Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

News Luce e Gas

Bonus sociali: ARERA alza la soglia ISEE per l’accesso alle agevolazioni

da | 16 Feb 2026

ARERA aggiorna la soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali. Dal 1° gennaio 2026, il tetto massimo passa da 9.530 euro a 9.796 euro. Rimane invariata, invece, la soglia di 20.000 euro per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico.

Nuove soglie ISEE per bonus sociali: cosa cambia

Con il comunicato del 23 gennaio 2026, ARERA, l’Autorità per Reti Energia e Ambiente, annuncia l’innalzamento della soglia ISEE per accedere ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti. Viene ampliata, così, la platea dei beneficiari, grazie all’introduzione delle nuove soglie ISEE 2026:

  • 9.796 euro per le famiglie con un massimo di 3 figli a carico (invece degli attuali 9.530 euro);
  • 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico (non cambia nulla, dunque, per questi beneficiari).

Perché ARERA ha modificato la soglia ISEE per i bonus bollette

L’adeguamento, previsto dal decreto del 29 dicembre 2016 del Ministro dello Sviluppo Economico, si basa sull’andamento medio degli ultimi tre anni dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

In pratica, l’importo viene aggiornato tenendo conto di come sono cambiati i prezzi nel tempo, in modo da riflettere le variazioni del costo della vita.

Come funzionano i bonus sociali

I bonus sociali sono agevolazioni rivolte alle famiglie con difficoltà economiche. Si tratta, in sostanza, di sconti in bolletta per offrire un aiuto concreto. 

Gli sconti vengono applicati direttamente in bolletta e cambiano a seconda del servizio, in particolare: 

  • Per l’energia elettrica, gli utenti medi ricevono una riduzione del 30% della spesa totale, calcolata senza considerare le imposte;
  • Sul gas naturale, lo sconto è del 15% sulla spesa al netto delle imposte;
  • Per il servizio idrico – comprensivo di acquedotto, fognatura e depurazione – viene garantito un risparmio pari a 50 litri per persona al giorno;
  • Per i rifiuti, è previsto uno sconto del 25% sulla TARI o sulla tariffa corrispettiva.

I bonus bollette esistono già dal 2007, ma negli anni hanno visto diverse modifiche. Basti pensare, per esempio, agli innalzamenti della soglia ISEE nel 2022 per contrastare il caro energia. In linea generale, la soglia ISEE viene adeguata in base all’andamento dell’inflazione degli ultimi 3 anni.

Come accedere ai bonus bollette nel 2026

Nel comunicato, ARERA spiega anche come accedere alle agevolazioni previste per le famiglie e ricorda che chi possiede i requisiti necessari deve semplicemente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS per ottenere l’attestazione ISEE. Grazie a questo documento, infatti, gli sconti su energia, gas e acqua vengono applicati automaticamente in bolletta, senza ulteriori adempimenti da parte dell’utente.

Per ottenere l’attestazione ISEE, è possibile procedere in due modi principali:

  • Agire in autonomia, acquisendo la DSU precompilata attraverso il servizio online Portale Unico ISEE sul sito dell’INPS. In questo caso, è necessario effettuare l’accesso con SPID, CIE o CNS;
  • Rivolgersi gratuitamente a CAF e patronati, fornendo la documentazione necessaria (documenti d’identità, dichiarazione dei redditi e la giacenza media dei conti bancari e postali). 

Ricordiamo, inoltre, che ogni anno va presentata la DSU per ricevere nuovamente il bonus per i successivi 12 mesi.

E se non si hanno i requisiti per beneficiare dei bonus? La cosa migliore è sottoscrivere l’offerta luce e gas più in linea con le proprie esigenze. Ti aiutiamo noi di Switcho a individuare quella più conveniente, in pochi clic e gratis.

Riassumi l’articolo con l’IA

Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Home » Luce e Gas » Bonus sociali: ARERA alza la soglia ISEE per l’accesso alle agevolazioni

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese