Come fare l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni e bloccare i call center

iscrizione registro opposizioni

31 Gen 2022

Team Switcho

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune modifiche al Registro Pubblico delle Opposizioni, ampliandone, di fatto, gli effetti. Infatti, a breve potrai iscrivere al Registro anche il tuo numero di cellulare.

In realtà, anche se il Registro rappresenta uno strumento molto potente per difendersi dal telemarketing (ovvero, dalle chiamate a casa dei call center), non molti lo conoscono. In questo articolo, vedremo insieme tutto ciò che devi sapere per sfruttare al massimo il Registro 💪

Indice

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni e come funziona?

L’iscrizione a questo database è gratuita e ogni cittadino può chiedere di registrare il proprio numero di telefono fisso, esplicitando così la sua volontà di non ricevere telefonate a scopi commerciali.

Per prima cosa, vogliamo spiegarti che cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni (in breve, RPO). Si tratta di un servizio pubblico, di fatto un registro, che contiene una lunga lista di numeri e di indirizzi di utenti che vietano espressamente di essere contattati per finalità di marketing.

Infatti, essendo la maggior parte dei numeri fissi e degli indirizzi inserita in elenchi telefonici pubblici (come ad esempio le Pagine Bianche), con lo sviluppo del telemarketing è diventato necessario regolamentarne l’uso.

Il Registro, affidato al Ministero dello Sviluppo Economico ed istituito nel 2010, ha lo scopo di tutelare la privacy dei consumatori. Come?

  • Da un lato, l’utente iscritto al Registro si oppone al trattamento dei propri dati per essere contattato telefonicamente;
  • Dall’altro, i soggetti che vogliono utilizzare i dati pubblici per finalità di marketing (detti operatori) sono obbligati ad iscriversi al Registro delle Opposizioni e a fornire un elenco dei numeri che vogliono contattare.

In questo modo, i numeri fissi e gli indirizzi iscritti nel RPO vengono automaticamente cancellati dall’elenco fornito dagli operatori.

Iscrizione al Registro delle Opposizioni: i vantaggi

Per aiutarti a capire se questo servizio fa per te, abbiamo deciso di riassumere i punti fondamentali dell’iscrizione al Registro delle Opposizioni. Questa procedura è:

✅ Gratuita e richiedibile in qualunque momento

✅ A tempo indeterminato e revocabile senza condizioni

✅ Utilizzabile solo dagli utenti il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici

✅ Possibile per tutti i numeri che ti sono intestati

❗ Devi però sapere che il Registro non blocca i call center che hanno acquisito i tuoi dati con il tuo consenso. Infatti, il Registro ha effetto solo sui numeri iscritti negli elenchi pubblici e non sui database che includono i dati rilasciati volontariamente dagli utenti.

Come iscrivere il tuo numero fisso nel Registro?

L’iscrizione al Registro delle Opposizioni è davvero molto semplice e, soprattutto, è gratuita. È sufficiente iscriverti al Registro comunicando i tuoi dati in una delle modalità che puoi trovare qui di seguito.

Iscrizione al Registro via WEB

L’iscrizione online è molto semplice: dovrai solo compilare il form online. Potrai richiedere l’iscrizione per tutti i numeri dei quali sei titolare compilando il form con i dati richiesti:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo e-mail
iscrizione registro opposizioni online
Il form da compilare per richiedere l’iscrizione al Registro

Come iscriversi al Registro telefonicamente

Devi chiamare il numero verde RPO 800 265 265 dal numero che intendi iscrivere. Il numero è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. In caso di necessità, puoi richiedere l’assistenza di un operatore dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Ricordati che se vuoi iscrivere più numeri fissi, dovrai effettuare più chiamate dalle varie linee, comunicando ogni volta:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita

Iscriversi al Registro via email

Invia il modulo Modulo EMAIL per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati all’indirizzo email iscrizione@registrodelleopposizioni.it e includi i seguenti dati:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo e-mail
modulo email iscrizione registro opposizioni
Parte del modulo di iscrizione tramite email

Iscrizione tramite Raccomandata

🚨 La richiesta cartacea al momento non è disponibile a causa dell’emergenza sanitaria.

In condizioni normali è invece possibile inviare una raccomandata A/R, chiedendo l’iscrizione a: GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI – UFFICIO ROMA NOMENTANO, CASELLA POSTALE 7211 – 00162 ROMA RM

Dovrai comunicare i seguenti dati compilando il modulo Modulo Raccomandata per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati”.

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono per cui si richiede l’iscrizione nel RPO, specificando che richiedi l’“ISCRIZIONE”
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Verifica di avvenuta iscrizione al Registro delle Opposizioni

Una volta completata la richiesta, puoi consultare lo stato della tua pratica:

Devi aggiornare i tuoi dati?

Se i tuoi dati cambiano (se, per esempio, cambi numero di telefono o ti trasferisci), puoi comunicare le variazioni in una delle seguenti modalità:

MODALITÀPROCEDIMENTO
WEB
Ti basterà compilare il modulo Aggiornamento dei dati personali comunicati al Registro Pubblico delle Opposizioni.
.
TELEFONICA
Per aggiornare i tuoi dati telefonicamente, puoi chiamare il numero verde RPO 800 265 265, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Anche in questo caso, puoi richiedere l’assistenza di un operatore dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
.
EMAIL
Puoi aggiornare i tuoi dati inviando un’email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it, allegando il Modulo EMAIL per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati
.
CARTACEA
🚨 L’aggiornamento tramite modalità cartacea al momento non è disponibile a causa dell’emergenza sanitaria.
Ti basterà inviare una raccomandata A/R specificando l’operazione richiesta “AGGIORNAMENTO DATI”. Puoi utilizzare il Modulo Raccomandata per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati”, per comunicare i dati richiesti.
L’indirizzo per l’invio della raccomandata A/R è: GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI – UFFICIO ROMA NOMENTANO, CASELLA POSTALE 7211 – 00162 ROMA RM

In tutti i casi avrai bisogno di riportare i seguenti dati:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale
  • Codice Fiscale o Partita IVA
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo e-mail
  • Codice Registro

Come revocare l’iscrizione al Registro delle Opposizioni?

Qualora volessi cancellare la tua iscrizione dal Registro, puoi (ancora una volta 😅) farlo tramite:

  • Web, compilando il form online. Tieni a portata di mano Codice Fiscale (o Partita IVA), Numero di Telefono che vuoi cancellare e Codice Registro;
  • Telefono, chiamando il numero verde 800 265 265, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, dal numero di telefono iscritto. Dovrai fornire il tuo Codice Fiscale (o Partita IVA) e il Codice Registro;
  • Raccomandata A/R, inviando questo modulo all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI – UFFICIO ROMA NOMENTANO, CASELLA POSTALE 7211 – 00162 ROMA RM. 🚨 La cancellazione con questa modalità non è, al momento, disponibile a causa dell’emergenza sanitaria.
  • E-mail, inviando il Modulo EMAIL per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Registro delle Opposizioni per cellulare: a quando l’iscrizione?

Presto potrai iscriverti al Registro delle Pubbliche Opposizioni per impedire l’uso del tuo numero di cellulare per finalità di marketing (e rispondere a tutte le chiamate in completo relax 🏝).

Perché “presto”? Beh, tutto dipende da quando questa notizia verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Da quel momento passeranno al massimo 120 giorni: insomma, dobbiamo aspettare ancora un po’.

💡 Nel frattempo, se vuoi confrontare le offerte online e avere la certezza totale che i tuoi dati non verranno mai usati per finalità di marketing o venduti a terzi, puoi affidarti a noi di Switcho per risparmiare sulle tue bollette di luce e gas, telefono fisso, cellulare e assicurazione.

Ti potrebbe piacere anche

Switcho