Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Come attivare la SIM ed eSIM Very Mobile online?

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

L’attivazione della SIM Very Mobile è molto semplice. Cosa sapere, in pillole: 

  • Puoi effettuare l’attivazione della SIM Very Mobile online sia dal sito dell’operatore sia dall’app;
  • In alternativa, attiva la SIM Very Mobile in negozio;
  • Non hai ancora individuato l’offerta mobile più conveniente? In questo ti aiutiamo noi di Switcho, in pochi clic e gratis. 
risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Come effettuare acquisto e attivazione della scheda Very Mobile

Very Mobile è l’operatore virtuale che si appoggia alla rete WINDTRE che mette a disposizione tante offerte convenienti e ti permette di acquistare SIM oppure eSIM. 

Per acquistare una scheda Very Mobile, tutto ciò che devi fare è raggiungere il sito dell’operatore e trovare l’offerta mobile più in linea con le tue esigenze per attivarla. 

Tieni presente che in questa fase ti verranno richieste alcune informazioni: 

  • Nome e cognome;
  • Codice fiscale;
  • Indirizzo email;
  • Numero di cellulare;
  • Indirizzo al quale vuoi ricevere la SIM;
  • Dati del metodo di pagamento scelto. 

➡️ Durante la fase d’acquisto, puoi decidere anche se portare il tuo numero in Very Mobile e se attivare una SIM fisica oppure una eSIM

Come attivare la SIM Very Mobile

Una volta che la SIM arriverà a casa tua, sappi che questa non sarà automaticamente attiva. È per questo motivo che dovrai seguire ancora qualche piccolo passaggio per poter utilizzare la tua offerta. 

Per iniziare la procedura di attivazione della SIM Very Mobile, puoi recarti sul sito dell’operatore oppure utilizzare l’app, scaricandola su Play Store o App Store e andando su Attiva SIM

Puoi attivare la tua nuova SIM scegliendo tra 2 diverse modalità: 

  • Attivazione della SIM tramite SPID: raggiungi la pagina apposita e inserisci il tuo codice fiscale e le ultime cifre dell’ICCID della tua SIM Very. Successivamente clicca su Attiva con SPID e segui le istruzioni;
  • Attivazione SIM tramite videoidentificazione: collegati allo stesso link, ma spunta attivazione tramite videoidentificazione. Ti verrà chiesto di caricare le foto del documento di identità e di registrare un breve video. Seguendo le ultime istruzioni avrai completato la procedura che, se andata a buon fine, sarà seguita dalla conferma che la SIM verrà presto attivata. 

➡️ Puoi trovare il codice ICCID sul retro della scheda plastificata su cui era apposta la SIM. 

In quanto tempo viene attivata la SIM Very 

Per ricevere la tua SIM Very Mobile a casa dovrai aspettare circa 5 giorni lavorativi

Non è necessario che tu sia a casa quando la SIM arriva, dal momento che verrà consegnata direttamente nella cassetta postale.

Dal momento dell’attivazione, la SIM risulterà attiva generalmente entro 48 ore, sia che tu abbia utilizzato l’attivazione tramite SPID, sia che tu abbia optato per la videoidentificazione. 

Tieni presente che per gli acquisti online, la SIM è gratuita

Attivazione SIM Very Mobile e portabilità

Durante la fase di acquisto della SIM, ti verrà richiesto anche se intendi portare il tuo numero in Very Mobile

Se vuoi farlo, dovrai inserire nel campo apposito il tuo numero di cellulare e selezionare nel menù a tendina il tuo gestore di provenienza e il codice ICCID della tua SIM. 

❗ Tieni presente che per la portabilità dovrai aspettare circa 3 giorni lavorativi dall’attivazione della SIM.

Inoltre, il credito residuo della tua vecchia SIM verrà trasferito in automatico sotto forma di ricarica dopo il completamento della portabilità (parliamo di 3-8 giorni lavorativi). 

Modalità di attivazione alternative della scheda SIM Very 

Se hai paura di compiere errori o non hai particolare dimestichezza con la tecnologia, sappi che ci sono delle alternative all’attivazione online della SIM Very Mobile. 

Per prima cosa, puoi decidere di acquistare la scheda in un negozio. Puoi trovare quello più vicino a te tramite la mappa degli store sul sito dell’operatore.

Quando ti recherai in negozio, ricorda di portare con te:

  • Un documento d’identità valido;
  • Il tuo codice fiscale;
  • La tua SIM attuale, qualora volessi passare a Very Mobile con il tuo attuale numero di cellulare. 

Ricorda che puoi acquistare la SIM Very Mobile anche in un Very Point. In questo caso, per attivare la SIM dovrai seguire il procedimento che abbiamo visto precedentemente, tramite SPID o videoidentificazione.

Come attivare una eSIM Very Mobile

Al momento dell’acquisto online di un’offerta Very Mobile, puoi scegliere di attivare una eSIM, ovvero una SIM digitale integrata direttamente nel tuo smartphone, che non richiede l’inserimento di una scheda fisica. 

Una volta completato l’ordine, riceverai un’email contenente un QR code. Per scaricare la eSIM ti basterà inquadrarlo con la fotocamera oppure utilizzare l’apposita funzione disponibile nelle impostazioni del telefono. 

Il percorso esatto può variare in base al sistema operativo del tuo dispositivo, Android o iOS, ma in genere si trova nella sezione dedicata alla rete mobile o alle SIM. 

Dopo aver scaricato la eSIM, sarà comunque necessario procedere con l’attivazione, scegliendo tra il riconoscimento tramite SPID o la videoidentificazione, proprio come avviene per la SIM fisica. Al termine della procedura, riceverai l’email di conferma che attesta la corretta attivazione della tua eSIM Very Mobile.

E se ancora non hai trovato l’offerta mobile più conveniente, noi di Switcho ti aiutiamo a individuarla senza stress o costi nascosti. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito. 

risparmia sulla tariffa mobile con switcho
Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 22 Gennaio 2026
Home » Telefonia Mobile » Come attivare la SIM ed eSIM Very Mobile online?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese