Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Una guida facile per disdire la tua assicurazione Linear

risparmia sull'assicurazione con switcho

Questo articolo è perfetto se vuoi scoprire come disdire la tua assicurazione Linear facilmente e senza stress. Ti aiuteremo a farlo passo passo!

risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice:

In quali casi puoi disdire la tua assicurazione Linear?

Dal 2013 l’assicurazione del tuo veicolo non può essere rinnovata tacitamente. Il che significa che, dopo 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai decidere se confermare o cambiare assicurazione auto.

Se invece non vuoi aspettare la scadenza, sappi che non si tratta più di disdetta ma di recesso anticipato, che prevede il pagamento di una penale.

💡 Per saperne di più: Si può cambiare assicurazione prima della scadenza?

Tuttavia, nei casi in cui tu abbia perso possesso dell’auto, puoi disdire anticipatamente la tua polizza senza pagare la penale e riceverai un rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte. Questi sono:

  • Furto del veicolo;
  • Vendita;
  • Rottamazione;
  • Esportazione all’estero.

Dobbiamo anche aggiungere che puoi esercitare il diritto di ripensamento per una polizza stipulata online con Linear, entro 14 giorni dalla stipula.

➡️ Vuoi disdire Linear per poi passare a una nuova assicurazione? Usa Switcho per trovare la tua prossima polizza RCA e moto in pochi step: calcola, scegli e attiva direttamente online!

Come di fa la disdetta dell’assicurazione di un veicolo?

Se il tuo veicolo è stato rubato, dovrai inviare una copia della denuncia di furto presentata alle Autorità, tramite 

L’assicurazione non sarà più attiva dalla mezzanotte del giorno successivo alla presentazione della denuncia. Inoltre, riceverai il rimborso del premio residuo, pagato ma non goduto al netto delle imposte e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale.

Negli altri casi (vendita, rottamazione, ecc.), dovrai inviare questo modulo via fax (al numero 051 709 69 28) o mail (lamiapolizza@linear.it), allegando i documenti indicati.Infine, se vuoi esercitare il diritto di ripensamento, puoi inviare questo modulo entro 30 giorni dalla data di emissione del contratto. Ti verrà rimborsato il premio pagato, al netto degli oneri fiscali.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Assicurazioni » Linear » Una guida facile per disdire la tua assicurazione Linear

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho