Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Come disdire la tua assicurazione Zurich in pochi passi

risparmia sull'assicurazione con switcho

Se hai un’assicurazione auto o moto con Zurich e vuoi scoprire come interromperla, ti basterà leggere questo articolo. Scoprirai in quali casi e in che modo puoi disdire l’RCA del tuo veicolo.

Una volta disdetta la tua assicurazione ne vuoi attivare una nuova? Nessun problema, con Switcho trovi la polizza RC auto e moto più conveniente per te, in pochi clic 😃

risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice:

Quando puoi disdire la tua assicurazione Zurich?

Con l’abolizione del tacito rinnovo, dal 2013 l’assicurazione del tuo veicolo non può essere rinnovata senza esplicito consenso. Il che significa che, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai decidere se confermare o cambiare l’assicurazione RCA.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, devi sapere che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

➡️ Abbiamo parlato a fondo del tema qui: Si può cambiare assicurazione prima della scadenza?

Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale e riceverai un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte. Questi sono:

  • Vendita;
  • Rottamazione;
  • Esportazione all’estero;
  • Furto del veicolo.

Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per una polizza stipulata online con Zurich, entro 14 giorni dalla stipula.

Se dopo aver disdetto Zurich decidi di attivazione una nuova polizza RCA, puoi farlo semplicemente con Switcho. Inserisci i dati richiesti, calcoli i preventivi auto e moto più adatti alle tue esigenze e attivi l’assicurazione online in pochi clic 😃

Come disdire l’assicurazione di un veicolo?

In questo paragrafo analizzeremo come disdire la tua assicurazione a seconda delle tue necessità.

Se hai perso il possesso del veicolo, NON per furto, puoi inviare questo modulo all’indirizzo mail documenti@zurich-connect.it

In caso di furto, invece, dovrai inviare a documenti@zurich-connect.it una copia della denuncia di furto presentata alle Autorità competenti. In seguito a ciò, ti verrà restituta la parte di Premio pagata ma non goduta, al netto di imposte e oneri fiscali.

Invece, per avvalerti del diritto di ripensamento, quindi entro 14 giorni dalla ricezione della polizza assicurativa, dovrai inviare questo modulo e una dichiarazione sulla distruzione del certificato di assicurazione e della Carta Verde, tramite:

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Assicurazioni » Zurich » Come disdire la tua assicurazione Zurich in pochi passi

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho