Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Assicurazioni per imprese e p. IVA: come tutelare la tua attività dai rischi

risparmia sull'assicurazione con switcho

Il premio dell’assicurazione è ancora considerato una spesa superflua da molti imprenditori e professionisti, da sostenere unicamente in quanto obbligatorio per legge. Per garantirsi una business continuity in caso di sinistro, sottoscrivere una polizza assicurativa in grado di salvaguardare il proprio business dai rischi è a dir poco fondamentale. Per fortuna, oggi è possibile stipulare coperture altamente personalizzate, in modo semplice e immediato.

Tecnologia e digitale hanno infatti permesso a diversi settori, anche quelli più tradizionali, di innovarsi e rinnovarsi, grazie ai progressi significativi compiuti negli ultimi anni. E il mercato assicurativo, incluso quello rivolto alle aziende, non fa eccezione. Oggi l’implementazione e lo sfruttamento delle nuove tecnologie hanno infatti permesso a broker e compagnie assicurative di offrire a lavoratori autonomi e imprese polizze 100% personalizzate, basate solamente sui loro reali e specifici bisogni, garantendo così alle aziende la possibilità di perfezionare le proprie coperture assicurative e riducendo sensibilmente i costi del premio annuale.

Indice

Diverse tipologie di imprevisti

Ogni azienda o professionista, nello svolgere le proprie mansioni quotidiane, può scontrarsi con diverse tipologie di imprevisti; pericoli che variano in base alle caratteristiche specifiche della propria attività professionale.

I primi soggetti che risultano a rischio sono le persone fisiche presenti all’interno dell’attività, ovvero i clienti e i collaboratori. I primi potrebbero entrare nel locale e farsi male cadendo; oppure un cliente potrebbe intossicarsi con un prodotto conservato in maniera errata o per alcuni allergeni non segnalati; mentre un dipendente potrebbe riportare un infortunio sul lavoro o i sintomi di una malattia professionale che lo costringono a riposo per un lungo periodo.

L’immobile o lo stabilimento, che sia un negozio, una bottega, un ristorante, un ufficio o una fabbrica, potrebbe subire danni più o meno rilevanti in seguito a un incendio o un allagamento causato da default di impianto elettrico o idraulico, doloso o provocato da terzi; un evento naturale e atmosferico come terremoto, alluvione, grandinata, nevicata, ecc. Mentre tutto il materiale presente all’interno dell’esercizio, come merci, attrezzature, macchinari e arredamento, potrebbero subire diversi danni in seguito a un guasto elettrico, una perdita d’acqua, un evento atmosferico, un evento esterno causato involontariamente da un terzo, un furto o un atto vandalico.

Infine, è consigliabile non sottovalutare i cyber risk. La riservatezza dei dati sensibili e personali aziendali, dei dipendenti e dei clienti, potrebbe essere messa a rischio dalla possibilità di subire un attacco informatico o riscontrare un virus all’interno dei propri sistemi; gli hacker possono bloccare il sistema gestionale, rubare i dati attraverso la rete Wi-Fi, i POS, le piattaforme di delivery o le connessioni bluetooth.

La polizza assicurativa ideale per ogni tipologia di business non esiste, ma proprio per questo la possibilità di personalizzarla sulla base delle proprie caratteristiche come imprenditore e professionista risulta così importante. Assicurarsi per ogni singola eventualità, infatti, non risulta possibile e nemmeno ottimale per quanto riguarda l’allocazione del budget.

Sottoscrivere coperture modulari consente invece agli assicurati di disegnare autonomamente il proprio pacchetto assicurativo su misura, andando a selezionare, sulla base delle proprie effettive esigenze, le garanzie utili a salvaguardare la propria attività imprenditoriale.

Imparare a risparmiare sul premio assicurativo della tua attività

Senza incidere sul livello di copertura della polizza, è possibile risparmiare sul premio assicurativo seguendo alcune semplici accortezze.

1. Individuare i pericoli da cui tutelarsi

Ogni imprenditore o professionista che avvia un’attività in proprio deve in primis indagare e valutare in maniera meticolosa i pericoli ai quali il proprio business è esposto e individuare, in particolar modo, quali di questi potrebbero minacciare in maniera significativa l’andamento dell’attività.

👉 Come la storia recente insegna, non è sufficiente preoccuparsi dei rischi più frequenti, come furti o malfunzionamenti tecnici, bensì è importante tenere a mente quelli meno usuali, in quanto comportano un impatto economico più alto, ad esempio gli infortuni, gli eventi atmosferici, le intossicazioni alimentari, ecc.

Solo grazie all’identificazione esatta e puntuale dei rischi è possibile proteggere adeguatamente la propria attività, scegliendo le coperture assicurative più idonee.

2. Regolare il livello di copertura valutando massimale e franchigia

Il livello di copertura e l’ammontare del premio di una polizza possono cambiare in base a molteplici fattori. Ad esempio, tarare l’immobile sul valore di ricostruzione, e non sul prezzo di mercato, fa la differenza; come anche ragionare sul valorizzare la merce al prezzo d’acquisto e le attrezzature al loro prezzo di sostituzione.
Inoltre, la variazione del premio annuale dipende dalla scelta da parte dell’assicurato di accettare o meno una franchigia, per estendere il proprio massimale.

💡 Accettare una franchigia sostenibile e alzare il massimale è tendenzialmente la strategia più corretta che permette di abbassare il premio assicurativo.

3. Scegliere il consulente più adatto

È sempre importante selezionare con attenzione la compagnia e l’intermediario assicurativo a cui si vuole rivolgere e affidare la sicurezza della propria attività. Vanno sempre considerate la qualità del servizio offerto, la rapidità di risposta in caso di sinistro e la reputazione dell’assicuratore. Solo soggetti altamente specializzati conoscono tutte le coperture a disposizione, i rischi reali delle singole attività e forniscono ai propri clienti soluzioni assicurative modulabili per tarare ogni elemento specifico del business. Questo consente agli esperti assicurativi di consigliare al meglio i clienti nell’attivazione e disattivazione delle coperture, e nella scelta del massimale in base ai reali bisogni assicurativi, ottimizzando in questo modo anche il budget a disposizione.

Le imprese possono ridurre ulteriormente il prezzo della copertura assicurativa andando a recuperare una parte del costo legato alla polizza, se quest’ultima viene inserita all’interno della dichiarazione dei redditi: in questo modo, andrà ad abbassarsi ulteriormente il premio finale. Non dimenticarti, quindi, di beneficiare degli sgravi fiscali.

La copertura su misura per il tuo business

Professionisti specializzati e strumenti tecnologici innovativi ed efficaci consentono oggi, a imprese e liberi professionisti, di usufruire della polizza assicurativa su misura per la specifica attività svolta. Condizione che consente agli assicurati di salvaguardare il proprio business da tutti gli eventuali rischi che potrebbero comportare perdite economiche ingenti o danneggiare la reputazione aziendale. Inoltre, l’offerta modulabile e la possibilità di disegnare il proprio pacchetto assicurativo portano ad un’ottimizzazione del budget e alla sottoscrizione di garanzie coerenti con le proprie esigenze.

Sostieni sempre la tua azienda

Proprio come per Switcho, anche per Lokky l’obbiettivo è quello di sostenere quotidianamente i propri clienti, attraverso l’offerta di servizi assicurativi studiati su misura per piccole imprese, professionisti e freelance. Coperture assicurative al 100% digitali e personalizzate, sulla base di quelle che sono i reali bisogni dei clienti, al giusto prezzo. Clicca qui per scoprire di più.

Redi Vyshka

Redi Vyshka

COO e co-fondatore di Switcho, esperto nei campi della consulenza manageriale e della finanza aziendale, Redi ha contribuito nel 2019 alla progettazione e al lancio del primo servizio in Italia che, con pochi clic, consente di analizzare le proprie spese di casa e di trovare le opportunità personalizzate di risparmio, dimenticandosi la burocrazia. Dalla nascita di Switcho, Redi prende parte a numerosi eventi su startup e settore energetico, grazie alla sua competenza pluriennale nel mercato delle forniture di gas e luce e nelle soluzioni per ridurre i costi in bolletta. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 6 Dicembre 2023
Home » Assicurazioni » Guide Assicurazione » Assicurazioni per imprese e p. IVA: come tutelare la tua attività dai rischi

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho