Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Come configurare internet con l’APN WINDTRE

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

Hai scelto di passare a WINDTRE, hai inserito la SIM, ma quando hai provato a connetterti a Internet qualcosa è andato storto. La soluzione, con molte probabilità, è provvedere alla configurazione dell’APN WINDTRE

Prima di cominciare, vediamo tutti i parametri che ti torneranno utili per questa operazione: 

NomeWINDTRE (o nome a tua scelta)
APNinternet.it
MCC222
MNC88
Tipo APNdefault,supl

Sei ancora alla ricerca dell’offerta più adatta a te? Noi di Switcho ti aiutiamo a confrontare le offerte di tanti operatori per trovare quella che risponde meglio alle tue esigenze.

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Cosa si intende per APN WINDTRE e perché configurarlo

Per prima cosa, potrebbe essere necessario chiarire cosa sia un APN. 

Acronimo di Access Point Name – in italiano, Nome Punto di Accesso – l’APN è un parametro di configurazione che permette ai dispositivi mobili di connettersi alla rete dati di un operatore telefonico e accedere a Internet o a servizi specifici come gli MMS. 

In pratica, l’APN è l’indirizzo utilizzato dallo smartphone o dal tablet per identificare la rete a cui collegarsi, stabilendo così la connessione tra il dispositivo e la rete mobile. 

💡 Ogni operatore ha uno o più APN dedicati, benché oggi la maggior parte degli operatori utilizzi un solo tipo di APN, a prescindere dall’offerta sottoscritta

In ogni caso, i parametri di configurazione possono variare da operatore a operatore. Pertanto, per un corretto funzionamento, è importante impostare l’APN giusto per l’operatore in uso. Ecco perché si parla di APN WINDTRE

Configurazione APN Internet Wind: quando è automatica e quando farla manualmente

Di solito, la configurazione dell’APN avviene automaticamente: quando inserisci la SIM nel tuo smartphone (avendo cura di scegliere lo slot 1, se il dispositivo è dual SIM), il sistema rileva i parametri necessari per collegarsi alla rete mobile dell’operatore. 

Questo significa che, senza ulteriori interventi, puoi subito connetterti a Internet, navigare sui social, inviare messaggi tramite app e utilizzare tutti i servizi online. 

In alcuni casi, però, può succedere che l’autoconfigurazione non funzioni correttamente, magari per un problema con la SIM o con il dispositivo. 

In queste situazioni, è necessario impostare manualmente l’APN inserendo i parametri forniti dall’operatore, per garantire una connessione stabile e completa alla rete dati.

Ma come fare? I passaggi da seguire non sono molti: seguendo le indicazioni puoi riuscire a configurare l’APN WINDTRE anche se non hai particolare dimestichezza con la tecnologia. 

L’unica cosa a cui devi fare attenzione è seguire le istruzioni giuste, a seconda che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone

Come fare la configurazione Internet WINDTRE su Android

Se possiedi uno smartphone Android, basterà seguire alcuni passaggi e inserire solo pochi parametri per rendere subito il tuo dispositivo in grado di connettersi alla rete. 

Per configurare manualmente l’APN WINDTRE procedi in questo modo: 

  1. Vai su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio);
  2. Reti mobili;
  3. Profili e seleziona il tasto +;
  4. Compila il campo Nome con la dicitura WINDTRE (o con un nome a tua scelta);
  5. Compila il campo APN con la dicitura internet.it;
  6. Lascia gli altri campi vuoti;
  7. Salva le impostazioni. 

❗ Tieni presente alcune diciture possono variare leggermente a seconda del tipo di smartphone che hai. Per esempio, su un Huawei, invece di cliccare sul tasto +, devi selezionare i tre puntini verticali e selezionare Nuovo APN. I parametri da inserire, comunque, non cambiano.

Configurazione manuale APN su iPhone

Se hai un iPhone, il procedimento per configurare l’APN WINDTRE varia leggermente. 

Il percorso da seguire, in questo caso, è: 

Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare > Inserire nel campo APN la dicitura internet.it > Lasciare vuoti i campi Nome utente e Password > Salvare la modifica.

Qualora avessi un modello iPhone di qualche anno fa, alcuni passaggi potrebbero cambiare. In questo caso, infatti, puoi seguire il percorso: 

Impostazioni > Generali > Network Dati cellulare > Inserire nel campo APN internet.it > Salvare la modifica. 

💡 La stessa procedura può essere effettuata per configurare manualmente l’APN WINDTRE anche su iPad dotato di connettività cellulare. 

Configurazione manuale APN WINDTRE su router mobile 4G o 5G

Se lo desideri, puoi anche configurare l’APN WINDTRE su un router 4G o 5G. In questo caso, potrebbe essere necessario disattivare il PIN della SIM per permettere al router di connettersi alla rete senza problemi. 

Alcuni router lo fanno automaticamente, ma se così non fosse, puoi procedere manualmente:

  1. Accedi alle impostazioni del router, aprendo un browser e inserendo l’indirizzo predefinito, di solito 192.168.1.1 o 192.168.0.1 (alcuni modelli utilizzano indirizzi IP diversi, quindi nel manuale o sul retro del dispositivo potresti trovare l’indirizzo corretto);
  2. Inserisci il nome utente e la password. Spesso il valore predefinito è admin/admin, ma puoi verificarlo nel manuale del router;
  3. Vai nelle impostazioni e cerca una sezione chiamata PIN o Sicurezza, quindi disabilita il PIN.

Per configurare l’APN, torna alla pagina principale delle impostazioni del router e clicca su Avanzate. Poi, cerca una voce come Network o Rete, poi Internet o Gestione APN.

Nella sezione Nome profilo, seleziona il profilo dell’operatore. Se non è disponibile, crea un nuovo profilo. Se la configurazione non è automatica, inserisci manualmente il valore internet.it nel campo APN.

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Cosa fare in caso di problemi 

Se, dopo aver seguito le istruzioni per configurare manualmente l’APN, non riesci comunque a connetterti a Internet, puoi fare alcuni controlli per identificare il problema. 

Prima di tutto, assicurati di attivare la connessione dati nelle impostazioni del dispositivo dopo aver seguito le istruzioni per configurare manualmente l’APN. 

Se è attiva ma non funziona, assicurati che la SIM sia correttamente inserita e non presenti danni fisici. Puoi anche provare a reinserirla o a testarla su un altro dispositivo per escludere eventuali difetti. 

Se anche dopo queste verifiche non riesci comunque a connetterti alla rete, allora l’unica cosa da fare è contattare l’operatore. Puoi metterti in contatto con il servizio clienti chiamando Il numero 159 oppure recandoti direttamente in un negozio WINDTRE. 

Sul sito è inoltre presente una mappa di negozi, rivenditori e centri assistenza WINDTRE, dalla quale trovare quello più vicino a te. 

Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 15 Novembre 2024
Home » Telefonia mobile » Windtre » Come configurare internet con l’APN WINDTRE

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho