Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Come disdire facilmente la tua assicurazione Prima

risparmia sull'assicurazione con switcho

Se hai una polizza auto o moto Prima e vuoi scoprire come interromperla, sei nel posto giusto. Infatti, leggendo questo articolo scoprirai in quali casi e in che modo puoi disdire la tua assicurazione auto e moto.

risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice:

Quando puoi dare la disdetta della tua assicurazione?

Per prima cosa devi sapere che l’assicurazione del tuo veicolo viene disdetta automaticamente dopo 12 mesi dalla sottoscrizione e, dal 2013, non può essere rinnovata automaticamente a seguito dell’abolizione del tacito rinnovo. Quindi, dopo 1 anno, hai la possibilità di rinnovare o cambiare compagnia assicurativa.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

➡️ Se ti interessa il tema, puoi leggere: Si può cambiare assicurazione auto prima della scadenza?

Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale. Questi sono:

  • Furto, incendio, distruzione del veicolo;
  • Rottamazione o vendita del veicolo;
  • Decesso dell’intestatario.

Sappi, inoltre, che puoi esercitare il diritto di ripensamento per la tua polizza online, entro 14 giorni dalla stipula.

Vuoi disdire l’assicurazione Prima per attivare una nuova polizza RCA? Puoi farlo semplicemente con Switcho: scopri i preventivi auto e moto migliori per te e attiva il tuo preferito direttamente online in pochi clic 😃

Come disdire l’assicurazione della tua auto?

In questo paragrafo vedremo come disdire la tua assicurazione nelle varie casistiche possibili.

risparmia sull'assicurazione con switcho

Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza auto Prima direttamente dalla tua Area Riservata. Ti basterà inserire la data dell’interruzione e selezionare il motivo per cui intendi disdire la tua polizza, che dovrai comprovare con l’opportuna documentazione.

Il rimborso ti verrà accreditato sul tuo conto corrente, sulla tua carta di credito o sul tuo PayPal, a seconda del metodo di pagamento utilizzato per acquistare la polizza.

Infine, se vuoi avvalerti del diritto di ripensamento, puoi richiederlo entro 14 giorni dall’acquisto della polizza, inviando una raccomandata A/R a Prima Assicurazioni – Via Speronari 8, 20123 Milano. Ti verrà accreditato il rimborso del premio non goduto al netto dell’imposta e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Assicurazioni » Disdetta Assicurazione » Come disdire facilmente la tua assicurazione Prima

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho