Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

WiFi calling Vodafone e tecnologia VoLTE: come funzionano?

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

Molti chiedono informazioni in merito al WiFi Calling di Vodafone, il servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate sfruttando la connessione WiFi di casa. L’operatore purtroppo non mette a disposizione questa specifica tecnologia, ma in compenso permette di utilizzare il VoLTE.

In questo articolo vedremo di cosa si tratta, come funziona, come abilitarlo sul proprio smartphone e quali vantaggi comporta.

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Cos’è il VoLTE Vodafone e come funziona

Vodafone non fa parte degli operatori italiani che mettono a disposizione il servizio WiFi Calling. Con Power Voice, però, hai la possibilità di effettuare e ricevere chiamate con audio di alta qualità, anche mentre utilizzi internet, grazie alla tecnologia VoLTE.

La tecnologia Voice over LTE, infatti, ti consente di effettuare chiamate nitide e, contemporaneamente, utilizzare internet, direttamente tramite la rete 4G, senza rallentamenti.

Per utilizzarla ti servono solo: 

  • Uno smartphone compatibile;
  • L’opzione VoLTE attiva sul dispositivo;
  • Essere in una zona coperta dalla rete 4G o 5G Vodafone.

➡️ Ma quanto costa il VoLTE Vodafone? Questa è la buona notizia: il servizio non richiede costi aggiuntivi e le chiamate sono tariffate secondo la tua offerta.

Come abilitare il VoLTE Vodafone sul mio smartphone

Come abbiamo visto, per sfruttare il VoLTE Vodafone hai bisogno che l’opzione sia attivata sul tuo smartphone, sia esso Android o iOS. Il percorso per l’attivazione, dunque, può cambiare in base al sistema operativo. 

Tieni presente che se hai un Android acquistato in un negozio Vodafone e un’offerta compatibile, il VoLTE è attivo di default e, inoltre, non puoi disattivarlo. Se, invece, hai un Android ma non hai l’opzione VoLTE attiva, puoi abilitarla in pochi step seguendo il percorso:

Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Chiamata VoLTE

Per quanto riguarda gli iPhone, invece, puoi verificare se hai attiva l’opzione VoLTE seguendo il percorso:

Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilita 4G > Voce e dati

Quali sono gli smartphone compatibili con il VoLTE Vodafone

Oltre alla copertura Vodafone e l’opzione attivata, per utilizzare il VoLTE Vodafone, è necessario assicurarsi che il proprio smartphone figuri nella lista dei dispositivi compatibili.

Per quanto riguarda Vodafone, puoi assicurarti che il tuo smartphone sia compatibile inserendo il modello del tuo dispositivo nella barra di ricerca presente nella pagina dedicata al VoLTE Vodafone. La lista viene aggiornata ogni mese.

👉 Cosa fare se lo smartphone non figura nella lista dei compatibili? In questi casi, Vodafone consiglia di contattare l’operatore o il produttore da cui hai acquistato lo smartphone per verificare la compatibilità con il VoLTE.

Quali sono i vantaggi del VoLTE Vodafone

Utilizzare il VoLTE può rivelarsi estremamente utile in diverse situazioni e migliora notevolmente l’esperienza di chiamata rispetto alla tradizionale rete 3G o 2G. 

Questa tecnologia, infatti, sfrutta la rete 4G per trasmettere la voce, offrendo vantaggi concreti per chi chiama e riceve chiamate quotidianamente:

  • Effettui chiamate con audio di qualità, con una voce più chiara e definita, senza consumare i GIGA della tua connessione dati;
  • Ottieni chiamate più rapide, con tempi di connessione minori tra il momento in cui componi il numero e l’inizio della conversazione;
  • Puoi chiamare e navigare contemporaneamente senza interruzioni durante la chiamata.

Cosa fare se WiFi Calling e VoLTE Vodafone non funzionano

Può capitare di non riuscire ad abilitare o utilizzare i servizi di VoWiFi Vodafone o il VoLTE. Per quanto riguarda il WiFi Calling, non vi è nulla di strano: Vodafone, infatti, non offre questo servizio, quindi non è possibile utilizzarlo. 

Per quanto concerne il VoLTE, invece, possono esserci diversi fattori che ne impediscono il corretto funzionamento:

  • La copertura potrebbe essere debole o assente e potrebbe, dunque, impedire al telefono di collegarsi alla rete 4G necessaria;
  • Potresti non aver abilitato correttamente il VoLTE sul dispositivo, un passaggio fondamentale per attivare il servizio;
  • Il tuo smartphone potrebbe non essere compatibile con la tecnologia VoLTE, limitando così la possibilità di effettuare chiamate in alta qualità.

In questi casi, è consigliabile verificare ciascuno di questi elementi e risolvere eventuali problemi. Se tutte le condizioni necessarie sono presenti, ma il servizio continua a non funzionare, può essere utile contattare il servizio clienti Vodafone al 190 per ricevere assistenza personalizzata.

Qual è la differenza tra VoLTE e WiFi Calling Vodafone

Abbiamo visto come funziona il VoLTE e come attivarlo, ma a volte, più che poter effettuare chiamate nitide che consentano di navigare senza interruzioni nel frattempo, si vorrebbe poter chiamare anche senza bisogno della rete mobile

Proprio questo è ciò che permette di fare il WiFi Calling, un servizio offerto da alcuni operatori italiani che consente di effettuare e ricevere chiamate sfruttando esclusivamente la connessione WiFi, ideale in zone con copertura mobile debole o assente. 

Come abbiamo visto, però, Vodafone non mette a disposizione questo servizio per i suoi clienti. Gli operatori che supportano questa tecnologia al momento sono:

Non è detto, però, che il servizio non verrà mai reso disponibile anche ai clienti Vodafone. Per il momento, chi utilizza questo operatore può comunque contare sui benefici del VoLTE, che garantisce chiamate in alta qualità, tempi di connessione più rapidi e la possibilità di navigare su internet durante le conversazioni.

risparmia sulla tariffa mobile con switcho
Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 5 Dicembre 2025
Home » Telefonia Mobile » WiFi calling Vodafone e tecnologia VoLTE: come funzionano?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese