Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Internet e chiamate all’estero: le guide per ogni operatore

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Nella programmazione di un viaggio all’estero, uno dei quesiti che ci si deve sempre porre in anticipo rispetto alla partenza è il seguente:

Cosa devo fare per utilizzare internet e fare chiamate all’estero col mio cellulare?

Trascurare questo dettaglio può significare il veloce esaurimento del credito nel caso di un’offerta telefonica ricaricabile o, ancora peggio, in un grosso addebito sul conto corrente in caso di offerta con abbonamento. Per fortuna ci sono diverse soluzioni abbastanza semplici per non farsi trovare impreparati. In questa pagina vedremo come fare e forniremo anche i link alle guide specifiche per operatore, per capire nel dettaglio quali sono le proposte che ogni compagnia telefonica mobile mette a disposizione dei clienti che devono usare il cellulare all’estero.

Il roaming nei Paesi UE

Se viaggi in un Paese dell’Unione Europea, puoi utilizzare la tua attuale tariffa valida in Italia per minuti, SMS e internet. Attenzione solo ai GB: se le soglie di telefonate e SMS dovrebbero rimanere le stesse anche all’estero, lo stesso discorso non vale per internet dato che i GB compresi nell’offerta sono solitamente minori quando ci si connette in roaming.

➡️ Cos’è il roaming? Il termine roaming si riferisce al servizio messo a disposizione dagli operatori telefonici per utilizzare il cellulare connettendosi a una rete diversa da quella della compagnia con cui si ha una tariffa attiva. Per questo si parla di roaming soprattutto per gli spostamenti all’estero.

Per i viaggi occasionali e non molto lunghi in un Paese UE, perciò, affidarsi al roaming può essere la scelta migliore: non ci sono costi aggiuntivi rispetto a quelli della propria offerta e bisogna solo fare attenzione a non consumare troppi GB. Ogni operatore, comunque, specifica chiaramente qual è la soglia di traffico dati in UE oltre la quale si applicano costi extra, e quali sono questi costi. Rimandiamo all’elenco delle guide specifiche per operatore per maggiori dettagli.

Il roaming nei Paesi extra UE

Utilizzare il roaming nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea è possibile ma comporta solitamente costi elevati. Per questo motivo, spesso gli operatori predispongono dei pacchetti promozionali che, a un costo fisso, garantiscono determinate soglie di minuti, SMS e GB da utilizzare nella zona geografica nella quale si prevede di soggiornare.

Immagine dal sito Windtre.it

Non tutte le compagnie mettono a disposizione offerte specifiche per l’estero, alcune infatti prevedono solo una soluzione a consumo quando si viaggia extra UE. Ti consigliamo di guardare con attenzione i dettagli della tua attuale offerta e ti rimandiamo al paragrafo dedicato per le guide per specifico operatore.

Internet all’estero: altri consigli

Vediamo ora qualche indicazione utile di carattere generale, specifica sull’utilizzo di internet e quindi sul consumo di GB all’estero, per non incorrere in brutte sorprese.

  • Usa il Wi-Fi quando possibile: ricordati di disattivare la connessione dati quando non serve e, quando ti trovi in hotel o in luoghi pubblici che hanno reti Wi-Fi disponibili, collegati a quelle se devi utilizzare internet.
  • Fai attenzione alle soglie del roaming: il tuo operatore dovrebbe avvisarti via SMS quando ti colleghi via roaming a una rete locale e anche quando raggiungi determinate soglie di utilizzo dati. Nel dubbio, puoi anche impostare sul tuo cellulare delle notifiche che scattano al limite di GB da te selezionato.
  • Acquista una SIM locale: se non si tratta di un viaggio breve ma hai in programma di fermarti a lungo in un determinato Paese, è probabile che ti convenga utilizzare una SIM locale, informandoti in anticipo o anche direttamente in loco su costi e limiti.

Tutti gli articoli a tema internet e chiamate all’estero

Telefonia mobile: gli altri argomenti

GIGA illimitatiOfferte “passa a”Portabilità del numero
Saponetta internetDisservizi telefonia mobileRicarica telefonica

Operatori mobile

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 8 Marzo 2024

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho