Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Come fare l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni e bloccare i call center

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

A gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune modifiche al Registro Pubblico delle Opposizioni, ampliandone, di fatto, gli effetti. Infatti, a partire dal 27 luglio 2022 puoi iscrivere al Registro anche il tuo numero di cellulare.

In realtà, anche se il Registro rappresenta uno strumento molto potente per difendersi dal telemarketing (ovvero, dalle chiamate a casa dei call center), non molti lo conoscono. In questo articolo vedremo insieme tutto ciò che devi sapere sul Registro, come iscriverti e quali sono i pro e i contro 💪

risparmia con switcho

Indice

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni e come funziona?

L’iscrizione a questo database è gratuita e ogni cittadino può chiedere di registrare il proprio numero di telefono fisso e di cellulare, esplicitando così la sua volontà di non ricevere telefonate a scopi commerciali.

Per prima cosa, vogliamo spiegarti che cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni (in breve, RPO). Si tratta di un servizio pubblico, di fatto un registro, che contiene una lunga lista di numeri e di indirizzi di utenti che vietano espressamente di essere contattati per finalità di marketing.

Il Registro, affidato al Ministero dello Sviluppo Economico ed istituito nel 2010, ha lo scopo di tutelare la privacy dei consumatori. Come?

  • Da un lato, l’utente iscritto al Registro si oppone al trattamento dei propri dati per essere contattato telefonicamente;
  • Dall’altro, i soggetti che vogliono utilizzare i dati pubblici per finalità di marketing (detti operatori) sono obbligati ad iscriversi al Registro delle Opposizioni e a fornire un elenco dei numeri che vogliono contattare.

In questo modo, i numeri di telefono e gli indirizzi iscritti nel RPO vengono automaticamente cancellati dall’elenco fornito dagli operatori.

Dal 27 luglio 2022 è finalmente possibile bloccare le chiamate dei fastidiosi call center anche dal tuo smartphone 🎉

💡 Ora il Registro blocca anche le chiamate dei cosiddetti “robocall” ovvero le telefonate provenienti da voci registrate.

Iscrizione al Registro delle Opposizioni: i vantaggi

Per aiutarti a capire se questo servizio fa per te, abbiamo deciso di riassumere i punti fondamentali dell’iscrizione al Registro delle Opposizioni. Questa procedura è:

  • Gratuita e richiedibile in qualunque momento
  • A tempo indeterminato e revocabile senza condizioni
  • Utilizzabile per i numeri fissi a te intestati presenti negli elenchi telefonici pubblici
  • Possibile anche per tutti i numeri di cellulare che ti sono intestati

I limiti del Registro Pubblico delle Opposizioni

Per quanto utile in teoria, il Registro delle Opposizioni presenta anche dei limiti che possono renderlo meno efficace del previsto:

  • Il Registro non potrà bloccare tutti i call center illegali il cui operato è volto a portare a termine delle vere e proprie truffe. Se non ne hai mai sentito parlare, ti consigliamo il nostro articolo sul cambio di gestore luce e gas senza consenso, in cui spieghiamo come operano questi call center e come difendersi.
  • Il Registro non potrà bloccare l’operato di call center all’estero (ed è risaputo che molte aziende appaltano il sistema delle telefonate pubblicitarie ad aziende terze, spesso straniere).
  • Continuerai a ricevere chiamate dalle aziende a cui dai il consenso alle comunicazioni di marketing successivamente all’iscrizione: infatti l’atto dell’iscrizione cancella i consensi dati in precedenza, ma non quelli che darai in futuro. Per ovviare al problema puoi effettuare nuovamente il processo di registrazione quante volte vuoi (pratica chiamata “rinnovo”), revocando così i consensi dati più di recente.

➡️ Vale comunque la pena iscriversi al Registro delle Opposizioni, ma considera potresti ancora ricevere alcune chiamate promozionali (seppur, si spera, molte meno 😌).

Come iscrivere il tuo numero di telefono nel Registro?

L’iscrizione al Registro delle Opposizioni è davvero molto semplice e, soprattutto, è gratuita. È sufficiente iscriverti al Registro comunicando i tuoi dati in una delle 3 modalità che puoi trovare qui di seguito.

NB. Nel vecchio Registro delle Opposizioni era possibile iscriversi anche tramite raccomandata, modalità oggi non più disponibile.

Iscrizione al Registro via WEB

L’iscrizione online è molto semplice: dovrai per prima cosa accedere a questa pagina e scegliere se procedere inserendo i tuoi dati a mano o se accedere con SPID.

iscrizione registro delle opposizioni
Prima schermata del processo di iscrizione al Registro delle Opposizioni

Facciamo una simulazione senza SPID. Ecco i dati richiesti nel primo step:

  • Numero di telefono (fino a 5 numeri)
  • Indirizzo email

A questo punto dovrai validare il numero di telefono inserito chiamando il numero 06 4298 6415: il sistema riceverà la chiamata e aggancerà senza rispondere, validando il possesso dell’utenza telefonica.

A questo punto, spunta la casella corrispondente al Registro a cui ti vuoi iscrivere e conferma:

iscrizione registro delle opposizioni scelta del registro
Selezione del registro a cui ci si vuole iscrivere

Ora non ti resta che attendere. Come recita la schermata finale del processo: “Per verificare lo stato delle richieste attendi un giorno lavorativo e accedi nuovamente a Gestisci iscrizione oppure chiama il numero 800 957 766 da fisso o 06 4298 6411 da cellulare.”

Come iscriversi al Registro telefonicamente

Chiama dal numero che intendi iscrivere:

  • il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse;
  • il numero 06 42986411 in caso di cellulari.

Il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Un risponditore automatico che ti guiderà nel percorso ma in caso di necessità, puoi richiedere l’assistenza di un operatore.

Ricordati che se vuoi iscrivere più numeri, dovrai effettuare più chiamate dalle varie linee.

Nuova pratica switcho
Nuova pratica switcho

Iscriversi al Registro via email

Compila e invia il Modulo di richiesta iscrizione al RPO per opposizione al marketing telefonico e/o postale all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Per ciascun numero indicato dovrai effettuare una chiamata di verifica, volta a certificare che tu sia effettivamente in possesso dei numeri di telefono. Riceverai tutte le istruzioni via email.

modulo iscrizione registro delle opposizioni
Parte del modulo di iscrizione tramite email

Verifica di avvenuta iscrizione al Registro delle Opposizioni

Una volta completata la richiesta, puoi consultare lo stato della tua pratica:

  • Chiamando, dal giorno successivo e dal numero che hai registrato, il numero verde 800 957 766 dal numero fisso o il numero 06 42986411 dal cellulare.
  • Accedendo alla pagina “Gestisci iscrizione”. Se scegli di entrare con credenziali RPO, dovrai indicare il tuo numero e il “Codice Registro” che ti è stato assegnato e comunicato in fase di richiesta dell’iscrizione. Altrimenti puoi accedere direttamente con SPID.

Come gestire l’iscrizione: rinnovo, revoca selettiva e cancellazione

Una volta effettuata l’iscrizione, la puoi gestire con 3 azioni:

  1. Rinnovo –> si tratta dell’azione con cui richiedi l’aggiornamento dell’iscrizione con l’esclusione di tutti i nuovi consensi marketing che hai dato dalla data di iscrizione (o dall’ultimo rinnovo) ad oggi.
  2. Revoca selettiva –> permette di abilitare i consensi a specifiche aziende da parte di cui vuoi autorizzare le chiamate.
  3. Cancellazione –> permette di cancellarsi dal Registro e tornare a ricevere chiamate promozionali.
gestione iscrizione registro pubblico opposizioni
Azioni di gestione dell’iscrizione disponibili nell’area personale sul sito www.registrodelleopposizioni.it

Vediamo come effettuare queste 3 operazioni con le modalità messe a disposizione dal Registro:

MODALITÀPROCEDIMENTO
WEB
1. Accedi alla pagina “Gestisci iscrizione”
2. Loggati con la modalità che preferisci: SPID o credenziali RPO (numero e codice registro ottenuto all’iscrizione).
3. All’interno troverai le 3 opzioni: rinnovo, revoca, cancellazione. Scegli quella che ti interessa e segui le istruzioni.

.
TELEFONICA
1. Chiama dal numero che intendi gestire il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di quelle mobili.
2. Segui le indicazioni del risponditore automatico
.
EMAIL
Manda all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it:
1. Il modulo di rinnovo
2. Il modulo di cancellazione

NB. Via email non puoi chiedere la revoca selettiva (usa la modalità web o telefonica)
.

💡 Per chiudere, un consiglio: se vuoi trovare online le migliori offerte online e avere la certezza totale che i tuoi dati non verranno mai usati per finalità di marketing o venduti a terzi, puoi affidarti a noi di Switcho per risparmiare sulle tue bollette di luce e gas, telefono fisso, cellulare e assicurazione.

Fonti

Operativo il Registro esteso ai cellulari: attive le nuove modalità di iscrizione per i cittadini | Registro pubblico delle opposizioni
https://registrodelleopposizioni.it/registro-cellulari-nuove-modalita-iscrizione-cittadini/

LEGGE 11 gennaio 2018, n. 5 | Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/02/03/18G00021/sg
Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 15 Dicembre 2023
Home » Telefonia mobile » Guide SIM Mobile » Come fare l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni e bloccare i call center

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho