Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Terna presenta T.E.R.R.A., il nuovo portale per la pianificazione delle infrastrutture energetiche

Risparmia sulle bollette con Switcho
Aggiornato il 29 Maggio 2024

È stato presentato presso il Centro Nazionale di Controllo di Terna il nuovo portale digitale T.E.R.R.A.: 

  • Il portale è stato introdotto dal Decreto Energia e presentato a fine maggio da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e del Direttore Divisione Energia di ARERA;
  • Il portale nasce con l’obiettivo di permettere ad amministratori nazionali e locali e legislatori la consultazione di informazioni strategiche sulle reti elettriche italiane;
  • Il portale T.E.R.R.A. sarà online il prossimo 7 giugno

Vuoi risparmiare sulle bollette? Prova Switcho e scopri se esistono offerte luce e gas migliori della tua: se poi scegli di cambiare fornitore, facciamo tutto noi (gratis 😎)

Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice

T.E.R.R.A. il nuovo portale digitale di Terna al servizio della transizione energetica

È a Terna – il proprietario della rete di trasmissione italiana dell’elettricità di alta e altissima tensione – che il Decreto Energia ha affidato la realizzazione di un nuovo portale digitale. 

Si chiama T.E.R.R.A ed è stato presentato proprio negli ultimi giorni di maggio presso il Centro Nazionale di Controllo di Terna, rinnovato nel 2024 a oltre sessant’anni dalla sua nascita. 

Hanno partecipato all’evento anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il Direttore Divisione Energia di ARERA (l’Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente), Massimo Ricci.

📅 Il nuovo portale sarà online il 7 giugno 2024 e porterà a una pianificazione territoriale più coordinata ed efficiente, accelerando ulteriormente i processi autorizzativi, passaggi fondamentali per la rete attuale e futura.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, ha così presentato il nuovo portale:

“Oggi tracciamo un nuovo, fondamentale, passo in avanti nel percorso di transizione energetica del nostro Paese, a conferma del ruolo strategico che Terna ricopre”. 

“Il Portale TE.R.R.A. crea una base sostanziale per la programmazione territoriale efficiente e sostenibile, fornendo informazioni trasparenti e accessibili sullo stato attuale e futuro degli impianti di rete e di accumulo, sulle richieste di connessione e sui vincoli ambientali, paesaggistici e culturali che ricadono sul territorio nazionale.”

Cos’è T.E.R.R.A. e come funzionerà

Un potente strumento informativo e di gestione per il settore energetico: questo è quello che rappresenta T.E.R.R.A. 

Il portale presenterà un’ampia gamma di dati riguardanti lo stato delle richieste di connessione, comprendendo circa 6.600 tra impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo, nonché informazioni geografiche su circa 40.000 impianti in esercizio. 

Gli utenti della piattaforma potranno visualizzare diverse informazioni, tra cui:

  • Interventi di sviluppo necessari;
  • Interventi pianificati;
  • Linee elettriche esistenti;
  • Anagrafica degli impianti in esercizio;
  • Stato di avanzamento delle nuove connessioni.

A poter accedere al portale saranno i principali attori del sistema elettrico: il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura, ARERA, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, nonché gli sviluppatori di impianti di produzione, accumulo e consumo.

Il portale nasce con l’obiettivo di rappresentare uno strumento di comunicazione avanzato creato per rendere i dati e le informazioni più trasparenti. Contribuirà, dunque, a migliorare la pianificazione delle infrastrutture elettriche e aiutare tutte le parti coinvolte, fornendo aggiornamenti costanti sullo stato della rete e del sistema elettrico da parte di Terna.

L’evoluzione digitale, pilastro del Piano Industriale 2024-2028 di Terna

La presentazione del nuovo portale T.E.R.R.A. si inserisce perfettamente nel piano industriale 2024-2028 di Terna, che punta fortemente sull’evoluzione digitale.

Con circa 2 miliardi di euro destinati a iniziative di innovazione tecnologica e digitale, Terna mira a rendere la rete elettrica sempre più sicura e resiliente. La piattaforma T.E.R.R.A., parte integrante di questa strategia, contribuirà a una programmazione territoriale più coordinata ed efficace, accelerando i processi autorizzativi e supportando così la Twin Transition (o doppia transizione), tecnologico-digitale e ambientale.

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 29 Maggio 2024
Home » Luce e Gas » Guide Luce Gas » Terna presenta T.E.R.R.A., il nuovo portale per la pianificazione delle infrastrutture energetiche

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho