Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Bonus colonnine 2024: al via le richieste per chi ha installato una wallbox nel 2023

Risparmia sulle bollette con Switcho
Aggiornato il 28 Febbraio 2024

Hai acquistato e installato infrastrutture per la ricarica dell’auto elettrica nel corso del 2023? Puoi inviare domanda per ottenere il bonus colonnine anche nel 2024. In breve: 

  • Il 15 febbraio 2024 è stato riaperto lo sportello per le domande del bonus colonnine elettriche per privati;
  • Puoi ottenere un contributo pari all’80% delle spese di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici;
  • La domanda va inviata in via telematica accedendo alla piattaforma Invitalia

Ma prima, un piccolo consiglio per te che vuoi risparmiare sulle bollette elettriche: con Switcho trovi l’offerta luce più adatta alle tue esigenze e se decidi di attivarla ci occupiamo noi di tutto, gratuitamente 😎

Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice

Bonus colonnine elettriche 2024: riapre la piattaforma online per le domande

È la data del 15 febbraio 2024 a sancire la nuova apertura della piattaforma online di Invitalia per la presentazione delle domande per gli incentivi colonnine elettriche

Chi ha installato infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici nel corso del 2023 potrà, dunque, richiedere il contributo anche a febbraio 2024.

Non si tratta di un nuovo bonus introdotto nel 2024, bensì del precedente bando. Le risorse messe a disposizione – 40 milioni per il 2023 – sono avanzate, dando così la possibilità di ottenere il contributo a chi non è riuscito a presentare la documentazione richiesta entro novembre 2023. 

Cos’è il bonus colonnine elettriche 2024 e chi può ottenerlo

Ma cos’è il bonus colonnine? Diversi sono gli incentivi per colonnine elettriche, tra cui bonus per aziende e iniziative come la sperimentazione ARERA

Il bonus colonnine in questione, però, è diverso da questi altri incentivi ed è riservato a coloro che hanno installato impianti domestici, come le wallbox. 

Il bonus wallbox del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è destinato a tutti coloro che dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno sostenuto le spese per l’acquisto e la posa di infrastrutture per la ricarica di veicoli alimentati a energia elettrica.

In particolare, parliamo di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle colonnine elettriche per privati e condomini. 

⚠️ Attenzione, perché il bonus non è valido per imprese e aziende, ma solo per l’installazione di colonnine elettriche nella propria abitazione o negli spazi comuni condominiali. 

Inoltre, in base ai beneficiari cambia anche il limite massimo del contributo pari a: 

  • 1.500 euro per le persone fisiche;
  • 8.000 euro per l’installazione delle colonnine in edifici condominiali. 

Le colonnine di ricarica, poi, devono rispettare i seguenti requisiti: 

  • Devono essere collocate in territorio italiano e in aree disponibili per i richiedenti l’incentivo;
  • Devono essere dotate di dichiarazione di conformità;
  • Devono essere colonnine di potenza standard

Incentivi colonnine elettriche: le spese ammissibili

Il bonus wallbox include solo alcuni tipi di spese. Per esempio, l’IVA non viene inclusa tra le spese, così come i costi per le autorizzazioni edilizie. 

⚠️ Non è possibile beneficiare del bonus colonnina solo per l’acquisto: l’intervento deve infatti includere sia l’acquisto che la posa in opera.

Potrai invece beneficiare del contributo anche per le spese relative: 

  • All’installazione delle colonnine, compresi gli impianti elettrici e i dispositivi per il monitoraggio;
  • Alla progettazione e al collaudo;
  • All’allaccio alla rete elettrica mediante l’attivazione di un nuovo point of delivery (POD). 

Ricorda che puoi accedere al bonus colonnine elettriche solo se le spese sono state sostenute mediante strumenti di pagamento tracciabili, per esempio bonifici bancari o pagamenti effettuati tramite carta di credito o di debito intestate al richiedente.

Non dimenticare di conservare i documenti che attestino i pagamenti come: 

  • Copia delle fatture elettroniche;
  • Estratti del conto corrente;
  • I dati del conto corrente sul quale ricevere il contributo.

Come fare domanda per il bonus colonnine di ricarica

Se nel corso del 2023 hai sostenuto le spese per l’acquisto e la posa di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, ma non conoscevi l’incentivo o non hai avuto modo di inviare la domanda entro il termine del precedente bando, nel 2024 hai una nuova opportunità

A partire dal 15 febbraio 2024 puoi collegarti alla piattaforma Invitalia, nuovamente aperta per ricevere le richieste. 

Per effettuare l’accesso devi essere in possesso di una delle credenziali tra SPID, CIE o CNS. In più devi avere una PEC attiva (posta elettronica certificata).

Una volta dentro la piattaforma, devi compilare il modulo elettronico. Alcune delle informazioni che dovrai inserire riguardano: 

  • I tuoi dati anagrafici come nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di residenza;
  • L’elenco dei beni acquistati, indicando il fornitore e la data della fattura;
  • I mezzi di pagamento utilizzati per effettuare le spese con data di pagamento, importo pagato, importo IVA e importo totale in fattura. 

💡 Ricorda che, sia per le persone fisiche sia per i condomini, è possibile presentare una sola domanda. 

Hai tempo fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2024 per sfruttare questa opportunità.

Per la concessione e l’erogazione dei contributi dovrai aspettare 90 giorni dalla chiusura dello sportello. Trascorso questo tempo, il Ministero emanerà l’apposito decreto e riceverai il contributo direttamente sul conto corrente indicato.

Come richiedere il bonus colonnine elettriche 2024

Come già accennato, la nuova finestra per le domande è relativa alle spese sostenute nel corso del 2023. Parliamo, infatti, di una riapertura della piattaforma per coloro che non erano riusciti a richiedere il contributo entro il termine precedente, a novembre 2023. 

Ciò significa che il bonus colonnine 2024 – cioè per le spese sostenute nel corso del 2024 – non è ancora attivo

Considerando le tempistiche degli ultimi due anni, il contributo per l’acquisto e installazione delle colonnine elettriche nel 2024 potrà forse essere richiesto alla fine dall’anno, probabilmente nel mese di novembre

Dove trovare informazioni utili sul bonus colonnine di ricarica

Se cerchi maggiori informazioni sull’incentivo per la colonnina elettrica di casa, puoi dare un’occhiata alla pagina dedicata al bonus sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

Qui potrai trovare alcune delle domande più frequenti. Se neanche qui trovi risposta ai tuoi dubbi, puoi chiamare il numero verde gratuito 800 77 53 97, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. 

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 28 Febbraio 2024
Home » Luce e Gas » Guide Luce Gas » Bonus colonnine 2024: al via le richieste per chi ha installato una wallbox nel 2023

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho