Come disdire facilmente la tua assicurazione Prima

disdire assicurazione auto moto

8 Nov 2021

Team Switcho

Se hai un’assicurazione auto o moto Prima e vuoi scoprire come disdirla, sei nel posto giusto. Infatti, leggendo questo articolo scoprirai in quali casi e in che modo puoi interrompere la tua RCA.


Indice:

Quando puoi dare la disdetta della tua assicurazione?

Per prima cosa devi sapere che l’assicurazione del tuo veicolo viene disdetta automaticamente dopo 12 mesi dalla sottoscrizione e, dal 2013, non può essere rinnovata tacitamente. Quindi, dopo 1 anno, hai la possibilità di cambiare o confermare compagnia assicurativa.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale. Questi sono:

  • Furto, incendio, distruzione del veicolo;
  • Rottamazione o vendita del veicolo;
  • Decesso dell’intestatario.

Sappi, inoltre, che puoi esercitare il diritto di ripensamento per la tua polizza online, entro 14 giorni dalla stipula.

Come disdire l’assicurazione della tua auto?

In questo paragrafo vedremo come disdire la tua assicurazione nelle varie casistiche possibili.

Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza auto Prima direttamente dalla tua Area Riservata. Ti basterà inserire la data dell’interruzione e selezionare il motivo per cui intendi disdire la tua polizza, che dovrai comprovare con l’opportuna documentazione.

Il rimborso ti verrà accreditato sul tuo conto corrente, sulla tua carta di credito o sul tuo PayPal, a seconda del metodo di pagamento utilizzato per acquistare la polizza.

Infine, se vuoi avvalerti del diritto di ripensamento, puoi richiederlo entro 14 giorni dall’acquisto della polizza, inviando una raccomandata A/R a Prima Assicurazioni – Via Speronari 8, 20123 Milano. Ti verrà accreditato il rimborso del premio non goduto al netto dell’imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Ti potrebbe piacere anche

Switcho