Hai deciso di cambiare operatore. Ma come si attiva una SIM WINDTRE? Cosa sapere, in breve:
- Se desideri una procedura più veloce, attiva una SIM WINDTRE online;
- Puoi attivare una scheda WINDTRE anche in negozio;
- Se non sai quale offerta mobile è la più conveniente per te, ti aiutiamo noi di Switcho a scoprirlo, in pochi clic e gratis.
Indice
- Come funziona l’attivazione di una SIM WINDTRE online
- Come si attiva una SIM WINDTRE online con SPID o video identificazione
- Tempi e costi dell’attivazione della SIM WINDTRE
- Attivazione SIM WINDTRE e portabilità
- Quali sono le alternative all’attivazione della SIM WINDTRE online
- Come attivare una eSIM WINDTRE
Come funziona l’attivazione di una SIM WINDTRE online
Uno dei metodi più veloci per attivare una SIM WINDTRE è farlo online, direttamente da casa.
Per farlo, prima di tutto dovrai raggiungere il sito dell’operatore e raggiungere la sezione dedicata alle offerte mobile. Qui potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Una volta che avrai trovato l’offerta più conveniente, puoi cliccare direttamente su Attiva per completare l’acquisto della SIM e riceverla direttamente a casa.
Ovviamente, durante la procedura, ti verranno chiesti alcuni dati, come:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
- Dati e tipologia del documento di identità
- Dati di spedizione
Come si attiva una SIM WINDTRE online con SPID o video identificazione
Una volta che avrai ricevuto la SIM, questa non sarà automaticamente attiva, per cui dovrai effettuare qualche ulteriore passaggio per cominciare a usufruire subito della tua offerta.
Hai diverse modalità tra cui scegliere per attivare la tua SIM WINDTRE:
- Tramite SPID o CIE: è la modalità più veloce per far sì che il sistema riconosca la tua identità in pochi minuti;
- Tramite video identificazione.
In quest’ultimo caso, collegati al sito www.windtre.it/attiva. Ti verranno richiesti alcuni dati, tra cui il codice fiscale e le ultime 5 cifre del codice ICCID della nuova SIM – che puoi trovare o sul retro della SIM o sul cartoncino di supporto.
A questo punto, scegli la modalità di identificazione con video identificazione e procedi con questi passaggi:
- Carica una foto della tua vecchia SIM;
- Carica una foto del tuo codice fiscale;
- Carica una foto di un tuo documento di identità;
- Registra il video seguendo le indicazioni che ti vengono fornite.
Riceverai un SMS con un codice che ti servirà per firmare il contratto. Dopodiché ti verrà inviata una email con l’esito della video identificazione.
➡️ E se l’attivazione SIM WINDTRE non funziona? Se il processo di attivazione non dovesse andare a buon fine entro 45 giorni dalla consegna della SIM, l’operatore ti rimborsa automaticamente il costo dell’offerta che hai scelto.
Se sei un professionista, sappi che puoi anche attivare una scheda SIM WINDTRE business: per questo avrai bisogno di avere a portata di mano il certificato di attribuzione della partita IVA e un indirizzo PEC.
Tempi e costi dell’attivazione della SIM WINDTRE
Dopo aver completato la procedura di identificazione, ad esempio tramite video identificazione, come descritto in precedenza, oppure a seguito della consegna della SIM se hai scelto l’attivazione con corriere, l’attivazione avviene in tempi rapidi.
In genere, la SIM diventa operativa automaticamente entro un massimo di 48 ore dalla conferma positiva dell’identificazione o dall’avvenuta consegna.
Per quanto riguarda i costi, indipendentemente dall’offerta selezionata, è previsto un contributo iniziale di 10 euro una tantum per l’acquisto della SIM. A questo importo si aggiunge il costo di attivazione dell’offerta scelta, che verrà addebitato secondo le modalità previste dal piano.
Attivazione SIM WINDTRE e portabilità
Posso passare a WINDTRE senza dover cambiare il mio numero? La risposta a questa domanda è affermativa. Durante la procedura per attivare la SIM WINDTRE, infatti, ti verrà chiesto se vuoi creare un nuovo numero WINDTRE o mantenere il tuo numero passando al nuovo operatore.
In questo caso, però, ti verranno richiesti anche i dati della SIM attuale.
➡️ Tieni presente che, per completare il processo di portabilità, possono volerci 1-2 giorni lavorativi. In questo lasso di tempo, però, puoi continuare a utilizzare la tua vecchia SIM.
Quali sono le alternative all’attivazione della SIM WINDTRE online
Seguire la procedura online non è l’unica modalità che hai a disposizione per attivare una scheda WINDTRE.
Se temi di compiere degli errori o se non hai particolare dimestichezza con la tecnologia, puoi anche optare per l’attivazione presso un negozio WINDTRE.
Puoi anche prenotare la SIM online, in fase di attivazione dell’offerta, e optare per il ritiro presso il negozio più vicino a te. Alla fine della procedura ti arriverà una email di conferma della prenotazione che contiene anche la data a partire dalla quale puoi recarti in negozio per il ritiro.
❗ Ricorda di portare con te un documento d’identità, il codice fiscale e la vecchia SIM in caso di portabilità.
Puoi trovare il negozio WINDTRE più vicino a te consultando la mappa degli store sul sito dell’operatore.
Come attivare un’eSIM WINDTRE
Oltre alla SIM fisica, inoltre, puoi anche scegliere di attivare una eSIM, la versione digitale della normale scheda WINDTRE.
In questo caso, quando attivi l’offerta, ti verrà inviata una email contenente il QR code da scansionare in fase di attivazione della SIM. La procedura può cambiare a seconda che usi uno smartphone Android o un iPhone:
- Se hai un Android, segui il percorso Impostazioni > Gestione schede SIM > Aggiungi piano tariffario > Aggiungi con il codice QR;
- Se hai un iPhone, il percorso da seguire è Impostazioni > Cellulare > Configura piano cellulare/Aggiungi eSIM.
Non sai ancora quale offerta mobile sia la più adatta alle tue esigenze? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuare la più conveniente, in pochi clic e gratis.
Fonti
https://www.windtre.it/supporto/acquisti-online/ordini-e-attivazioni/attivare-sim-online-con-spid-cie-video-identificazione











