Vuoi risparmiare sulle tue spese?

news switcho

Con Switcho lo puoi fare in pochi clic.

✔️ Bollette, telefonia e RCA
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Bollette e vacanze estive: italiani distratti rinunciano al risparmio

risparmia con switcho
Aggiornato il 3 Agosto 2023

Ad agosto le ricerche di offerte luce e gas crollano del 25% ma un consumatore attento può risparmiare in media 467 € con uno switch prima dei rincari autunnali: lo spiega l’Osservatorio Switcho.

Agosto è il mese in cui tutto in Italia si ferma, si va in vacanza e non si ha voglia di pensare a nulla, tanto meno alle bollette di luce e gas. Lo dimostrano anche i dati: dal 2018 al 2021, le ricerche di offerte luce e gas online ad agosto sono state più basse, in media, del 25% rispetto agli altri mesi dell’anno.

Ma questa abitudine prettamente italiana di mettere tutto in pausa ad agosto è un’abitudine che danneggia da anni i portafogli degli italiani.

Come funziona il mercato energetico?

“Il mercato energetico, nonostante le sue complessità – spiega il nostro co-founder e COO Redi Vyshka – si basa su una legge economica molto semplice: quella della domanda e dell’offerta. Quando la richiesta di energia si alza (o quando la materia prima scarseggia), i prezzi si alzano; viceversa, quando la richiesta di energia cala, anche i prezzi calano. Quando d’inverno consumiamo molto più gas per riscaldare le nostre case, i prezzi aumentano. D’estate, invece, in particolare ad agosto, si va in vacanza e si sta meno a casa, così i consumi si abbassano, e diminuiscono tendenzialmente anche i prezzi della materia prima”.

💡 Agosto rappresenta, quindi, uno dei periodi più convenienti dell’anno per il cambio fornitore, in particolare per la fornitura di gas naturale, con ottime opportunità per i consumatori di assicurarsi offerte convenienti e, spesso, bloccare le tariffe prima dei rincari autunno-invernali.

Come riscontrabile dai cambi fornitore processati dal nostro servizio gratuito Luce e Gas, che negli ultimi 3 anni ha analizzato oltre 350 mila bollette, nonostante le migliori opportunità, a noi italiani non piace proprio cambiare fornitore ad agosto. Questo fenomeno però ci fa perdere alcune tra le offerte più convenienti dell’anno, proposte dai fornitori per attirare i clienti nei mesi estivi, e che vengono poi ricalcolate a fine stagione.

Quanto conviene cambiare offerta ad agosto?

“Con la fine del periodo estivo – continua Redi Vyshka – e la ripresa dei consumi, il costo della materia prima inizia ad aumentare, raggiungendo il suo apice nel periodo invernale. Negli ultimi 5 anni, i prezzi di energia elettrica e di gas naturale sono andati in rialzo dopo il trimestre estivo, con un aumento medio del +37% per la luce e del 17% per il gas”. 

“L’unica eccezione è stata agosto 2022, che ha anticipato il trend di un mese: nel pieno dell’estate dello scorso anno, i prezzi all’ingrosso di luce (PUN) e gas (PSV) sono aumentati rispettivamente del 23% e del 25% rispetto a luglio, e triplicati rispetto a gennaio dello stesso anno, in conseguenza al conflitto russo-ucraino”.

Premettendo che la convenienza del cambio fornitore dipende esclusivamente dal proprio profilo di consumi e dalla propria situazione di partenza, storicamente, i consumatori possono godere di tariffe migliori switchando ad agosto

👉 Attualmente, ad esempio, il cambio di fornitore gas e luce può assicurare un risparmio annuo stimato intorno ai €465 per la famiglia tipo di 4 persone (con consumi di 2020 kWh e 940 Smc annuali). 

A ciò si aggiunge il vantaggio che fissare il prezzo in questo periodo assicura l’attivazione delle nuove tariffe prima dell’autunno, tutelandosi così dai rincari caratteristici della stagione fredda. Infatti, considerando che uno switch richiede un massimo di 60 giorni (con una media di 45 giorni), sottoscrivere un’offerta ad agosto permette di goderne solo a partire da inizio ottobre.

Su Switcho è disponibile una panoramica delle principali offerte luce e gas a prezzo fisso e a prezzo variabile oggi presenti sul mercato, utile per valutarne costi e altre caratteristiche prima di procedere all’eventuale cambio di fornitore in vista dei rincari previsti dall’Autorità.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 3 Agosto 2023
Home » Luce e Gas » Osservatorio Luce e Gas » Bollette e vacanze estive: italiani distratti rinunciano al risparmio

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho