Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Kena non funziona: come risolvere problemi con chiamate e internet

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Se accade che la tua linea Kena non funziona, questo è l’articolo giusto per te 📱 Insieme andremo a vedere quali sono i problemi che possono verificarsi, come risolverli e chi contattare in caso di necessità. 

Come risolvere tutti i problemi con Kena, in 30 secondi:

  • Puoi scegliere se avere un’assistenza telefonica al numero 181 o optare per un servizio “Fai da te” al numero 40181.
  • È sempre meglio verificare la copertura di rete della località in cui ti trovi.
  • Se i problemi con Kena Mobile persistono, con Switcho puoi individuare la tariffa più conveniente e switchare in pochi clic 😊
risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Kena Mobile: problemi con le chiamate

Può capitare che tu abbia difficoltà a inoltrare e ricevere chiamate con Kena Mobile. Vediamo insieme come agire in questi casi:

  1. Puoi controllare il segnale di rete tranquillamente dalla schermata del tuo telefono: se è basso o assente, infatti, non sarà possibile fare chiamate.
  2. Apri l’app Kena Mobile, accedi e visualizza il credito residuo e i minuti che sono rimasti a tua disposizione, oppure verifica i tuoi dati dall’area clienti MyKena sul sito ufficiale.
  3. In alternativa puoi chiamare Kena al numero gratuito 40181: con il servizio “Fai da te” puoi comunicare con una voce automatizzata puoi ottenere le informazioni sul tuo saldo offerta e sul credito residuo.

In entrambi i casi, la soluzione più adatta è ricaricare la SIM: 

  • Se il tuo credito è sceso a 0, anche solo ricaricando di poco si riattiverà la tua offerta
  • Se non hai più minuti, consigliamo di ricaricare il credito quanto ti basta per effettuare chiamate.

Se vuoi assistenza telefonica, puoi chiamare il numero 181 dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20. Il numero è gratuito per chi possiede una SIM Kena Mobile o, eventualmente, anche per chiamate dalla linea fissa.

Kena Mobile: non funziona internet

Se la tua connessione internet con Kena Mobile presenta dei problemi, anche in questo caso ci sono diverse soluzioni. Prima di chiamare il servizio clienti, ci sono dei piccoli trucchi che puoi mettere in atto: 

  • Controlla il segnale del tuo telefono, sulla parte superiore della schermata. Se dall’icona il segnale è debole, è meglio spostarsi in un’area diversa.
  • Assicurati di avere GIGA a disposizione tramite app, dall’area clienti MyKena o chiamando al numero gratuito 40181.
  • Verifica di avere credito a disposizione, sempre da app, da MyKena o dal numero 40181.

Negli ultimi 2 casi, è necessaria una ricarica al tuo credito.Se invece hai seguito tutti i passaggi ma la connessione dà ancora problemi, è necessario verificare la configurazione dell’APN. In questa verifica iOS e Android seguono passaggi differenti

👉 Hai un iPhone? Segui queste indicazioni:

  1. Vai alle Impostazioni.
  2. Seleziona la voce Cellulare.
  3. Vai a Rete dati cellulare.
  4. In corrispondenza della voce APN inserisci “web.kenamobile.it”.

👉 Se invece possiedi un Android, segui questi passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni.
  2. Seleziona Connessioni e poi Reti Mobili.
  3. Vai su Profili o una voce simile.
  4. Clicca su Aggiungi e ti appare una schermata di Modifica punto di accesso.
  5. Nella schermata Modifica punto di accesso, inserisci “Kenamobile web” alla voce Nome.
  6. Inserisci “web.kenamobile.it” alla voce APN.
  7. Imposta Default alla voce Tipo di APN.
  8. Salva la configurazione e imposta questo APN come predefinito.

Ovviamente, ogni smartphone avrà un percorso differente. Per questo, ti consigliamo di dare un’occhiata alle guide di configurazione dedicate ai principali smartphone in commercio.

Nonostante tutti i controlli la tua connessione ancora non funziona bene? In questo caso è meglio contattare l’assistenza clienti di Kena Mobile in modo da risolvere il problema, chiamando il numero 181.

Cosa fare se non funzionano 5G, 4G o 3G?

Qualora la tua connessione internet sia talmente lenta da non essere né in 4G né in 3G,o se hai un’offerta o uno smartphone abilitati al 5G ma non funziona, in pochi passaggi potresti risolvere questo problema. 

Innanzitutto, puoi verificare la copertura della zona in cui ti trovi attraverso il servizio di verifica copertura rete sul sito di Kena Mobile: non tutte le località in Italia sono coperte dal 3G o dal 4G, o ancor di più se si tratta di 5G.

Se la tua zona risulta comunque coperta almeno dalla rete 3G, potrebbe essere un problema di impostazioni. Vediamo insieme come risolverlo:

  • Accedi alle Impostazioni, seleziona l’opzione Connessioni o Wireless e reti e poi vai su Rete e mobile.
  • Da questo menù, vai su Modalità di rete preferita: qui vedrai che, generalmente, l’impostazione predefinita è 5G/4G/3G/automatico in modo da avere la connessione più veloce tra le disponibili.
  • Se sai che la copertura 4G in questo momento è debole, clicca su 3G o una voce simile.
  • Esci dalle Impostazioni e riavvia il tuo telefono.

A questo punto dovresti riuscire a navigare in 3G, ma se la connessione continua a dare problemi, puoi sempre chiamare l’assistenza clienti di Kena Mobile chiamando il numero 181.

Problemi all’hotspot con Kena Mobile

Se l’hotspot con Kena Mobile dà problemi, è possibile che questa modalità di connessione sia in conflitto con quella interna dello smartphone

In questa situazione è necessario disattivare l’hotspot e controllare innanzitutto la connessione dalle Impostazioni dello smartphone, per verificare che funzioni in modo corretto.

Qualora la connessione dovesse comunque essere impostata correttamente e l’hotspot continuasse a non funzionare, meglio rivolgersi all’assistenza Kena tramite chat o al numero 181.

Kena non funziona: cosa fare se l’operatore è down

E se invece capita di non poter né fare chiamate, né inviare SMS né collegarsi a internet? In questo caso, se hai fatto tutti i controlli senza successo, è possibile che la rete di Kena Mobile sia in down in una determinata area geografica

In questo caso, la cosa più opportuna da fare è collegarsi alla rete wifi e capire se la rete Kena Mobile è effettivamente in tilt. Per questo, può essere utile appellarsi ad alcuni canali offerti dal web:

Downdetector Kena non funziona
  1. La pagina dedicata a Kena Mobile di DownDetector, una piattaforma che fornisce informazioni sullo stato del servizio in tempo reale basandosi sulle segnalazioni degli utenti. L’interfaccia è molto intuitiva, e permette sia di vedere lo stato della linea che di segnalare malfunzionamenti in pochi clic.
  2. Il down radar del sito Assistenzaclienti.it permette di vedere se Kena ha avuto segnalazioni durante il giorno e di segnalare problematiche.
  3. Puoi dare un’occhiata all’hashtag #kenamobiledown su Twitter (o X), spazio in cui gli utenti segnalano problemi di Kena Mobile, anche se non è aggiornato molto spesso.

Se questi siti confermano un effettivo malfunzionamento di Kena Mobile in un’area, quello che puoi fare è aspettare che l’operatore risolvi il problema

💡 Ricordati che in qualsiasi momento puoi navigare tramite wifi.

Kena Mobile all’estero non funziona

Sei in un altro paese e non riesci a utilizzare la tua offerta Kena Mobile per l’estero?

Se vuoi assicurarti il suo corretto funzionamento, ti consigliamo di avere queste accortezze:

  1. Controlla che la SIM sia inserita correttamente: un accorgimento banale, ma determinante per il corretto funzionamento del roaming.
  2. Controlla la configurazione del roaming: di solito l’accesso avviene dalle Impostazioni. Di seguito clicca su Wireless, poi Rete Mobili e infine Attiva roaming dati. Se il percorso è diverso, puoi vedere come fare tramite le guide dedicate
  3. Assicurati di avere credito: se ti trovi fuori dall’UE, le chiamate, i messaggi e la navigazione internet hanno sempre un prezzo. Accertati quindi di avere abbastanza credito per sostenere quei costi.

Se il roaming è attivato correttamente, dovrebbe apparire un’icona in alto sulla schermata.
Naturalmente, se non riesci a trovare una soluzione, rivolgiti all’assistenza Kena Mobile. Dall’estero i contatti sono diversi:

Il numero assistenza di Kena Mobile all’estero è +39 350 5999 181: è gratuito nei Paesi di Zona UE e a pagamento nei Paesi Extra UE. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 22.

💡 In alternativa, puoi sempre chiamare il numero a pagamento +39 350 5999 345, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, tramite cui vieni aiutato da una voce registrata.

Cosa fare se l’app di Kena Mobile non funziona?

Stai riscontrando problemi nell’utilizzo dell’app Kena Mobile sul tuo smartphone? 

Dopo aver appurato di avere una connessione adeguata, quello che puoi fare è segnalare il malfunzionamento al numero 181 o mandare un messaggio al profilo Facebook Kena Italia.

In alternativa, puoi scrivere un’email all’indirizzo dedicato: app@kenamobile.it

Tutti i contatti di Kena Mobile

Come abbiamo visto, una soluzione possibile in qualsiasi caso è contattare l’assistenza. 

Un modo veloce e immediato di avere assistenza è la chat a disposizione nell’Area Clienti MyKena. In alternativa, ecco qui tutti i contatti a cui fare riferimento 👇

CANALECONTATTO
Numero assistenza clienti
(lun-dom dalle 8 alle 22)
181
Gratuito per Kena Mobile o linea fissa
Numero Servizio “Fai da Te” 
Sempre attivo
40181
Gratuito
Numero assistenza estero
(lun-dom dalle 8 alle 22)
+39 350 5999 181
Gratuito nei Paesi UE
Numero Servizio “Fai da te” estero
Sempre attivo
+39 350 5999 345
A pagamento
Indirizzo PEC
Posta Elettronica Certificata
telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Emailassistenzaclienti@kenamobile.it
Email assistenza appapp@kenamobile.it
Email per utenti disabiliassistenzaclienti_offerteagevolate@kenamobile.it
Numero fax gratuito800.181.181
Numero fax gratuito per utenti disabili800.181.182
Indirizzo casella postaleTIM S.p.A. Servizio Clienti, Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (Roma)

💡 Ricordati sempre di scaricare l’app di Kena Mobile su App Store e Play Store, con cui puoi consultare il dettaglio dei tuoi dati e dell’offerta a disposizione.

Kena Mobile non funziona: come cambiare operatore

Se il tuo problema con Kena Mobile persiste, allora forse è arrivato il momento di cambiare operatore di telefonia mobile.

Ecco qui alcuni suggerimenti:

OffertaTariffaDettagli
Fastweb Mobile
Fastweb
7,95 €/mese
+ 10€ costi iniziali
✅ 150 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 100 SMS
Fastweb Mobile Full
Fastweb
9,95 €/mese
+ 10€ costi iniziali
✅ 200 GB
✅ Minuti illimitati
✅ 100 SMS
ho. 8,99
Ho Mobile
8,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 150 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati
Iliad Giga 100
Iliad
7,99 €/mese
+ 9,99€ costi iniziali
✅ 100 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati
Iliad Giga 150
Iliad
9,99 €/mese
+ 9,99€ costi iniziali
✅ 150 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati
Very 6,99 – Portabilità
Very
6,99 €/mese
Nessun costo iniziale
✅ 150 GB
✅ Minuti illimitati
✅ SMS illimitati

Vuoi sapere di più sulle alternative a Kena Mobile? Su Switcho puoi trovare le offerte mobile più vantaggiose in base alla tua tariffa e all’operatore attuali. In pochi clic avrai tutti i dettagli su GIGA, minuti ed SMS inclusi in Europa. Il tutto è gratis e al 100% digitale: più GIGA, meno fatica 😎

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Fonti

Configurazione smartphone | Kenamobile
https://www.kenamobile.it/assistenza/configurazione-telefono/

Contatti | Kenamobile
https://www.kenamobile.it/assistenza/contatti/

Kena Mobile non funziona: cosa fare, come risolvere e cause | Tuttoandroid
https://www.tuttoandroid.net/kena-mobile-non-funziona/

Kena Mobile internet non funziona: come risolvere | Infodrones
https://www.infodrones.it/kena-mobile-internet-non-funziona-come-risolvere/
Raffaella Di Marco

Raffaella Di Marco

Content Specialist di Switcho, ha una Laurea in Lettere, esperienza di redattrice e un Master in Digital Marketing della Talent Garden Innovation School. Le piace lavorare alla ricerca del dettaglio e si impegna ad aiutare l'utente a capire in modo esaustivo, ma semplice, temi come l'energia, la telefonia e la finanza personale.
Aggiornato il 13 Novembre 2023
Home » Telefonia mobile » Kena Mobile » Kena non funziona: come risolvere problemi con chiamate e internet

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho