Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

Come trovare il numero seriale della SIM (codice ICCID)?

offerte sim mobile

Hai bisogno di trovare l’ICCID della tua SIM e non sai come fare? Conoscere il numero seriale della tua scheda telefonica può tornarti utile in molte occasioni, soprattutto nel caso in cui decidessi di cambiare operatore telefonico per attivare un’offerta più vantaggiosa. Se il motivo per cui hai bisogno di sapere come trovare il numero seriale della SIM è il cambio operatore, con noi di Switcho hai la possibilità di individuare la tariffa più conveniente e switchare in pochi clic 😊

Indice:

ICCID: cos’è e a cosa serve

L’ICCID, anche conosciuto come “Integrated Circuit Card ID”, è una sequenza numerica di 19 cifre che permette di identificare una SIM in modo univoco. Insomma, è la carta d’identità della tua scheda. Conoscere questo codice è importante per svolgere alcune delle operazioni legate al tuo numero di telefono, come le seguenti:

1️⃣ L’ICCID è indispensabile quando acquisti un nuovo smartphone o un nuovo tablet e hai bisogno di modificare il formato della SIM (ad esempio, da micro a nano) senza cambiare numero telefonico.

2️⃣ Stai valutando l’idea di affidarti ad un nuovo operatore telefonico perché hai trovato un’offerta più vantaggiosa e vuoi mantenere sempre lo stesso numero di telefono? Sappi che, in questo caso, è indispensabile avere a portata di mano tutti i dati relativi alla tua utenza mobile, codice univoco della scheda incluso. L’ICCID, infatti, serve agli operatori telefonici per attivare la portabilità del numero ed eseguire il cambio operatore mantenendo lo stesso numero di telefono

3️⃣ Conoscere il codice univoco della SIM può tornarti utile anche nel caso in cui la scheda smettesse di funzionare: per sostituire la SIM danneggiata l’operatore ti chiederà di comunicargli l’ICCID.

Inoltre potrebbe esserti utile capire come riconoscere l’ICCID. Il codice è formato da 19 cifre suddivise in quattro gruppi:

  • Il primo è composto da due numeri e identifica la natura del servizio per il quale è utilizzata la scheda (“89” per il servizio di telefonia mobile);
  • Il secondo è composto da due numeri e identifica la nazione dove è stata rilasciata la SIM (“39” in Italia);
  • Il terzo è composto da due numeri e identifica l’operatore;
  • Il quarto è composto da tredici numeri che vengono assegnati dall’operatore e identifica la scheda SIM in modo univoco. 

ICCID SIM: come trovarlo?

Ora sai cos’è il codice ICCID ma probabilmente non hai la più pallida idea di come vedere il numero seriale SIM. Non preoccuparti: è un dato di facile consultazione. Estrai la scheda dal tuo smartphone o tablet e il gioco è fatto! 

L’ICCID, infatti, è stampato direttamente sulla SIM, nella parte opposta rispetto al chip. 

dove trovare codice iccid sim

La fattibilità dell’impresa dipende, però, dall’usura della scheda. La sequenza numerica potrebbe risultare illeggibile o leggibile solo parzialmente, causa SIM consumata o tagliata (in seguito ad una modifica del formato). L’alternativa per trovare l’ICCID SIM è recuperare il cartoncino che ti è stato consegnato insieme alla SIM: il codice identificativo è stampato accanto al PUK e al PIN.

Come trovare l’ICCID SIM se la scheda è usurata o la card originale è andata persa

La SIM è usurata e l’ICCID è illegibile? Come se non bastasse, hai gettato la confezione originale della scheda e non riesci a trovare il codice univoco? Niente panico. Se hai materialmente a disposizione la SIM, ci sono delle strade alternative che puoi percorrere per trovare l’ICCID. L’importante è avere a portata di mano la scheda e avere libero accesso al dispositivo in cui è inserita.

Di seguito trovi le alternative possibili per trovare ICCID SIM utilizzando smartphone e tablet iOS e Android.

Come trovare il numero seriale della SIM da iPhone e iPad

DALLE IMPOSTAZIONI

Se hai un iPhone o un iPad, hai la possibilità di recuperare l’ICCID in modo immediato, accedendo alle impostazioni del tuo dispositivo. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • clicca sull’icona dell’ingranaggio e accedi alle impostazioni del tuo iPhone o iPad;
  • clicca su “generali” e, successivamente, su “info”;
  • scorri in basso fino alla voce “ICCID” presente all’interno della sezione “SIM FISICA”.

Nulla di così complicato, non credi? Arrivati a questo punto, ti consigliamo di copiare e incollare il codice e conservarlo in un luogo sicuro per averlo a portata di mano in caso di necessità. 

DA iTUNES

Sarai felice di sapere che esiste un altro modo per recuperare l’ICCID senza SIM: iTunes. In questo caso, per riuscire nel tuo intento devi:

  • collegare l’iPhone o l’iPad ad un computer dotato di sistema operativo iOS o Windows;
  • cliccare su “continua” e, successivamente, su “autorizza”;
  • sbloccare il dispositivo tramite il codice di sblocco;
  • cliccare sull’icona presente in alto a destra e accedere alla sezione “riepilogo”;
  • cliccare su “numero di telefono” e scorrere fino alla voce “ICCID”.

COL MACBOOK FINDER

Se il tuo computer è un MacBook dotato di sistema operativo MacOS 10.15 o successivo, in alternativa ad iTunes, puoi sfruttare il “finder” del computer per trovare l’ICCID SIM. Collega il dispositivo, autorizza il collegamento, accedi al finder tramite l’icona che si trova in basso a sinistra nel Dock, seleziona il tuo dispositivo e consulta le voci che compaiono sotto il nome dell’iPhone/iPad.

Come trovare ICCID SIM da smartphone o tablet Android

Lo smartphone o tablet in cui è inserita la scheda SIM per cui hai necessità di conoscere l’ICCID è Android? In questo caso, devi sapere che dalla versione Android 10 in poi, Google ha bloccato la possibilità di reperire il codice ICCID dalle impostazioni o tramite app di terze parti.

Puoi quindi chiedere un iPhone in prestito a qualcuno per visualizzare il codice, oppure utilizzare un vecchio dispositivo Android. A questo punto puoi andare su “Impostazioni” e cercare la voce “ICCID”. Un’altra opzione è l’utilizzo di apposite app per reperire il codice ICCID, che funzionano però solo su Android 9 o inferiore. Alcune app che puoi trovare sul Play Store sono SIM Card Info o SIM Card

Come recuperare seriale SIM smarrita

Se hai bisogno di conoscere il numero seriale della tua SIM ma l’hai smarrita, la situazione si complica, ma è comunque risolvibile. Le procedure illustrate fino a questo momento, infatti, funzionano solo se hai a portata di mano la SIM. Se non hai materialmente a disposizione la scheda perché l’hai persa o ti è stata rubata, dovrai percorrere altre strade. 

Per recuperare l’ICCID Senza SIM, cerca la card di plastica che ti è stata consegnata insieme alla SIM quando l’hai acquistata. Su questo cartoncino sono stampati il codice PIN, il codice PUK e il codice ICCID. In questo modo, potrai risalire alla sequenza numerica che serve per attivare la portabilità del numero di telefono. Ricordati che, se scegli di cambiare operatore telefonico, puoi farlo facilmente con Switcho! 😃

Se non riesci a trovare il cartoncino che conteneva la sua scheda, prova a chiamare il numero dell’assistenza clienti o a recarti presso un negozio del tuo operatore. Dopo aver verificato che sia tu il reale intestatario dell’utenza, gli operatori potrebbero riuscire a recuperare l’ICCID dal sistema e comunicartelo.

Fonti:

AGCOM | Regolamento riguardante la portabilità dei numeri per i servizi di comunicazioni mobili e personali

https://www.agcom.it/documents/10179/539699/Allegato+30-11-2011/48289ad1-383b-449d-b4e7-1cfb845c05b4?version=1.0

AGCOM | Consultazione pubblica concernente modifiche ed integrazione del piano di numerazione, di cui alla delibera N. 8/15/CIR, in relazione alle numerazioni necessarie per lo sviluppo delle eSIM

https://www.agcom.it/documents/10179/8623857/Allegato+2-11-2017+1509615829009/ccf7144d-2bd3-4776-a8ee-6e08b6fbb2ee?version=1.0

Forum Samsung | Impossibile visualizzare seriale sim con android 10/11

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/iccid-sim-impossibile-visualizzare-seriale-sim-con-android-10-11/td-p/3478974

Developer Android | Aggiornamento privacy Android 10

https://developer.android.com/about/versions/10/privacy/changes

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho