Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

Come disdire facilmente la tua assicurazione Verti

calcola preventivi rca

Se hai un’assicurazione auto o moto con Verti (ex Direct Line) e vuoi scoprire come interromperla, sei nel posto giusto. Ti basterà, infatti, leggere questo articolo per capire in quali casi e in che modo puoi disdire la tua RCA.

Indice:

In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Verti?

Come forse già saprai, dal 2013 l’assicurazione del tuo veicolo non può essere rinnovata tacitamente. Il che significa che, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai decidere se confermare o cambiare compagnia assicurativa.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

💡 Per saperne di più leggi: Si può disdire l’assicurazione auto prima della scadenza?

Tuttavia, qualora tu avessi perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale e riceverai un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte. Questi sono:

  • Vendita o demolizione del veicolo;
  • Furto, incendio, o distruzione del veicolo;
  • Esportazione definitiva all’estero.

Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per la polizza online di Verti, entro 14 giorni dalla stipula.

Se stai cercando una nuova polizza RCA da attivare comodamente online, su Switcho trovi le migliori assicurazioni per te inserendo solo qualche dato 😀

Come disdire l’assicurazione del tuo veicolo?

Se hai perso il possesso del veicolo, puoi interrompere la polizza auto Verti direttamente accedendo alla tua pagina personale My Verti. Qui dovrai caricare i seguenti documenti:

  • La richiesta di annullamento del contratto, con questo modulo;
  • Un documento che attesti la causa della perdita di possesso del veicolo (es. Atto di alienazione del veicolo in caso di vendita, certificato di demolizione che attesti l’avvenuta consegna del veicolo);
  • Una dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e la carta verde.

Invece, per avvalerti del diritto di ripensamento, quindi entro 14 giorni dalla ricezione della polizza assicurativa, dovrai accedere alla tua pagina personale My Verti e caricare:

  • Il modulo con cui richiedi di annullare il contratto applicando la clausola di ripensamento;
  • Una dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e la carta verde;
  • Un foglio in cui indichi il conto corrente su cui effettuare il rimborso, specificando IBAN e intestatario del conto.

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho