Prima Assicurazioni casa e auto: preventivo polizze e numero verde

Scopri tutti i servizi e le polizze disponibili con Prima Assicurazioni. Con Switcho puoi confrontarle semplicemente: bastano pochi clic per sottoscrivere la polizza veicoli, casa o animali migliore per te!
Prima Assicurazioni

Chi è Prima Assicurazioni

Prima Assicurazioni è un’agenzia di assicurazione nata del 2014 a Milano e specializzata in assicurazioni online, che distribuisce in Italia le polizze di partner internazionali come Great Lakes Insurance (gruppo Munich RE) e iptiQ Italia (gruppo Swiss RE).

Nel 2018 Prima riceve un vestimento 100 milioni di euro dai colossi dell’investimento Goldman Sachs e Blackstone, fino a una raccolta di 660 milioni nel 2022.

Nel 2023, dopo un espansione in Spagna e UK, contava più di 2,5 milioni di clienti attivi.
Cura per il dettaglio, sicurezza e avanguardia tecnologica sono i valori che  permettono a Prima Assicurazioni di offrire soluzioni veloci e adatte a tutti.

Scopri tutte le soluzioni assicurative disponibili su Switcho

Prima assicurazioni: polizza casa e famiglia

Casa e Famiglia

La polizza casa iptiQ distribuita da Prima Assicurazioni. Assistenza 24/7 sempre inclusa, copertura estremamente personalizzabile: incendi, furti, danni a terzi ed infortuni.

⭐ SCONTO DEL 10% SE HAI GIÀ UN VEICOLO ASSICURATO CON PRIMA

COPERTURA COMPLETA ESPERIENZA SUPER QUALITÀ/PREZZO TOP

Con l’assicurazione casa iptiQ di Prima Assicurazioni puoi tutelare casa e famiglia attraverso una soluzione modulare, in modo da costruire una soluzione personalizzata. Ecco tutte le polizze attivabili con l’Assicurazione Casa:

  • RC Casa: l’assicurazione di Responsabilità Civile copre le spese dei membri della famiglia in caso di danni a terzi.
  • Incendio e scoppio: tutela l’abitazione dai danni derivanti da fuoco, scoppi, fulmini e fumo.
  • Agenti atmosferici e imprevisti: copre le spese dei danni causati da eventuali guasti o eventi atmosferici di una certa importanza.
  • Furto: offre protezione in caso di furto e di eventuali danni da esso provocati.
  • Furto oggetti di valore: tutela oggetti di valore in caso di furti che avvengono all’interno dell’abitazione.
  • Scippo e rapina: rimborsa i danni in casi di furti fuori casa.

Nell’assicurazione Famiglia abbiamo:

  • RC capofamiglia: tutela per i danni a terzi causati dai membri della famiglia anche fuori casa.
  • Infortuni famiglia: protegge da incidenti che possono capitare in casa o nel tempo libero, inclusi gli infortuni subiti durante le attività sportive non agonistiche. 
  • RC animali: copre le eventuali spese per danni a terzi arrecati da parte del proprio animale domestico.

💡 A questa si può aggiungere anche un’assicurazione legata alla mobilità, ovvero polizza per bici e monopattini elettrici.

Infine, vediamo altre garanzie aggiuntive:

  • Tutela legale: copre i costi per un’eventuale assistenza legale.
  • Assistenza pronto intervento: questo servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, permette di richiedere l’intervento di tecnici specializzati in caso di guasti o di contattare il personale medico per infortuni in ogni momento.

Non offrendo pacchetti assicurativi, le polizze di Prima Assicurazioni sono modulabili e per questo flessibili a ogni esigenza economica.

Assicurazione casa: quando farla

L’assicurazione casa non è obbligatoria per legge. Caso a parte è la polizza scoppio e incendio per l’accensione di un mutuo: senza questa, la banca non potrebbe concedere il credito.

È comunque consigliato assicurare la propria abitazione, in modo da proteggere economicamente la propria casa e la propria famiglia da eventuali imprevisti, come danni all’immobile, danni a terzi, furti e molto altro.

Alla base della polizza c’è sempre la Responsabilità civile, come quella per auto e moto, che permette un rimborso per eventuali danni a terzi avvenuti all’interno dell’abitazione.

Come abbiamo visto anche con Prima Assicurazione, in genere la polizza per la casa include anche:

  1. La RC famiglia o assicurazione capofamiglia.
  2. La polizza per furto e incendio.
  3. La polizza per i danni causati da eventi naturali.
  4. Un’assicurazione per i danni a mobili, elettrodomestici e altri beni presenti in casa.

❓ E se vivi in un condominio, come avere tutte queste tutele negli ambienti comuni? Per questo esiste anche la polizza globale fabbricati: questa tutela le parti comuni dell’edificio, come scale e tetto. Anche l’assicurazione condominio include tra le soluzioni base la responsabilità civile e danni per scoppio e incendio, ma è doveroso sottolineare che non protegge in nessun modo i singoli appartamenti.

Confronta con Switcho le migliori assicurazioni per la casa online e gratuitamente

Prima Assicurazioni: polizze auto e moto

Prima non offre solo assicurazioni casa e famiglia, ma è specializzata anche in polizze per mobilità. Le assicurazioni auto e moto possono includere:

  • Responsabilità Civile: RCA per gli autoveicoli e RC Moto per i cicloveicoli. Questa è obbligatoria e copre i danni per eventuali danni a terzi.
  • Assistenza stradale: è un servizio di soccorso disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia per auto che per moto.
  • Protezione Kasko: protegge il mezzo stesso da danni causati accidentalmente dal conducente.
  • Polizza Infortuni: copre le spese mediche sostenute a seguito di un infortunio del conducente.
  • Tutela legale: copre le spese legali in caso di procedimenti dopo l’incidente.
  • Rinuncia alla rivalsa: questa polizza evita che la compagnia eserciti il diritto di rivalsa in alcuni casi di sinistro con colpa (es. guida in stato d’ebbrezza).
  • Assicurazione Furto e incendio.
  • Polizza Atti Vandalici.
  • Polizza eventi atmosferici.
  • Polizza Cristalli (per le auto): copre i danni o rotture di parabrezza, vetri posteriori e finestrini.

Fai un preventivo di assicurazione auto e moto su Switcho e scopri le migliori offerte

Le altre assicurazioni online di Prima

Oltre alle più classiche assicurazioni dedicate all’abitazione e alla Responsabilità Civile per auto e moto, Prima Assicurazioni offre altri 2 prodotti dedicati ai motori, che, sebbene simili, non sono legalmente incluse in auto e moto:

Assicurazione ciclomotore e scooter 🛵

Questa soluzione è dedicata a tutti i ciclomotori, ovvero quei veicoli con cilindrata inferiore a 50 cc che non possono superare i 45 km/h. La polizza copre i costi per Responsabilità Civile, eventuali danni per infortunio del conducente, furto e incendio e assistenza stradale in caso di incidente.

Assicurazione autocarro e furgone 🚚

Per i veicoli finalizzati al trasporto di merci sono disponibili coperture per Responsabilità Civile, assistenza stradale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e per eventuali infortuni al conducente. A questi si aggiungono anche la polizza kasko, polizza cristalli e un’eventuale copertura per tutela legale.

Altri servizi di Prima Assicurazioni

Prima Assicurazioni si presenta come una realtà veloce e innovativa nel panorama assicurativo. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi:

  • Preventivo Online: attraverso un veloce form da compilare, Prima ti permette di fare un preventivo online includendo le polizze che fanno più al caso tuo. La gestione 100% online ti risparmia tempo e denaro dedicato all’intermediazione.
  • App di Prima Assicurazione: disponibile su Android e iOS, l’applicazione della compagnia permette di gestire comodamente la tua polizza dal tuo smartphone.
  • Assicurazione mensile: Prima Assicurazioni permette di avere una gestione mensile della tua polizza auto. Questa non richiede un finanziamento, ma si può pagare direttamente tramite PayPal o addebito su carta di credito. Inoltre, con questa soluzione, puoi sospendere per uno o più mesi l’assicurazione, mantenendo la copertura attiva solo quando effettivamente utilizzi il tuo veicolo.

Contatti

Di seguito riportiamo i principali canali con cui contattare Prima assicurazioni in caso di bisogno, via telefono, email o altro.

CANALECONTATTO
Numero servizio clienti
Lunedì-Venerdì 8.30-19.30, sabato 9-13
02 72626462
Mai servizio clienticlienti@prima.it 
Numero di denuncia sinistri02 72626464
Email di denuncia sinistrisinistri@prima.it 
PEC di denuncia sinistrisinistri.prima@pec.it 
Numero per intervento del carroattrezzi
24 ore su 24
800 324 477 – dall’Italia
+39 02 24128441 – dall’estero
Numero di assistenza per la casa
24 ore su 24
800 310 314 – dall’Italia
+39 02 24128806 – dall’estero
Numero consulenza legale
Lunedì-Venerdì 8.30-19
800 849 090

💡 Per la richiesta di intervento del carroattrezzi puoi usare anche l’app.

Le domande più frequenti su Prima Assicurazioni

A quale gruppo appartiene Prima Assicurazioni?

Prima Assicurazioni è un’agenzia che distribuisce assicurazioni online di partner come Great Lakes Insurance e iptiQ Italia, ma non ha un gruppo proprietario.

Come parlare con un operatore di Prima Assicurazioni?

Puoi contattare i consulenti assicurativi di Prima Assicurazioni al numero 02 72626462 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

Come denunciare un sinistro con Prima?

Per denunciare un sinistro come un furto, un incendio, un danno ai cristalli, atti vandalici o sinistro Kasko chiamando il numero 02 72626464 o contattando Prima Assicurazioni tramite mail (sinistri@prima.it) o PEC (sinistri.prima@pec.it).

Come disdire Prima Assicurazioni?

Per disdire una polizza con Prima Assicurazioni puoi utilizzare la tua area riservata o direttamente l’app. Se le polizze auto, moto e autocarro possono essere interrotte solo per motivi specifici, l’assicurazione casa può essere disdetta entro 15 giorni dal rinnovo.

Come si paga Prima Assicurazioni?

Puoi pagare la tua assicurazione tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal o carta prepagata.

Le altre compagnie su Switcho

Confronta le altre principali compagnie assicurative attive in Italia con Switcho: