Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Confronta i preventivi in pochi clic!

✔️ Bastano pochi minuti
✔️ Attivi tutto online
💡 Gratuito e digitale

Cos’è il Documento Unico di Circolazione e come si ottiene?

Confronta i preventivi RC auto e moto

Da ottobre 2021 è in vigore il Documento Unico di Circolazione. Ecco cosa sapere, in pillole: 

  • Il DU unisce in solo documento la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà;
  • Il Documento Unico di Circolazione e Proprietà viene emesso oggi per ogni nuova immatricolazione;
  • È un documento essenziale per circolare su strada, come la patente o i documenti per l’assicurazione auto. 

A proposito di assicurazione: sei ancora alla ricerca della più conveniente? Inizia subito a confrontare i preventivi per trovare la RCA più adatta a te, in pochi clic e gratis. 

calcola i preventivi

Indice

Cos’è il Documento Unico di Circolazione

È entrato a pieno regime a ottobre 2021 e unisce, in un unico documento, la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà. 

Parliamo del Documento Unico di Circolazione (anche abbreviato in DU o DUC), documento obbligatorio da tenere in auto e da presentare in caso di controlli da parte delle autorità. 

Lo scopo del nuovo documento è proprio quello di centralizzare le informazioni, semplificare le pratiche burocratiche, nonché di tagliare i costi per gli automobilisti.

A cosa serve il DU

Ma cosa contiene esattamente? Unendo Carta di Circolazione e Certificato di Proprietà, il documento unico dell’automobilista contiene le informazioni che prima erano presenti nei due documenti separati:

  • Informazioni sul veicolo, come la cilindrata e la potenza;
  • Informazioni sul proprietario del veicolo (o sul conducente abituale);
  • Informazioni sulla situazione giuridica dell’auto, per esempio eventuale presenza di ipoteche o provvedimenti amministrativi. 

Il fatto che quest’unico documento comprenda tutte queste informazioni rende più rapide e semplici operazioni come passaggi di proprietà, aggiornamenti o verifiche amministrative. 

Chi rilascia il Documento Unico di Circolazione e Proprietà

Il DU viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Come abbiamo visto, il Documento Unico viene oggi rilasciato per ogni nuovo mezzo immatricolato. 

➡️ E se hai acquistato un veicolo prima di ottobre 2021? In questo caso, non hai l’obbligo di avere il DU (puoi continuare a usare la Carta di Circolazione), ma puoi comunque effettuare la richiesta di rilascio. 

Inoltre, riceverai il DU in automatico in alcuni casi specifici come:

  • Passaggio di proprietà;
  • Modifiche alla Carta di Circolazione;
  • Certificato di Proprietà smarrito, deteriorato o rubato;
  • Reimmatricolazione o cambio targa. 

Come richiedere il Documento Unico 

Puoi fare richiesta di rilascio del DU: 

  • Rivolgendoti agli uffici dell’ACI e della Motorizzazione Civile;
  • Recandoti presso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista presenti su tutto il territorio. 

Per la domanda di rilascio dovrai compilare il modulo del Documento Unico di Circolazione che puoi scaricare dal Portale dell’Automobilista – troverai anche le istruzioni per la compilazione del modello. 

Nel modulo dovrai inserire alcune informazioni, tra cui i tuoi dati e i dati del veicolo (compresa la data dell’ultima revisione auto e il suo esito). 

Quanto costa il Documento Unico di Circolazione

Oltre a semplificare e snellire le procedure burocratiche, il nuovo Documento Unico di Circolazione ti dà anche una concreta possibilità di risparmiare, ed è proprio questo uno degli aspetti più apprezzati dagli automobilisti. 

L’emissione del Documento Unico ha un costo medio di circa 29 euro, inferiore rispetto alla spesa complessiva necessaria in passato per ottenere i due documenti separati. 

Il risparmio diventa ancora più evidente in caso di passaggio di proprietà, immatricolazione o demolizione del veicolo. 

Grazie al DU non devi più pagare doppi bolli né sostenere versamenti separati alla Motorizzazione e al PRA. Inoltre, alcune imposte vengono ridotte, come quella di trascrizione, che risulta meno onerosa rispetto al passato. 

Nel complesso, questo sistema ti consente di risparmiare all’incirca 39 euro per ogni pratica.

Brevi anche le tempistiche per ottenere il Documento Unico di Circolazione (parliamo, di norma, di pochi giorni lavorativi). 

Non solo, perché c’è da considerare anche che questo documento rende anche l’acquisto dell’assicurazione auto più semplice e rapida

Le compagnie assicurative possono, infatti, accedere più facilmente alle informazioni necessarie e, di conseguenza, preventivi, stipula e rinnovo delle polizze diventano operazioni molto più veloci. 

Non hai ancora trovato la RCA più adatta a te? La cosa migliore è confrontare i preventivi, comodamente da casa e senza costi aggiunti, per individuare quella più in linea con le tue esigenze.

risparmia sull'assicurazione con switcho
Marco Tricarico

Marco Tricarico

CEO e co-fondatore di Switcho, appassionato di startup e mondo digitale ed esperto di finanza aziendale e consulenza strategica, nel 2019 Marco ha deciso di lanciare un servizio innovativo che offrisse una soluzione di risparmio pratica e realmente imparziale sulle bollette di famiglie e aziende. Dalla nascita di Switcho, Marco partecipa a svariati eventi e rilascia interviste sui temi delle spese domestiche e del settore energetico, parlando delle ultime tendenze nei costi di gas ed elettricità e delle migliori opportunità per tutelarsi dai rincari. Leggi tutti i suoi articoli e seguilo su LinkedIn.
Aggiornato il 30 Gennaio 2026
Home » Assicurazioni » Cos’è il Documento Unico di Circolazione e come si ottiene?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese