Come disdire la tua assicurazione Zurich in pochi passi

disdire assicurazione auto moto

8 Nov 2021

Team Switcho

Se hai un’assicurazione auto o moto con Zurich e vuoi scoprire come interromperla, ti basterà leggere questo articolo. Scoprirai in quali casi e in che modo puoi disdire l’RCA del tuo veicolo.

Indice:

Quando puoi disdire la tua assicurazione Zurich?

Con l’abolizione del tacito rinnovo, dal 2013 l’assicurazione del tuo veicolo non può essere rinnovata senza esplicito consenso. Il che significa che, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai decidere se confermare o cambiare l’assicurazione RCA.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

➡️ Abbiamo parlato a fondo del tema qui: Si può cambiare assicurazione prima della scadenza?

Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale e riceverai un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte. Questi sono:

  • Vendita;
  • Rottamazione;
  • Esportazione all’estero;
  • Furto del veicolo.

Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per una polizza stipulata online con Zurich, entro 14 giorni dalla stipula.

Se dopo aver disdetto Zurich decidi di attivazione una nuova polizza RCA, puoi farlo semplicemente con Switcho. Inserisci i dati richiesti, calcoli i preventivi auto e moto più adatti alle tue esigenze e attivi l’assicurazione online in pochi clic 😃

Come disdire l’assicurazione di un veicolo?

In questo paragrafo analizzeremo come disdire la tua assicurazione a seconda delle tue necessità.

Se hai perso il possesso del veicolo, NON per furto, puoi inviare questo modulo all’indirizzo mail documenti@zurich-connect.it

In caso di furto, invece, dovrai inviare a documenti@zurich-connect.it una copia della denuncia di furto presentata alle Autorità competenti. In seguito a ciò, ti verrà restituta la parte di Premio pagata ma non goduta, al netto di imposte e oneri fiscali.

Invece, per avvalerti del diritto di ripensamento, quindi entro 14 giorni dalla ricezione della polizza assicurativa, dovrai inviare questo modulo e una dichiarazione sulla distruzione del certificato di assicurazione e della Carta Verde, tramite:

Ti potrebbe piacere anche

Switcho