 190, da numero Vodafone 800 100 195, da altro operatore +39 349 200 0190, dall’estero |
Servizio Informazioni Gratuito | 892000 |
WhatsApp (TOBi) | +39 349 919 0190 |
Numero per i nuovi clienti | 800 100 195 |
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) | vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it |
Indirizzo per posta raccomandata | Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 Asti |
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le disdette | disdette@vodafone.pec.it |
Ti ricordiamo che puoi gestire le tue offerte e i servizi in completa autonomia attraverso:
Fonti
https://www.money.it/vodafone-non-funziona-prende-risolvere-problemi-connessione-internet
Problemi con Vodafone | Aranzulla.it
https://www.aranzulla.it/problemi-con-vodafone-1179238.html
Supporto | Vodafone
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto.html