TIM è uno degli operatori di telefonia più conosciuti e apprezzati. Ma cosa succede se, una volta inserita la SIM, non si riesce a connettersi a Internet? La soluzione può essere configurare l’APN TIM manualmente.
Per farlo, ti serviranno alcuni parametri:
Nome | WAP TIM |
APN | wap.tim.it |
MCC | 222 |
MNC | 0 |
Tipo APN | Default, supl |
Vuoi trovare l’offerta più in linea con le tue esigenze? Noi di Switcho ti aiutiamo a trovare quella più conveniente per te confrontando molte delle migliori offerte mobile.
Indice
- APN TIM: cos’è e a cosa serve
- Configurazione APN TIM automatica: come funziona
- Come configurare APN TIM su Android
- Come configurare APN TIM su iPhone o su iPad
- Configurazione manuale APN dal sito di TIM
- Cosa fare se la configurazione non va a buon fine
APN TIM: cos’è e a cosa serve
Se hai attivato una promozione TIM ma, una volta inserita la SIM, non riesci a connetterti a internet, è possibile che il problema dipenda da una configurazione errata dell’APN. Ma cos’è l’APN?
L’APN (Access Point Name) è il nome del punto d’accesso che il tuo dispositivo utilizza per connettersi alla rete dati dell’operatore.
In pratica, è una sorta di “ponte” tra il tuo smartphone e internet: impostando correttamente l’APN, il telefono riesce a riconoscere il percorso giusto per accedere alla rete.
Per fortuna, configurare l’APN TIM è semplice. Sia su Android che su iPhone, basta seguire pochi passaggi per impostare correttamente l’APN e risolvere così i problemi di connessione.
Configurazione APN TIM automatica: come funziona
Di solito, quando inserisci una nuova SIM TIM, l’APN si configura in automatico, e non c’è bisogno di fare nulla per cominciare subito a navigare sui social o su Internet dal tuo smartphone.
A volte, però, questa configurazione automatica può non andare a buon fine, magari per questioni legate al dispositivo – capita spesso, infatti, con i dispositivi più datati – o a qualche impostazione precedente.
In questi casi, per poter navigare, dovrai impostare l’APN manualmente, ma non preoccuparti: basta seguire pochi e semplici passaggi. Ti serviranno alcuni parametri specifici, tenendo conto che il percorso per configurarli varia leggermente tra Android e iPhone.
Come configurare APN TIM su Android
Se hai uno smartphone Android puoi effettuare la configurazione manualmente dell’APN TIM 4G o 5G in pochi passaggi.
Smartphone alla mano, completa questi step:
- Cerca Impostazioni sul tuo dispositivo;
- Seleziona la voce Connessioni;
- Seleziona la voce Reti mobili;
- Entra nel campo Profili;
- Premi su Aggiungi;
- Ora è il momento di inserire i parametri richiesti: nel campo nome completa con “WAP TIM”, mentre nel campo APN inserisci wap.tim.it;
- Lascia gli altri campi invariati e scorri la schermata verso il basso;
- Controlla che alla voce Tipo APN vi sia la dicitura default,supl e premi i 3 puntini in alto a destra;
- Premi su Salva.
Una volta completati tutti questi passaggi, prova ad attivare i dati mobili sul tuo smartphone. Se hai effettuato tutti gli step correttamente ora dovresti essere in grado di connetterti a Internet.
Come configurare APN TIM su iPhone o su iPad
Anche sui dispositivi iOS hai la possibilità di configurare manualmente l’APN TIM. Il percorso differisce di poco rispetto a quello per la configurazione su Android.
Anche in questo caso, infatti, dovrai cercare l’icona Impostazioni sul tuo smartphone – iPhone o anche iPad. Dopodiché, vai in Cellulare, poi in Opzioni dati cellulare e, successivamente, in Rete dati cellulare.
Qui potrai scegliere di aggiungere un nuovo APN. Come con un sistema operativo Android, anche con iOS dovrai inserire alcuni specifici parametri. Il percorso e i parametri da inserire possono variare leggermente a seconda che tu stia configurando manualmente l’APN su iPhone o su iPad. In particolare:
- Su iPhone, dovrai modificare l’APN inserendo la dicitura wap.tim.it;
- Su iPad, invece, sotto la scheda Dati cellulare dovrai inserire la dicitura ibox.tim.it.
Configurazione manuale APN dal sito di TIM
Se ti trovi nella situazione di dover configurare l’APN TIM manualmente, è lo stesso operatore a mettere a disposizione diverse guide passo dopo passo per aiutarti in questa operazione.
In particolare, puoi raggiungere la pagina del sito dedicata proprio alle guide di configurazione. Nella pagina, infatti, hai la possibilità di selezionare la marca del tuo dispositivo (Apple, Samsung, Xiaomi ecc.) per scaricare le guide di configurazione.
💡 Farlo è molto semplice: individua la marca del tuo smartphone, clicca su prosegui e scarica la guida che ti interessa nella pagina che si apre.
Cosa fare se la configurazione non va a buon fine
Hai seguito tutte le istruzioni e provato anche a consultare le guide di configurazione dell’operatore, ma comunque non riesci a connetterti alla rete con il tuo smartphone?
In questi casi, potrebbe essere utile contattare il servizio clienti TIM, raggiungibile sia dal sito dell’operatore sia al numero gratuito 187.
Prima di contattare il servizio clienti, però, ti consigliamo di effettuare alcune semplici verifiche. Per esempio, assicurati che la connessione dati sia attiva: dopo aver configurato manualmente l’APN e premuto su Salva, infatti, è necessario attivare i dati mobili per garantire al dispositivo di connettersi alla rete.
In secondo luogo, verifica che il problema non riguardi la SIM. Prova, per esempio, rimuoverla e inserirla nuovamente, oppure a inserirla in un altro dispositivo per verificare che funzioni correttamente.
Infine, controlla di aver inserito correttamente tutti i parametri dell’APN, perché anche una piccola differenza può impedire la connessione.
Fonti
https://www.tim.it/assistenza/supporto-smartphone/guide