Se sei cliente di questo operatore, accedendo all’area clienti Fastweb puoi facilmente consultare informazioni preziose sulle tue offerte e gestire i pagamenti.
Per raggiungere l’area clienti, accedi al sito Fastweb e clicca sull’icona dell’omino in alto a destra.
La tua offerta Internet casa non ti soddisfa più? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuare quella più conveniente e in linea con le tue esigenze. Il tutto in pochi clic e gratis 😉
Indice
- Come funziona l’area clienti Fastweb e cosa ti permette di fare
- Come funziona l’area clienti Fastweb per le aziende
- Come effettuare registrazione e login all’area clienti Fastweb
- Dove consultare le fatture nell’area clienti MyFastweb
- Come recuperare le credenziali di accesso all’area clienti Fastweb
- Come funziona l’area clienti dall’app MyFastweb
Come funziona l’area clienti Fastweb e cosa ti permette di fare
Anche Fastweb, come molti altri operatori, mette a disposizione dei propri clienti un’area riservata pensata per semplificare la gestione delle proprie offerte.
L’area clienti Fastweb è uno spazio personale a cui puoi accedere in qualunque momento, semplicemente inserendo username e password, sia da desktop sia da mobile.
Ma perché conviene utilizzarla? Perché raccoglie in un unico ambiente tutte le informazioni e le funzioni utili per monitorare e amministrare i servizi attivi ed evita di dover contattare l’assistenza per operazioni semplici.
Dall’area clienti Fastweb, infatti, puoi:
- Ottenere informazioni aggiornate sulle offerte attive;
- Effettuare la ricarica per l’offerta mobile attivata;
- Consultare le fatture Fastweb e scaricarle in formato digitale;
- Verificare in autonomia i pagamenti effettuati;
- Ricevere assistenza tramite strumenti dedicati, senza dover per forza telefonare al numero clienti.
Come funziona l’area clienti Fastweb per le aziende
Quando si accede all’area clienti Fastweb, come vedremo, vengono proposte diverse opzioni che indirizzano a spazi riservati differenti a seconda della tipologia di utente.
Le aziende, in particolare, dispongono di un’area dedicata, pensata per rispondere alle esigenze professionali e gestionali tipiche dei clienti business. Se sei un’impresa, puoi selezionare la voce Imprese oppure Medie e Grandi Aziende e accedere così a una sezione specifica in cui monitorare e amministrare in autonomia i servizi attivi.
Da questa area clienti business è possibile:
- Consultare lo stato delle linee aziendali e delle soluzioni attive;
- Visualizzare e scaricare le fatture in formato digitale;
- Verificare i pagamenti e lo storico delle operazioni;
- Aprire segnalazioni e richiedere assistenza tecnica dedicata;
- Gestire servizi aggiuntivi e configurazioni avanzate legate alla connettività o alla rete aziendale.
Come effettuare registrazione e login all’area clienti Fastweb
All’area clienti Fastweb possono accedere tutti i clienti dell’operatore – sia di rete fissa che mobile, privati oppure aziende.
Le credenziali per il primo accesso vengono inviate automaticamente via SMS dopo la sottoscrizione del contratto e, una volta effettuato l’accesso iniziale, è sempre possibile modificare la password scegliendone una più sicura e personale.
➡️ Nota bene: se non hai ricevuto le credenziali, puoi recuperarle visitando la sezione Password e accesso da casa presente sul sito Fastweb.
È bene ricordare che, anche nel caso in cui tu decida di entrare tramite social network, ti verrà comunque chiesto di creare una password personalizzata per completare la registrazione.
Per effettuare il login all’area clienti ti basta andare sul sito Fastweb e cliccare sull’icona a forma di omino in alto a destra, quindi scegliere il profilo appropriato: Famiglie e Partita IVA oppure Imprese.

➡️ Le stesse credenziali possono essere utilizzate anche per accedere all’area personale tramite l’app MyFastweb.
Dove consultare le fatture nell’area clienti MyFastweb
Dall’area clienti Fastweb è possibile consultare le proprie fatture in pochi clic.
L’ultima fattura è subito a portata di mano: la trovi infatti direttamente nella Home dell’area Clienti, pronta per essere aperta e verificata.

Se invece hai bisogno di consultare anche quelle precedenti, ti basta selezionare la voce Le mie Fatture, dove puoi visualizzare lo storico completo dei documenti disponibili e scaricarli comodamente in formato PDF.
Ricorda che puoi salvare fino a cinque fatture recenti, ma solo le due più recenti includono anche il dettaglio completo dei consumi e dei servizi utilizzati. Per le fatture più vecchie viene invece mostrato soltanto un riepilogo degli importi, utile comunque per tenere sotto controllo le spese nel tempo.
Come recuperare le credenziali di accesso all’area clienti Fastweb
Perdere l’accesso all’area clienti Fastweb può rappresentare un problema, soprattutto perché, come abbiamo visto, sono numerose le operazioni utili che si possono effettuare all’interno dello spazio riservato.
Se però non riesci ad accedere perché hai dimenticato le credenziali, il recupero è un’operazione piuttosto semplice e veloce.
Per prima cosa, raggiungi la Home del sito Fastweb e clicca sull’icona dell’omino in alto a destra. A questo punto, invece di inserire username e password – che non ricordi – seleziona la voce Recupera username e password. Si aprirà una nuova pagina in cui ti verrà richiesto di indicare:
- Il servizio per cui desideri recuperare username e password;
- Il codice fiscale o la partita IVA associati all’utenza;
- Il numero di telefono o l’indirizzo email su cui di solito ricevi le comunicazioni da parte dell’operatore.
Una volta compilati questi campi, ti basterà cliccare su Recupera per ricevere rapidamente tutte le informazioni necessarie per tornare ad accedere alla tua area personale.
Come funziona l’area clienti dall’app MyFastweb
Come già accennato, l’area clienti Fastweb è raggiungibile anche da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo mobile grazie all’app MyFastweb.
Utilizzandola puoi svolgere tutte le operazioni disponibili da browser, con il grande vantaggio di poter gestire la tua offerta ovunque ti trovi, anche quando non hai un PC a disposizione. Ad esempio, una volta effettuato l’accesso, troverai l’ultima fattura direttamente nella Home dell’app, mentre per consultare quelle precedenti ti basta cliccare sulla sezione Fatture, dove potrai visualizzarle e scaricarle in formato digitale.
➡️ L’app MyFastweb è disponibile per tutti i dispositivi, sia Android sia iOS, e può essere scaricata gratuitamente da Google Play o da App Store.
Dopo l’installazione, per entrare nella tua area clienti MyFastweb non devi far altro che utilizzare le stesse credenziali che impiegheresti per accedere dal browser. Non è quindi necessario creare un nuovo account o effettuare una registrazione separata.
Se dovessi riscontrare difficoltà nell’apertura dell’app o nel suo funzionamento, il primo passo è sempre quello di aggiornarla alla versione più recente, operazione che spesso risolve eventuali malfunzionamenti.
Qualora il problema dovesse persistere, puoi contattare l’assistenza chiamando il 192 193, numero gratuito da rete Fastweb, sia fissa che mobile.











