Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Attivazione scheda Iliad: come farla in pochi passi

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

L’attivazione di una SIM Iliad non è una procedura complessa. Cosa sapere, in breve:

  • Per una procedura più rapida, opta per l’attivazione della SIM Iliad online;
  • In alternativa, attiva la SIM Iliad in negozio o tramite Iliad Corner;
  • Stai ancora cercando l’offerta più adatta a te? Noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare le offerte mobile più convenienti in pochi clic e gratis. 
risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Come funziona l’attivazione della SIM Iliad online

Se hai optato per l’attivazione della scheda Iliad online, il primo passo da fare è raggiungere il sito dell’operatore. 

Da qui, potrai scegliere l’offerta mobile più adatta alle tue esigenze e cliccare su Attiva

Ti verranno richieste alcune informazioni, per esempio: 

  • Se vuoi mantenere il tuo numero o meno;
  • I tuoi dati personali (nome, cognome, residenza ecc.);
  • I dati del tuo documento d’identità;
  • Se vuoi attivare una eSIM o una SIM fisica;
  • Se vuoi pagare le ricariche tramite IBAN, carta o ricarica manuale. 

Successivamente, dovrai collegarti all’Area personale per registrare il video per la videoidentificazione e caricare un documento d’identità. 

Dall’Area personale potrai anche attivare la SIM, nella sezione Attivazione della SIM. Ti verrà chiesto di inserire il codice ICCID che puoi trovare o sul supporto in plastica della SIM oppure sul documento di accompagnamento. 

attivazione sim iliad
Credits: Iliad.it

Qual è il tempo di attivazione della SIM Iliad

Il tempo di attivazione della SIM Iliad dipende dalla modalità di attivazione scelta. 

Attivare la scheda Iliad online è la modalità più veloce. Dopo la procedura di attivazione dal sito, infatti, in poco tempo la scheda sarà attiva e potrai cominciare a usufruire della tua offerta. 

Lo stesso vale se hai attivato la scheda tramite Iliad Express, dal momento che la procedura online non cambia. 

Per quanto riguarda le schede attivate presso un Iliad Point, perché la SIM sia funzionante dovrai aspettare di ricevere un SMS da Iliad, al quale dovrai rispondere con un messaggio contenente solo il codice PIN presente sullo scontrino. A quel punto, dovrai aspettare solo poche ore perché la tua SIM sia attiva. 

➡️ Ma quanto costa una SIM Iliad? Il costo della SIM è pari a 9,99 euro. La portabilità non richiede costi aggiuntivi. 

Attivazione SIM Iliad e portabilità: come funziona

A proposito di portabilità Iliad, se vuoi passare a Iliad mantenendo il tuo numero, ci sono alcune cose importanti da sapere. 

Oggi la procedura è pensata per essere più sicura. Iliad deve acquisire la SIM del tuo attuale operatore e questa deve essere attiva e funzionante. Se la SIM è danneggiata, smarrita o rubata, quindi, prima dovrai richiederne una nuova al tuo gestore. 

Per avviare la portabilità ti serviranno anche alcuni documenti: 

  • Un documento d’identità valido;
  • Il codice fiscale (o la tessera sanitaria);
  • Una copia della SIM attuale. 

Queste regole servono a proteggerti da possibili frodi e a garantire che il passaggio avvenga senza intoppi. Una volta sistemato tutto, potrai richiedere il trasferimento del numero verso Iliad in tutta tranquillità.

Altri modi per attivare una SIM Iliad

In base alla modalità di registrazione scelta, potrai attivare la SIM in diversi modi. Analizziamoli più da vicino: 

  • Acquisto presso punti Iliad Express: se hai acquistato la SIM presso un Iliad Express, dovrai poi attivare la SIM online, seguendo la procedura che abbiamo visto all’inizio;
  • Attivazione da Iliad Corner: puoi attivare la SIM anche presso uno dei totem Iliad, scegliendo l’offerta più adatta, compilando il modulo di registrazione e registrando il video per l’identificazione;
  • Acquisto presso Iliad Store: puoi anche scegliere di attivare la tua scheda SIM presso uno store Iliad, con un operatore che ti guiderà nei vari step;
  • Acquisto presso un Iliad Point: in questo caso, come abbiamo visto, per attivare la SIM dovrai aspettare l’SMS di Iliad, a cui rispondere con un messaggio contenente il PIN presente sullo scontrino d’acquisto. 

Come attivare una eSIM Iliad

Anche con Iliad puoi scegliere di attivare una eSIM, cioè una SIM virtuale che ti permette di usufruire della tua offerta Iliad senza bisogno di possedere una SIM fisica. 

Durante la procedura di registrazione, infatti, ti verrà chiesto se vuoi optare per una SIM fisica o per una eSIM. Se scegli questa opzione, Iliad ti invierà una email contenente il QR code che ti servirà per scaricare il profilo eSIM sul tuo smartphone. 

La procedura cambia in base al tipo di smartphone che possiedi: 

  • Android: segui il percorso Impostazioni > Connessioni > Gestione schede SIM > Aggiungi piano tariffario, poi scannerizza il QR code e inserisci il codice di conferma;
  • iOS (iPhone): segui il percorso Impostazioni > Cellulare > Aggiungi eSIM > Usa un codice QR, clicca su Continua e inserisci il codice di conferma e Aggiungi piano cellulare, impostando la eSIM come linea principale per inviare messaggi, chiamare e utilizzare i Dati Cellulare. 

La scelta dell’offerta mobile più in linea con le tue esigenze ti sembra difficile? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuarla grazie a un servizio 100% digitale e gratuito

risparmia sulla tariffa mobile con switcho
Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 9 Gennaio 2026
Home » Telefonia Mobile » Attivazione scheda Iliad: come farla in pochi passi

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese