L’attivazione di una SIM Vodafone non è un’operazione difficile, anche se non hai particolari competenze tecnologiche. Cosa sapere, in breve:
- Oltre a recarti in un negozio, puoi anche attivare una SIM Vodafone online, direttamente dal sito dell’operatore;
- Puoi scegliere anche di attivare una eSIM Vodafone, la versione digitale della SIM fisica, senza bisogno di attendere la consegna della scheda;
- Non sai quale sia l’offerta mobile più in linea con le tue esigenze? Ti aiutiamo noi di Switcho a individuarla, in pochi clic e gratis.
Indice
- Come attivare una SIM Vodafone online
- Qual è il tempo di attivazione di una SIM Vodafone
- Attivazione SIM Vodafone e portabilità
- Come attivare la SIM Vodafone: metodi alternativi
- Come attivare una eSIM Vodafone
Come attivare una SIM Vodafone online
Esistono diversi modi per attivare una SIM Vodafone. Se però non vuoi chiamare il 190 o recarti presso un negozio fisico, puoi optare per l’attivazione di una SIM Vodafone online.
Farlo è molto semplice e ti serve solo un PC e una connessione a Internet. Devi, infatti, raggiungere il sito Vodafone e andare nella sezione Shop, cliccando nel menu la voce Mobile. Qui potrai consultare le diverse offerte disponibili, di cui puoi leggere i dettagli cliccando sul bottone Scopri i dettagli.
Una volta scelta l’offerta più adatta alle tue esigenze, puoi cliccare su Attiva ora. Ti si aprirà una nuova schermata in cui ti verrà richiesto di inserire il tuo nome, cognome e codice fiscale. Cliccando su Prosegui, ti verranno richieste ulteriori informazioni, in particolare:
- Numero di telefono
- Indirizzo di spedizione
- Tipo di documento
- Numero del documento e data di scadenza
- Nazione di emissione
Durante la procedura, ti verrà anche chiesto se desideri attivare una SIM fisica o una eSIM, e di indicare il metodo di riconoscimento che preferisci:
- Riconoscimento tramite SPID: se possiedi lo SPID, potrai completare l’identificazione in modo rapido e sicuro direttamente online. Ti basterà accedere al tuo account SPID, confermare i dati richiesti e in pochi minuti il sistema verificherà la tua identità senza bisogno di ulteriori passaggi;
- Riconoscimento tramite videochiamata: se non hai lo SPID, potrai identificarti tramite una videochiamata con un operatore Vodafone. Durante la chiamata ti verrà chiesto di mostrare un documento d’identità valido e, se necessario, firmare digitalmente la documentazione contrattuale. L’operatore confermerà la tua identità e potrai completare subito l’attivazione della SIM.
Infine, dovrai inserire il metodo e i dati di pagamento per completare l’attivazione.
➡️ Tieni presente che se intendi attivare una SIM business la procedura non cambia granché. Potrebbero semplicemente essere richiesti altri dati, come la partita IVA o la ragione sociale della tua impresa.
Qual è il tempo di attivazione di una SIM Vodafone
Quando avrai inviato la richiesta di attivazione, Vodafone ti invierà via email tutta la documentazione contrattuale relativa alla tua nuova SIM. Se hai scelto di attivare la SIM Vodafone spedita a casa, entro pochi giorni riceverai anche un SMS con la data prevista per la consegna della scheda.
Per completare correttamente l’attivazione, sarà necessario fornire al corriere alcuni documenti. In particolare, dovrai mostrare una copia del documento d’identità che hai utilizzato durante la richiesta e, se richiesto, una copia firmata dei contratti ricevuti via email.
❗ Attenzione: se eri già cliente Vodafone prima di attivare la nuova SIM, non sarà necessario consegnare ulteriori documenti.
Ma quando potrai effettivamente usare la tua SIM? Una volta ricevuta a casa, la SIM Vodafone viene generalmente attivata entro poche ore. Questo significa che potrai iniziare subito a navigare, chiamare e utilizzare tutti i servizi inclusi nell’offerta scelta.
Attivazione SIM Vodafone e portabilità
Se vuoi portare il tuo numero attuale su Vodafone ci sono alcuni passaggi importanti da seguire.
Per prima cosa, ti servirà il codice seriale della SIM che stai utilizzando con il tuo vecchio operatore, chiamato ICCID. Questo codice, composto da 19 cifre, è solitamente stampato sulla scheda SIM stessa o sul talloncino fornito al momento dell’acquisto. Puoi però anche trovare l’ICCID nelle impostazioni dello smartphone.
Per completare correttamente la portabilità, assicurati anche:
- Che i tuoi dati anagrafici corrispondano esattamente a quelli registrati presso il tuo attuale operatore; la portabilità non potrà essere effettuata se il contratto è intestato a un’altra persona;
- Di avere un contratto per privati attivo, perché se il numero è legato a un’offerta business o partita IVA, la portabilità non potrà essere completata.
Inoltre, la SIM del vecchio operatore deve essere funzionante. In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento, dovrai richiederne la sostituzione prima di procedere.
Una volta completati tutti i passaggi, Vodafone avvierà il trasferimento del numero, che sarà operativo in pochi giorni senza interruzioni del servizio.
Come attivare la SIM Vodafone: metodi alternativi
Per quanto l’attivazione della SIM Vodafone online rappresenti per molti la soluzione più rapida e comoda, ci sono persone che preferiscono affidarsi a metodi più tradizionali, per evitare possibili errori o per avere un supporto diretto.
L’attivazione della SIM Vodafone non è, infatti, un’operazione da fare esclusivamente online. Puoi scegliere di:
- Chiamare il 190, il numero del servizio clienti che è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22, per essere guidato passo passo nell’attivazione della tua SIM;
- Recarsi in negozio, dove un operatore ti assisterà personalmente, ti aiuterà a completare l’attivazione e ti consegnerà la SIM.
Come attivare una eSIM Vodafone
Oltre alle SIM fisiche, Vodafone mette a disposizione anche delle eSIM, la versione digitale della SIM, integrata nello smartphone.
Dopo aver scelto l’offerta e completato il riconoscimento tramite SPID, riceverai un QR code necessario per attivare la eSIM. La procedura varia a seconda del dispositivo che possiedi:
- Se hai Android, dovrai seguire il percorso: Impostazioni > Schede SIM/Connessioni > Gestione schede SIM > Aggiungi piano tariffario. Dovrai poi indicare la volontà di procedere, scansionare il QR code ricevuto da Vodafone, inserire eventuali codici di attivazione se richiesti e confermare il download del profilo eSIM;
- Se hai un iPhone: Impostazioni > Cellulare > Aggiungi eSIM > Usa un codice QR, inquadra il QR code fornito da Vodafone, inserisci eventuali codici di attivazione se richiesti e segui le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.
In pochi minuti la tua eSIM sarà attiva e potrai usare subito il numero e l’offerta scelta, senza dover gestire una SIM fisica.
Cerchi la tariffa e la SIM migliore per le tue necessità? Per questo, ci siamo noi di Switcho: indica i GIGA che vorresti e noi troviamo le offerte mobile più convenienti per te 😉
Fonti
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-sim.html
Attivazione SIM – Voce e Dati | Vodafone Business
https://pre-faidate.elite.vodafone.it/gestione_ordini/attivazione_tm9/











