Cerchi un impianto fotovoltaico?

Calcola un preventivo personalizzato con i partner di Switcho!

✔️ Sconti esclusivi
✔️ Impianti chiavi in mano
💡 Garanzia minima 10 anni

Tende solari fotovoltaiche: quali sono le tipologie e funzionamento

Scegli il tuo nuovo impianto fotovoltaico

Le tende da sole fotovoltaiche rappresentano una vera e propria innovazione del fotovoltaico, alla portata di tutti coloro che vogliono produrre energia e, perché no, ottenere anche dei ricavi. Cosa sapere, in breve: 

  • Una tenda solare fotovoltaica offre una moltitudine di vantaggi, tecnici e strutturali, che consentono di risparmiare sulle bollette;
  • Vanno tenuti in considerazione pro e contro delle tende fotovoltaiche, prima di procedere con la loro installazione;
  • I costi, attualmente, rappresentano ancora un ostacolo, ma l’utilizzo delle tende fotovoltaiche si sta diffondendo sempre più, alimentando buone prospettive nel prossimo futuro. 

Il fotovoltaico rappresenta ormai un’ottima soluzione per risparmiare sulle bollette dell’energia. Stai pensando di installare un impianto per sfruttarne subito tutti i benefici? Noi di Switcho ti aiutiamo a scoprire le offerte più vantaggiose in pochi clic. 

Scegli il tuo nuovo impianto fotovoltaico

Indice

Tende fotovoltaico: cosa sono e come funzionano

Proteggersi dal sole, aumentando il comfort degli spazi esterni di casa e, al contempo, produrre energia pulita. Sono questi i vantaggi di installare delle tende da sole fotovoltaiche. Ma cosa sono esattamente?

Forma innovativa di tecnologia solare che integra celle fotovoltaiche nelle superfici delle tende o dei tessuti utilizzati per la protezione solare, le tende fotovoltaiche permettono di catturare l’energia del sole per convertirla in elettricità, la quale può poi essere utilizzata per alimentare dispositivi elettronici ed elettrodomestici di casa.

Questa tecnologia rappresenta un’interessante evoluzione nel campo dell’energia solare, poiché offre un modo versatile e pratico per sfruttare l’energia solare in luoghi dove i tradizionali pannelli fotovoltaici potrebbero non essere facilmente integrati.

Le tende fotovoltaiche possono essere installate per proteggere dai raggi solari balconi, giardini e terrazzi di casa, ma non solo. Anche edifici commerciali o persino applicazioni outdoor come tende da campeggio o da picnic possono sfruttare tale tecnologia.

Le caratteristiche tecniche di una tenda solare fotovoltaica

Una tenda solare fotovoltaica è costituita da una struttura in acciaio o alluminio su cui sono installati dei pannelli fotovoltaici, di norma in film sottile e silicio amorfo

Questa soluzione non si discosta molto da una semplice tenda tradizionale. Parliamo, infatti, di tende fotovoltaiche avvolgibili che possono essere aperte quando è presente il sole – per riparare e sfruttarne l’energia – e richiuse all’occorrenza. 

💡 Tieni presente che c’è anche la possibilità di scegliere tende fotovoltaiche con sistema di accumulo. In questo modo, è anche possibile conservare l’energia prodotta e non consumata per utilizzarla al momento del bisogno. 

Le caratteristiche tecniche delle tende fotovoltaiche possono variare in base ad alcuni fattori, per esempio il materiale o le dimensioni

In linea generale, possiamo dire che la potenza dei pannelli solari integrati può andare dai 100 ai 500 watt, con un’efficienza del 15-20%.

Tutti i vantaggi delle tende da sole fotovoltaiche

Ma a chi conviene installare delle tende fotovoltaiche? A molte persone, dal momento che questa soluzione può rivelarsi la perfetta alternativa per chi sta considerando l’idea di installare un impianto fotovoltaico, ma nutre alcuni dubbi in merito. 

Le tende fotovoltaiche permettono di: 

  • Utilizzare efficientemente lo spazio: le celle, infatti, sono integrate nei tessuti, offrendo l’opportunità di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale anche a chi non dispone dello spazio necessario per installare un impianto fotovoltaico;
  • Proteggersi dal sole e sfruttarne l’energia: se si sta valutando l’acquisto di schermature solari, vale la pena prendere in considerazione questa soluzione, in modo da ottenere un doppio vantaggio, con tende che proteggono gli spazi esterni dal sole e, allo stesso tempo, lo sfruttano per trarne energia per la propria casa;
  • Migliorare il design: le tende fotovoltaiche si integrano perfettamente con l’architettura degli edifici o degli spazi esterni;
  • Ridurre l’impatto ambientale: utilizzando energia solare, le tende fotovoltaiche contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra e l’impronta ecologica complessiva. 

Tende fotovoltaico: altri usi e applicazioni

Se, da un lato, le tende fotovoltaiche vengono spesso tenute in considerazione da chi non dispone dello spazio necessario all’installazione di impianti fotovoltaici, dall’altro questa soluzione può avere molte applicazioni diverse

Per le strutture residenziali, va detto che una tenda solare fotovoltaica può essere utilizzata per proteggere qualsiasi spazio esterno dalla luce solare. Si può sfruttare una tenda solare da balcone oppure utilizzarne una per garantire ombra su terrazzi o giardini. 

Come già detto, però, le tende solari fotovoltaiche possono essere utilizzate anche in edifici commerciali e industriali, tra negozi, hotel o ristoranti. 

Ancora, diversi produttori hanno messo in commercio tende da campeggio con sistemi fotovoltaici integrati per soddisfare il fabbisogno energetico anche quando si è in viaggio. 

Tende per pannelli solari termici: prezzi e investimento

Grandi innovazioni come le tegole fotovoltaiche o le tende solari con pannelli solari possono permettere a chiunque di risparmiare. Vanno però tenuti in considerazione anche i contro. 

Uno di questi riguarda senz’altro il prezzo delle tende da sole fotovoltaiche. Queste, infatti, possono presentare costi elevati, anche se ciò dipende molto dalle dimensioni, dalla qualità dei materiali e dal tipo di tecnologia utilizzata.

In genere, si parla di un costo di circa 9.000 euro al kW. Non proprio un costo accessibile a chiunque. 

Va detto, però, che l’acquisto di una o più tende fotovoltaiche va considerato come un investimento sul lungo termine. I motivi sono diversi: 

  • Utilizzando l’energia solare per generare elettricità, le tende fotovoltaiche riducono la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, diminuendo di conseguenza la bolletta energetica nel tempo. Il costo iniziale viene, dunque, recuperato nel corso degli anni;
  • Le tende fotovoltaiche sono progettate per essere durevoli e richiedono poca manutenzione nel corso della loro vita utile, potendo essere sfruttate fino a 10-20 anni dal loro acquisto;
  • Le case o gli edifici dotati di sistemi solari, inclusi le tende fotovoltaiche, spesso godono di un aumento del valore di mercato.

Il futuro delle tende fotovoltaiche avvolgibili: opinioni e pareri

Una cosa è certa: le tende da sole fotovoltaiche stanno attirando l’attenzione di molte persone. Oggi, infatti, siamo sempre più attratti dalle alternative green e siamo propensi a compiere investimenti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Trattandosi di una novità, non tutti sono a conoscenza della possibilità di ottenere una schermatura solare e un impianto che produce energia in un’unica soluzione. Sono ancora poche le persone che hanno raccolto informazioni sulle tende fotovoltaiche. 

Ma le prospettive sul futuro fanno ben sperare: più le persone si interessano a queste opportunità, maggiore ne sarà la diffusione e, verosimilmente, la possibilità che i prezzi di acquisto e installazione diminuiscano

Attualmente c’è ancora un po’ di diffidenza, specialmente in merito alla durata e all’efficienza delle tende fotovoltaiche. Chi ne sta già sfruttando i vantaggi, però, condivide opinioni e testimonianze positive, lasciando pensare a un futuro non troppo lontano in cui soluzioni di questo tipo verranno adottate da un numero sempre maggiore di persone. 

Cerchi una soluzione per risparmiare sulle bollette della luce in modo veloce e gratuito? Ti aiutiamo noi di Switcho: analizziamo le tue bollette e troviamo per te le migliori offerte per l’energia elettrica, quelle che ti garantiscono un vero risparmio. E se scegli di cambiare, gestiamo anche tutta la burocrazia 😇

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 17 Maggio 2024
Home » Luce e Gas » Fotovoltaico » Tende solari fotovoltaiche: quali sono le tipologie e funzionamento

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho