L’attivazione di una SIM Kena Mobile è un’operazione semplice e veloce. Cosa sapere, in breve:
- Puoi attivare la scheda con SPID o video selfie;
- In alternativa, puoi acquistarla e attivarla in tabaccheria o in un punto vendita Kena;
- Se non hai ancora trovato l’offerta mobile più conveniente, ti aiutiamo noi di Switcho. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito.
Indice
- Dove acquistare la SIM Kena
- Come attivare la SIM Kena Mobile
- Tempi e costi dell’attivazione della SIM Kena
- Attivazione SIM e portabilità
- Altre modalità di attivazione della SIM Kena
- Come attivare una eSIM Kena Mobile
Dove acquistare la SIM Kena Mobile
Le offerte Kena Mobile possono essere acquistate direttamente online dal sito dell’operatore.
Una volta individuata quella più adatta a te, puoi cliccare sul tasto Acquista e seguire le indicazioni successive. Ti verrà chiesto, per esempio, se intendi portare il tuo numero in Kena oppure attivare un nuovo numero. Inoltre, tieni a portata di mano il tuo documento d’identità e il tuo codice fiscale.
Puoi scegliere come ricevere e pagare la SIM, se per posta oppure con ritiro in una tabaccheria convenzionata con Mooney. Nel primo caso, tieni presente che quando la SIM arriverà a casa tua, non potrai già utilizzarla e sfruttare la tua offerta, ma dovrai prima attivare la SIM. Vediamo come fare.
Come attivare la SIM Kena Mobile
Per effettuare l’attivazione della SIM Kena puoi:
- Utilizzare il sito Kena e cliccare sul pulsante Attiva SIM;
- Scaricare l’app Kena dal Play Store se hai un telefono Android o dall’App Store se hai un iPhone e, dal menu, selezionare la voce Attiva SIM SPID/VideoID.
In effetti, per attivare la tua nuova SIM hai due modalità a disposizione.
✉️ Tieni presente che, in entrambi i casi, avrai bisogno del numero ordine riportato nella email che avrai ricevuto al completamento dell’ordine.
La prima, e anche la più rapida, è l’attivazione tramite SPID, la tua identità digitale. In questo caso, prima di cominciare, assicurati di avere a portata di mano:
- Le tue credenziali SPID;
- Il numero mobile di contatto che hai indicato in fase d’acquisto;
- La foto della tua vecchia SIM (in caso di portabilità).
In alternativa, puoi decidere di attivare la SIM Kena tramite video selfie. In questo caso, oltre al numero mobile di contatto e alla foto della tua vecchia SIM (sempre se vuoi portare il tuo numero in Kena), dovrai avere a portata di mano anche una foto fronte/retro sia del tuo documento d’identità, sia del tuo codice fiscale.
In sostanza, ti verrà chiesto di registrare un breve video, inquadrando il tuo volto e i tuoi documenti, che servirà a verificare la tua identità.
☎️ In caso di problemi con l’attivazione della SIM Kena, ti consigliamo di contattare il 181 per parlare con un operatore.
Quali sono i tempi e i costi dell’attivazione della SIM Kena
Se hai scelto di ricevere la tua SIM direttamente a casa, tieni presente che questa viene inviata entro 3-8 giorni lavorativi.
Per quanto riguarda l’attivazione, utilizzare lo SPID è senz’altro la modalità più rapida, ma anche se scegli il video selfie non dovrai attendere molto. La SIM, infatti, si attiverà entro 24 ore dal completamento della video identificazione.
Il contributo di attivazione può variare in base all’offerta selezionata e il costo della SIM Kena, così come la spedizione, sono generalmente gratuiti.
Attivazione SIM Kena e portabilità
Come già accennato, al momento dell’acquisto della SIM ti viene chiesto se preferisci attivare un nuovo numero oppure portare il tuo attuale numero in Kena. In questo caso, dovrai inserire il tuo numero di cellulare e indicare il tuo codice fiscale.
Puoi richiedere la portabilità Kena, oltre che dal sito e dall’app, anche presso un punto di vendita Kena o chiamando il servizio clienti 181.
Se dopo i controlli la richiesta risulta idonea, non dovrai aspettare molto per la portabilità. Di norma, l’operazione si conclude entro 3 giorni lavorativi.
Altre modalità di attivazione della SIM Kena Mobile
L’attivazione online da sito o dall’app non è l’unica che hai a disposizione per attivare la tua nuova SIM.
In caso di problemi o dubbi, puoi infatti scegliere di ritirare la tua SIM Kena ordinata online in una tabaccheria convenzionata o in un punto vendita Kena.
➡️ Puoi trovare il negozio o la tabaccheria convenzionata più vicina a te sfruttando la mappa dei punti vendita Kena Mobile sul sito.
Quando ti rechi in tabaccheria ricorda di portare con te:
- L’email, contenente il QR code, che hai ricevuto dopo aver effettuato l’ordine della SIM;
- Un documento d’identità valido;
- Il tuo codice fiscale;
- La tua vecchia SIM (in caso di portabilità).
Dal momento del ritiro, dovrai attendere circa 24 ore prima che la SIM venga automaticamente attivata.
Come attivare una eSIM Kena Mobile
Preferisci attivare una eSIM invece della tradizionale SIM fisica? Kena Mobile ti offre anche questa possibilità.
Tieni presente che, quando scegli di acquistare una eSIM Kena, dovrai prima di tutto scaricarla sul tuo smartphone tramite il QR code che ti verrà inviato tramite email. Per installare la tua eSIM la procedura può cambiare a seconda che tu abbia:
- iPhone: scansiona il QR code o segui il percorso Impostazioni > Cellulare > Dati cellulare > Aggiungi eSIM e inquadra il codice QR;
- Android: segui il percorso Impostazioni > Connessioni > Gestione SIM > Aggiungi eSIM e scansiona il QR code.
Dopo aver installato la eSIM sul tuo smartphone potrai procedere con l’attivazione della SIM Kena Mobile tramite SPID o video selfie, proprio come faresti con una SIM fisica.
📱 Di offerte mobile ne esistono tante, ma qual è quella più adatta a te? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuarla in pochi clic e gratis.











