Può capitare che l’operatore Very Mobile dia dei problemi di chiamate, internet o malfunzionamento generale. Questa guida è qui per aiutarti a trovare soluzioni a tutte le difficoltà che puoi riscontrare con Very Mobile. In breve:
- Puoi sempre chiamare il numero 1929.
- Very Mobile ha un portale dedicato ai dubbi più frequenti.
- Puoi sempre cambiare operatore e offerta mobile in pochi tap con noi di Switcho: scegli i GIGA che vuoi e noi pensiamo al resto 🤓
Indice
- Very Mobile: problemi con chiamate
- Very Mobile: problemi con internet
- Come impostare l’APN Very Mobile?
- Very Mobile: problemi con 4G o 3G
- Cosa fare se l’hotspot Very Mobile non funziona?
- Problemi rete Very Mobile, cosa fare?
- Problemi attivazione Very Mobile
- L’app Very Mobile non funziona: problema del telefono?
- Very Mobile non funziona: cosa fare se è down
- Very Mobile problemi all’estero
- I contatti di Very Mobile
- Very Mobile dà problemi? Cambia operatore
Very Mobile: problemi con chiamate
In caso di difficoltà nel fare e ricevere chiamate, ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in atto 👇
- Occhio al segnale di rete: basta vedere il simbolo nella parte alta dello schermo. Nel caso non ci sia campo, forse è meglio spostarsi. Se invece l’assenza di segnale capita in una zona solitamente servita, allora occorre risolvere un problema di rete.
- Verifica di avere credito a disposizione tramite app (disponibile per Android e per iOS) o chiamando il numero gratuito 1929 e digitando il tasto 1. In caso contrario, meglio ricaricare la SIM.
La tua SIM sembra avere sia il segnale che il credito, eppure non riesci ancora a telefonare. Che fare?
In questo caso, devi chiamare il numero gratuito per l’assistenza Very Mobile 1929.
💡Anche la la piattaforma Pianeta Very può darti una mano: questo è un portale con diverse risposte alle domande più frequenti.
Very Mobile: problemi con internet
Nel caso la connessione dati di Very Mobile non funzioni correttamente, c’è più di una cosa da controllare.
- Il segnale di rete: come per le chiamate, è fondamentale per la rete dati. Vedi se nella parte alta del tuo schermo il segnale risulta basso o assente: alcune zone d’Italia non hanno ancora una copertura adeguata.
- I GIGA a disposizione: semplicemente, potresti aver terminato i GIGA inclusi nella tua offerta. Puoi controllare i tuoi consumi tramite app o chiamando il numero gratuito 1929 e digitando il tasto 3. Se i GIGA sono finiti, ricarica la tua SIM. Inoltre, potresti valutare un’offerta Very Mobile con più GIGA.
- Il credito residuo: accertati di avere credito a sufficienza per sfruttare la tua offerta. Puoi farlo da app o telefonando al numero gratuito 1929 e digitando il tasto 1.
Se non trovi soluzione, allora occorre provare a reimpostare l’APN.
Come impostare l’APN Very Mobile?
L’APN è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della connessione dati, e ogni operatore ha delle impostazioni differenti.
Vediamo insieme come impostare l’APN di Very Mobile su iOS e Android.
👉 Per l’APN di Very Mobile su iPhone, questo è il percorso da fare:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai alla voce Cellulare.
- Fai tap su Rete dati cellulare.
- Alla voce APN inserisci “internet.it”.
- Lascia vuoto Nome utente e Password.
A questo punto la connessione dati di Very Mobile dovrebbe funzionare correttamente su iPhone.
👉 Vediamo invece i passaggi per configurare l’APN di Very Mobile su Android:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai a Connessioni e poi Reti Mobili.
- Seleziona Profili o una voce simile.
- Se prosegui su Aggiungi e ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
- Nella schermata Modifica punto di accesso, scrivi “internet.it” in corrispondenza della voce APN lasciando vuoti gli altri campi.
- Salva le impostazioni profilo e rendilo predefinito.
A questo punto la rete dati dovrebbe funzionare correttamente. In caso contrario, è meglio chiamare l’assistenza al numero gratuito 1929 e richiedere di parlare con un operatore.
Very Mobile: problemi con 4G o 3G
Se il tuo smartphone è collegato a internet ma al momento la connessione è lenta e non risulta attiva in 4G o 3G, la tua SIM Very Mobile sta avendo un problema di copertura.
Sul sito di Very Mobile puoi controllare se la tua zona ha copertura per la velocità di rete desiderata. L’operatore non dispone di una velocità 5G, ma ha una connessione massima di 4G-LTE.
- Cerca le Impostazioni, clicca sull’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
- Da questo menù, vai su Modalità di rete preferita: qui di solito è impostata su 4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
- Se sai che la tua zona è coperta dalla rete 3G, clicca su 3G.
- Esci dalle Impostazioni e riavvia il tuo telefono.
A questo punto dovresti navigare in velocità 3G. Nel caso non sia così, occorre chiamare l’assistenza clienti al 1929.
Cosa fare se l’hotspot Very Mobile non funziona?
Anche l’hotspot di Very Mobile può dare problemi: è possibile infatti che, se attivato, questo entri in conflitto con la connessione interna, per cui è importante fare i regolari controlli sul corretto funzionamento di internet.
Spegni l’hotspot e controlla la connessione internet verificando la configurazione dell’APN.
❗ L’hotspot e la connessione sono ancora in conflitto? Ricordati che puoi sempre chiamare il numero 1929 per i tuoi problemi con la rete internet.
Problemi rete Very Mobile, cosa fare?
Ti trovi una zona che sai essere coperta da Very Mobile ma non riesci a fare chiamate, inviare messaggi o a collegarti alla rete dati? In questo caso, potrebbe esserci un problema alla configurazione generale della rete.
Vediamo insieme come configurare Very da iPhone e Android.
👉 Qui il percorso da fare su iOS:
- Clicca su Impostazioni.
- Vai alla sezione Cellulare.
- Fai tap su Selezione rete.
- Verifica che la Selezione automatica risulti Attiva.
👉 Ecco invece i passaggi per Android:
- Seleziona Impostazioni.
- Vai alla voce Rete e Internet e poi Rete mobile.
- Clicca su Operatori di rete.
- Vedi se la levetta Seleziona automaticamente la rete è su ON.
Se il problema non è risolto, occorre chiamare il numero gratuito 1929.
Problemi attivazione Very Mobile
Hai appena acquistato una SIM e un’offerta Very Mobile ma non il procedimento di attivazione non sembra avere successo? Ecco alcuni accorgimenti da avere:
- Verifica il corretto funzionamento dello smartphone: rimuovi la scheda e inseriscila in un altro telefono. Se la SIM funziona regolarmente nell’altro cellulare, allora il problema è nel tuo telefono. A questo punto, consigliamo di fare un aggiornamento del sistema operativo.
- In caso contrario, prova a chiamare il numero verde 800 99 4444, dedicato agli utenti di altri operatori. Dopo aver ascoltato il messaggio pronunciato da una voce registrata, clicca sul tasto 1 per l’assistenza commerciale e poi sul tasto 0 per parlare con un operatore.
L’app Very Mobile non funziona: problema del telefono?
Alcune possibili problematiche con l’operatore Very Mobile possono riguardare l’utilizzo della sua app. In particolare, quella per Android potrebbe dare problemi di funzionamento.
Vai su Google Play e poi Clicca su Info sull’app. Da qui, abbiamo 2 raggi di azione:
- Se visualizzi una versione inferiore alla 2.7.1, il problema sta nella compatibilità tra app e dispositivi Android inferiori al 5. Controlla quindi che il tuo smartphone abbia un sistema Android 5 o superiore.
- Se vedi una versione 2.7.1 o superiore, prova a fare l’aggiornamento dell’app.
In caso l’app Very Mobile per Android continui a non funzionare, prova a scrivere all’email android@verymobile.it.
Very Mobile non funziona: cosa fare se è down
Se nonostante tutti i controlli di configurazione non funzionano le chiamate, i messaggi e internet e la copertura sembra inesistente, l’intera linea Very Mobile potrebbe essere down, e cioè avere un malfunzionamento esteso in una determinata zona.
Per prima cosa, occorre assicurarsi che la rete sia effettivamente in down facendo un check dal wifi. Ecco i canali a cui fare riferimento:
- Pianeta Very raccoglie nella sezione Esperienze tutti i quesiti degli utenti. Qui puoi trovare altre segnalazioni da parte degli clienti Very, puoi segnalare un problema in prima persona e rispondere agli altri post. A questi post spesso c’è una risposta da parte dell’assistenza.
- Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere, tra gli altri operatori, se Very Mobile ha avuto segnalazioni durante la giornata e di riportare malfunzionamenti.
- La sezione di Very Mobile di DownDetector, una piattaforma costantemente aggiornata sullo stato dei servizi. Il sito raccoglie segnalazioni da parte degli utenti in tempo reale. L’interfaccia è molto intuitiva, e puoi sia vedere lo stato della linea Very Movile che riportare problemi in pochi clic.
Se informandoti scopri che Very Mobile è effettivamente down, l’unica cosa da fare è aspettare che risolva il problema.
💡 Ricordati che in qualsiasi momento puoi navigare tramite wifi.
Very Mobile problemi all’estero
Se sei all’estero e usando Very Mobile riscontri dei problemi, ecco quello che puoi fare:
- Controlla le impostazioni del roaming: accedi alle Impostazioni, poi vai a Wireless, Rete Mobili e infine clicca su Attiva roaming dati.
- Assicurati di avere credito: se ti trovi in un paese fuori dall’UE, le chiamate, i messaggi e i GIGA hanno delle tariffe aggiuntive.
Nel caso il roaming sia stato attivato in modo corretto, dovrebbe esserci un simbolo in alto sullo schermo del telefono.
In caso contrario, tocca chiamare all’assistenza di Very Mobile dedicata agli utenti all’estero:
Il numero di assistenza per clienti all’estero è +39 328 5201929: è gratuito per chi chiama dall’Unione Europea, mentre segue le tariffe del roaming internazionale per chi chiama dai Paesi Extra UE.
I contatti di Very Mobile
Di seguito una lista dei principali indirizzi a cui contattare l’assistenza di Very Mobile 👇
CANALE | CONTATTO |
---|---|
Numero assistenza per clienti Very Mobile | 1929 Gratuito |
Numero assistenza per clienti di altri operatori | 800 994 444 Gratuito |
Numero assistenza estero | +39 328 5201929 Gratuito nei paesi UE |
Email assistenza clienti | servizioclienti@verymobile.it |
PEC (Posta Elettronica Certificata) | servizioclienti1929@pec.verymobile.it |
Indirizzo casella postale | Very Mobile – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano (MI) |
Very Mobile dà problemi? Cambia operatore
Very Mobile continua a non funzionare per chiamate, internet o altri servizi? Allora forse è arrivato il momento di dare un’occhiata alle offerte di altri operatori. Abbiamo raccolto alcune delle più vantaggiose qui:
Offerta | Tariffa | Dettagli |
---|---|---|
Fastweb Mobile | 7,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
Fastweb Mobile Full | 9,95 €/mese + 10€ costi iniziali | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 100 SMS |
ho. 8,99 | 8,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 200 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
Kena 6,99 130 Promo | 6,99 €/mese Nessun costo iniziale | ✅ 230 GB ✅ Minuti illimitati ✅ 200 SMS ✅ Il primo mese è gratis |
Iliad Flash 150 | 7,99 €/mese + 9,99€ costi iniziali | ✅ 150 GB ✅ Minuti illimitati ✅ SMS illimitati |
💡 Vuoi sapere qual è la migliore per i tuoi bisogni? Con noi di Switcho puoi trovare l’offerta mobile più adatta a te. Se cerchi tariffe basse con tanti GIGA a disposizione, con Switcho trovi l’offerta perfetta e la attivi online mantenendo il tuo numero di telefono. Tanti GIGA, pochi clic 😉
Fonti
https://www.tuttoandroid.net/very-mobile-non-funziona/
Come attivare SIM Very Mobile | Aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-attivare-sim-very-mobile-1277923.html
Pianeta Very | Very Mobile
https://supporto.verymobile.it/