Cerchi la migliore linea internet?

Attiva internet con Switcho

Attivala con Switcho e ottieni un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

✔️ Velocità e convenienza
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Area clienti MyTIM: la guida completa su come accedere a servizi e fatture

Attiva la migliore offerta internet

Vuoi tenere sempre sotto controllo le tue fatture o gestire le offerte in qualsiasi momento? La registrazione all’Area clienti MyTIM ti permette di fare tutto questo e molto altro. Cosa sapere, in breve: 

  • L’Area clienti MyTIM è l’area personale dell’operatore dedicata ai propri clienti;
  • L’Area clienti TIM business permette anche ad aziende e partite IVA di tenere sott’occhio i propri consumi;
  • Anche dall’app MyTIM puoi gestire facilmente la tua offerta telefonica, ricaricare il credito e richiedere assistenza. 

Se la tua offerta Internet casa non ti soddisfa più, forse è arrivato il momento di cambiare. Noi di Switcho ti aiutiamo a capire se ci sono offerte più convenienti per te, in pochi clic e gratis

Attiva internet e ottieni un Buono Regalo Amazon.it

Indice

Come accedere all’Area clienti TIM come cliente privato

Se hai TIM linea fissa o sei cliente mobile, accedere all’Area clienti TIM ti può essere molto utile per tenere sotto controllo le tue linee attive. 

Dall’area personale TIM, infatti, puoi svolgere una serie di funzioni preziose per gestire le tue offerte. Per esempio, puoi: 

  • Monitorare i consumi delle tue offerte attivate;
  • Visionare le tue bollette, anche lo storico delle fatture;
  • Pagare le bollette (linea fissa) o l’abbonamento (mobile in abbonamento);
  • Attivare e disattivare offerte e promozioni;
  • Ricaricare il credito (mobile);
  • Chiedere assistenza. 

Ma come si accede all’area personale TIM? Farlo è molto semplice. Il primo passo è raggiungere il sito di TIM. Vedrai che in alto a destra compare la voce MyTIM. A questo punto, dovrai semplicemente inserire la tua email e la tua password e cliccare su Accedi

area clienti tim mobile

➡️ Nota bene: se non ricordi i tuoi dati di accesso, puoi sempre recuperarli cliccando sulla voce Problemi di accesso. Ti si aprirà una lista di FAQ che ti guideranno verso il recupero delle credenziali. 

Come accedere all’Area clienti TIM business

Per le aziende e le partite IVA, TIM mette a disposizione un’Area clienti separata.

L’Area Clienti TIM Business è pensata specificamente per professionisti, titolari di partita IVA e imprese e offre strumenti e funzionalità dedicate alla gestione professionale e aziendale dei servizi.

Per esempio, puoi visualizzare e gestire non solo le tue linee, ma anche quelle dell’azienda, controllare fatture e pagamenti di più utenze, monitorare i consumi di tutte le SIM aziendali e modificare dati aziendali come sede legale o recapiti di fatturazione. 

Inoltre, grazie ai diversi profili web di registrazione (come Rappresentante Legale, Amministratore Full o Utilizzatore), è possibile delegare ruoli e responsabilità ai collaboratori, dando loro accessi diversificati alle funzioni in base al ruolo aziendale.

In questo caso, per accedere all’area personale devi seguire questi passaggi: 

  • Raggiungi il sito timbusiness.tim.it;
  • Seleziona Area Clienti in alto a destra;
  • Inserisci username e password.

➡️ Anche in questo caso, se non ricordi le credenziali puoi recuperarle. Vai su Recupera credenziali e scegli la modalità di recupero – con numero di cellulare associato all’utenza, con indirizzo email associato all’utenza o con l’username. 

Come registrarsi all’Area clienti TIM

Se hai sottoscritto un’offerta TIM, puoi effettuare la registrazione all’Area clienti per controllare e gestire le tue linee, fissa o mobile. 

Il percorso per la registrazione varia a seconda che tu sia un cliente privato o un cliente business. 

Nel primo caso, andando sul sito dell’operatore puoi: 

  • Cliccare su MyTIM;
  • Cliccare su Registrati;
  • Inserire un indirizzo email valido;
  • Impostare una password (minimo 8 caratteri e che contenga maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali);
  • Inserire il numero TIM (fisso o mobile). 

❗ Attenzione: ricorda che se stai registrando una linea fissa TIM, devi collegarti alla rete di casa per effettuare la procedura di registrazione. 

Se, invece, sei un cliente business, collegati al sito timbusiness.tim.it e clicca su Area clienti

  • Se sei partita IVA: inserisci il tuo numero di cellulare e segui la procedura. Assicurati di avere informazioni sulla tua linea telefonica e un indirizzo email valido;
  • Se sei un’azienda: inserisci informazioni personali e aziendali, tra cui l’indirizzo email, codice fiscale e partita IVA dell’azienda.

Come vedere le fatture dall’Area clienti MyTIM

Una delle operazioni più preziose che puoi fare dall’Area clienti TIM è leggere e scaricare le fatture TIM della linea fissa

Per farlo, dopo aver effettuato l’accesso, ti basta selezionare la voce Fatture > Le mie fatture per visualizzare e scaricare le fatture emesse negli ultimi 12 mesi. Per ogni fattura, puoi trovare informazioni sul periodo di riferimento, l’importo, la scadenza e lo stato del pagamento. 

Inoltre, puoi anche scaricare o stampare la fattura di tuo interesse semplicemente cliccando sulla voce Scarica PDF che trovi accanto a ogni bolletta. 

La visione delle fatture è possibile anche dall’app MyTIM, in Fatture:

Cosa si può fare dall’Area clienti dell’app MyTIM

Tutte le funzionalità presenti nell’Area clienti sul sito TIM, sono disponibili anche dall’app mobile. 

Parliamo di MyTIM, l’app che puoi scaricare su Google Play, se hai un Android, o sull’App Store se hai un iPhone. 

Ovunque tu sia, quindi, puoi controllare la tua offerta telefonica, effettuare la ricarica e, se lo desideri, anche impostare la ricarica automatica.

Inoltre, dall’app, così come dall’Area clienti dal sito TIM, puoi contattare l’assistenza o inviare segnalazioni e reclami. 

Come disattivare i servizi extra dall’Area clienti TIM

Oltre alle funzionalità che abbiamo già visto, l’Area Clienti TIM è particolarmente utile anche se desideri disattivare eventuali servizi extra che, in alcuni casi, possono essere attivati automaticamente dall’operatore sulle nuove SIM TIM

La buona notizia è che, accedendo all’Area MyTIM, questa operazione non comporta costi aggiuntivi ed è semplice e veloce. 

All’interno della sezione dedicata alla tua offerta puoi verificare in modo chiaro tutte le opzioni attive sulla SIM e controllare se sono presenti servizi a pagamento. Qualora lo fossero, puoi disattivarli direttamente in autonomia, sia accedendo dal browser, sia utilizzando l’app MyTIM sul tuo smartphone. 

Tieni presente, comunque, che la disattivazione dei servizi extra è possibile anche contattando il Servizio Clienti 187. In questo caso, però, l’operazione prevede costi aggiuntivi, motivo per cui l’Area Clienti resta la soluzione più comoda e conveniente.

Ancora dubbi sulla tua offerta Internet casa? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella più in linea con le tue esigenze. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito

attiva internet con switcho
Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 19 Dicembre 2025
Home » Internet Casa » Area clienti MyTIM: la guida completa su come accedere a servizi e fatture

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese