Vuoi disdire la tua assicurazione Allianz? Sei nel posto giusto. Infatti, ti basterà leggere questo articolo per capire in quali casi e in che modo puoi interrompere la tua RCA.
E se una volta chiuso il tuo attuale contratto desideri attivarne uno nuovo, con Switcho trovi la tua nuova polizza in pochi clic: ti basta calcolare dei preventivi RC auto gratuiti 😉
Indice:
- In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Allianz?
- Come disdire l’assicurazione di un veicolo?
In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Allianz?
Per prima cosa devi sapere che l’assicurazione del tuo veicolo viene disdetta automaticamente dopo 12 mesi dalla sottoscrizione e, dal 2013, non può essere rinnovata tacitamente. Quindi, dopo 1 anno, hai la possibilità di cambiare o confermare compagnia assicurativa.
Se invece non vuoi aspettare la scadenza, non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.
Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale. Questi sono:
- Furto, incendio, distruzione del veicolo;
- Rottamazione o vendita del veicolo;
- Decesso dell’intestatario.
Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per la polizza online di Allianz Direct, entro 14 giorni dalla stipula.
Come disdire l’assicurazione della tua auto?
Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza auto Allianz Direct direttamente dal tuo Account Personale. Ti basterà:
- selezionare il veicolo per il quale vuoi interrompere l’assicurazione;
- Inserire la data in cui hai perso il possesso del veicolo.
In questo caso, potrai anche avere diritto ad un rimborso per il periodo rimanente.
Se hai polizza Genialloyd (o se preferisci parlare direttamente con un consulente), puoi chiamare il numero 02 3045 9009, disponibile lun-ven dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14.
Infine, per avvalerti del diritto di ripensamento (entro 14 giorni dalla ricezione della polizza assicurativa) puoi:
- Accedere al tuo Account Personale
- Selezionare il veicolo e la polizza
- Cliccare su “Diritto di Ripensamento”
- Chiamare il numero 02 3045 9009 e parlare con un consulente.