L’attivazione di una nuova SIM TIM non richiede passaggi complessi. Vediamo come puoi fare, in breve:
- Per un procedimento più veloce e immediato, attiva la SIM TIM online, usando il sito e l’app dell’operatore;
- Puoi anche scegliere di attivare una eSIM TIM che ti consente di accedere alla rete TIM senza scheda fisica;
- Se stai ancora cercando l’offerta mobile più in linea con le tue esigenze, noi di Switcho ti aiutiamo a trovarla, in pochi clic e gratis 😉
Indice
- Come si attiva una SIM TIM online
- Come attivare una nuova SIM TIM con riconoscimento tramite SPID
- Quali sono i tempi e i costi dell’attivazione di una nuova SIM TIM
- Attivazione scheda SIM TIM e portabilità
- Come attivare la SIM TIM: metodi alternativi
- Come attivare una eSIM con TIM
Come si attiva una SIM TIM online
L’attivazione di una scheda TIM può essere effettuata in diversi modi. Uno dei più semplici e immediati è sicuramente l’attivazione della SIM TIM online, perché richiede solo una connessione a Internet.
Per attivare una SIM TIM online, per prima cosa dovrai raggiungere il sito dell’operatore e cliccare sulla sezione Mobile. Dopodiché puoi raggiungere la sezione dedicata alle offerte mobile e scegliere quella che meglio risponde alle tue esigenze.
Quando l’avrai trovata, ti basta cliccare sul pulsante Attiva. Per prima cosa, ti verrà chiesto se vuoi attivare una SIM fisica o una eSIM (a breve capiremo cosa fare in questo secondo caso).
Ti verranno poi richiesti diversi dati – i tuoi dati personali, i dati di contatto, gli estremi del documento di riconoscimento ecc.
Come attivare una nuova SIM TIM con riconoscimento tramite SPID
Durante la procedura di attivazione, ti verrà chiesto anche quale metodo di riconoscimento vorrai utilizzare.
Puoi sempre scegliere di sfruttare il riconoscimento tramite corriere, ma puoi anche velocizzare la procedura optando per:
- Il riconoscimento via SPID, accedendo al tuo account SPID per far sì che il sistema riconosca la tua identità in pochi minuti;
- Il riconoscimento tramite videoidentificazione con documento che ti richiede, oltre che la foto fronte-retro del documento di riconoscimento, anche la registrazione di un videomessaggio in cui pronunciare la frase che vedrai scritta sul display (es. Io [nome e cognome] dichiaro di voler attivare questa SIM TIM).
➡️ Tieni presente che per il riconoscimento dovrai scaricare l’app MyTim e, dopo aver effettuato l’accesso, cliccare su Attiva SIM per iniziare la procedura.
Quali sono i tempi e i costi dell’attivazione di una nuova SIM TIM
Dopo aver effettuato la procedura, la SIM verrà attivata in base al metodo di identificazione che avrai scelto.
Se hai optato per l’identificazione tramite SPID, la linea sarà attiva in poche ore, mentre potranno volerci fino a 2 giorni lavorativi se hai scelto la videoidentificazione.
➡️Ma quanto costa una SIM TIM? Se hai attivato la SIM TIM online, il costo della SIM è pari a 10 euro, 5 dei quali di credito residuo e 5 di attivazione.
Attivazione scheda SIM TIM e portabilità
Se vuoi portare il tuo numero in TIM, potrebbero esserci passaggi diversi durante l’attivazione della SIM tramite l’app MyTIM.
Dopo aver inserito i dati della nuova SIM, infatti, dovrai anche caricare una foto della tua vecchia SIM, assicurandoti che il codice seriale sia ben visibile, e una foto del tuo codice fiscale o della tessera sanitaria per completare l’identificazione.
Per quanto riguarda l’attivazione della SIM, se stai passando a TIM da un altro operatore, inizialmente sarà attivo un numero provvisorio indicato direttamente sulla SIM ricevuta. In questo modo potrai iniziare subito a usare la linea, mentre il numero definitivo, cioè quello che stai trasferendo dal vecchio operatore, diventerà operativo dopo circa 48 ore.
Come attivare la SIM TIM: metodi alternativi
Abbiamo visto come si attiva la SIM TIM online. Va, però, detto che questa modalità non è l’unica che puoi utilizzare per attivare una SIM con questo operatore.
Se non hai molta dimestichezza con la tecnologia o vuoi evitare di compiere errori, puoi sempre richiedere l’attivazione di una nuova SIM:
- Presso un negozio TIM, cercando quello più vicino a te grazie alla mappa degli store dell’operatore;
- Chiamando il servizio clienti TIM al 119, numero gratuito e attivo 24 ore su 24;
- Avviando una chat con Angie, l’assistente virtuale di TIM, direttamente sul sito dell’operatore.
Come attivare una eSIM con TIM
Come abbiamo visto, al momento dell’attivazione di una SIM TIM viene chiesto se vuoi attivare una SIM fisica oppure una eSIM. Ma di cosa si tratta?
La eSIM è una SIM digitale incorporata direttamente nel tuo smartphone che ti permette di usare il numero TIM senza inserire una SIM tradizionale, di avere due numeri contemporaneamente sullo stesso dispositivo e di gestire tutto in modo più semplice e veloce.
Per attivare la tua eSIM, il primo passo è scegliere quest’opzione durante l’attivazione.
Dopo aver completato l’identificazione con i tuoi dati anagrafici, riceverai via email un QR code che contiene tutte le informazioni necessarie, come il numero telefonico e il PIN, e ti permetterà di scaricare il profilo eSIM sul tuo telefono.
Il procedimento può variare leggermente in base al modello di smartphone, ma in generale basta aprire le impostazioni del telefono, selezionare Aggiungi eSIM o seguire la notifica eSIM pronta per essere aggiunta, scansionare il QR code e inserire il codice di conferma ricevuto da TIM.
Dopo questi passaggi, la tua eSIM sarà attiva e pronta all’uso, senza bisogno di una SIM fisica.
➡️ Non hai ancora trovato l’offerta mobile più conveniente? Con noi di Switcho individuarla è facile. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito.
Fonti
https://www.tim.it/assistenza/altro/attiva-sim











