Vuoi risparmiare sulle tue spese?

news switcho

Con Switcho lo puoi fare in pochi clic.

✔️ Bollette, telefonia e RCA
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Quanto costa andare a vivere da soli e quali spese mettere in conto

risparmia con switcho

Ormai hai deciso: è tempo di andare a vivere da soli e goderti tutti i vantaggi dell’indipendenza! A questo punto ti starai sicuramente chiedendo quanti soldi servono per vivere da soli.

All’interno di questo articolo cercheremo di trovare una risposta a questa domanda e ti daremo anche alcuni consigli per risparmiare abitando da soli.

Prima di partire, però, facciamo un breve recap:

  • Devi conoscere le spese da sostenere per vivere da soli.
  • Devi trovare le migliori offerte del momento per risparmiare su bollette e altri servizi.
  • Con il servizio di Cambio Casa di Switcho puoi scoprire le migliori offerte di luce, gas e internet e attivarle in pochi clic. Gestiremo noi la burocrazia per te 😉 in maniera 100% digitale e gratuita.
risparmia con switcho

Scopriamo subito quanto costa vivere da soli!

Indice:

Quali sono le spese necessarie per andare ad abitare da soli

Abitazione

L’abitazione (affitto o acquisto) è senz’altro la voce più salata tra i costi che dovrai sostenere per poter abitare da soli e dipende dal valore dell’immobile.

Il valore dell’abitazione può variare in base a:

  • Posizione (distanza dal centro, dalla città, e dai servizi)
  • Dimensioni (più è grande, più alto sarà il prezzo)
  • Stato dell’abitazione (da ristrutturare / abitabile / ristrutturata)
  • Efficienza energetica (la capacità di ottimizzare l’uso dell’energia)

È buona norma che la spesa per l’abitazione non superi il 30% del tuo reddito mensile, così da poterla affrontare anche durante i tempi più difficili.

Bollette

Abitando da soli, la seconda spesa con cui prenderai confidenza è senz’altro quella delle bollette.

Negli ultimi anni, le bollette di luce e gas sono aumentate di molto. Stimare una spesa annuale è complesso, perché il mercato è tuttora instabile e il costo dipende anche dal tipo di contratto sottoscritto e dai tuoi consumi effettivi. Possiamo ipotizzare, per un individuo che abita da solo (circa 1400 kWh di energia e 550 Smc di gas), una spesa tra i 900 e i 1400 euro all’anno.

👉 Ma, dando un’occhiata alle migliori offerte luce e gas, potresti riuscire a risparmiare una cifra considerevole ogni anno!

risparmia sulle bollette con switcho

Le bollette sono composte da costi fissi e variabili. È importante che impari a leggerle, così da sapere per cosa paghi e se puoi effettivamente risparmiare.

💡 Ti lasciamo le nostre guide veloci e pratiche per imparare a leggere:

Internet fisso

Sono molti ormai gli operatori che offrono una connessione internet veloce direttamente a casa.

Il costo può variare a seconda dell’operatore, dell’offerta e di eventuali promozioni attive in questo periodo. Da qualche anno, ormai, i prezzi per avere la fibra ottica si sono abbassati notevolmente, e adesso è possibile ottenere internet a casa a partire da 20 euro al mese.

💡 Ti consigliamo di leggere la nostra pagina web, sempre aggiornata, sulle migliori offerte per avere internet a casa. E se ne attivi una con Switcho, puoi ottenere un Buono Regalo Amazon.it da 20€!

Naturalmente, a seconda delle tue esigenze, potresti valutare anche di ricorrere alle “saponette internet”, una solida alternativa alle classiche opzioni che ti permetterà di risparmiare qualche soldo e potrebbe, in alcuni casi, garantirti una connessione internet più veloce!

Quali sono le pratiche necessarie da svolgere?

Cambio residenza

Il cambio di residenza è una procedura che andrebbe effettuata entro 20 giorni dal trasferimento e può essere richiesto:

In entrambi i casi, il cambio di residenza è completamente gratuito e ha validità dal momento di presentazione della domanda.

Ti lasciamo alcune guide utili per fare il cambio di residenza semplicemente:

Voltura o subentro

Prima di trasferirti, dovresti capire come attivare le utenze di luce e gas a tuo nome. Esistono due procedure diverse, ma non temere: sono estremamente semplici da comprendere!

VOLTURASUBENTRO
Quando devo farlo?Le utenze sono già attiveLe utenze sono state attive, ma ora sono chiuse
Tempistiche5 – 7 giorni lavorativi7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas
CostiDai 50 ai 65 euro + IVA (variabile in base al fornitore e al comune)

Tip: se cambi anche fornitore costerà solamente 25 euro
Dai 50 ai 65 euro + IVA (variabile in base al fornitore e al comune)

Entrambe queste pratiche richiedono delle procedure che variano a seconda del fornitore. Se vuoi, però, c’è un modo più semplice: puoi affidare tutta la burocrazia a noi di Switcho! Ti mostreremo le migliori offerte e potrai attivarle in pochi clic. Tutto online e gratuito, senza nessun call center 😎

Attivazione internet a casa

Per attivare la linea internet è necessario capire quali operatori coprono la nostra abitazione (puoi scoprirlo con questo sito):

  • Se abiti in una grande città è probabile che la maggior parte dei fornitori coprano la tua zona.
  • Se abiti in una zona più remota alcuni operatori potrebbero non offrire alcun servizio, mentre altri riusciranno a coprirti senza difficoltà.

Una volta individuato l’operatore, occorre trovare le offerte disponibili per internet a casa e confrontarle fra loro (prezzi, tecnologia, vincoli, …). Generalmente, ma non sempre, è anche richiesto un piccolo contributo per l’attivazione della linea.

Anche qui, c’è un modo più semplice: con Switcho scopri le migliori offerte per internet a casa e le attivi in pochi clic. Noi ci occupiamo della burocrazia, ed è tutto digitale e gratuito 😁

Vivere da soli: tre consigli per risparmiare

Tieni traccia delle spese

Tenere traccia delle proprie entrate e uscite è il primo passo da fare quando vogliamo risparmiare qualche soldo.

Farlo può essere difficile, soprattutto se usi spesso i contanti o hai più conti bancari 😓

✅ Devi sapere che noi di Switcho abbiamo ideato un metodo estremamente semplice per tenere traccia di tutte le tue spese, anche per chi usa più conti bancari:

  1. Se ancora non l‘hai fatto, scarica l’app di Switcho e accedi al tuo account
  2. Collega i tuoi conti bancari in completa sicurezza
  3. Finito! Ora vedrai le tue spese aggregate in un’unica applicazione e riceverai degli avvisi se dovessimo trovare qualche opportunità di risparmio per le tue bollette, i servizi mobile e internet e la polizza RCA 😄
L'app di Switcho per la gestione delle spese

💡 Se conosci Microsoft Excel, saprai di certo che è una soluzione personalizzabile e utilissima per tenere traccia delle tue spese. Se vuoi approfondire, puoi leggere il nostro articolo sul bilancio familiare, dove troverai qualche consiglio per gestire le tue finanze e un foglio già pronto che puoi utilizzare per il tuo bilancio.

Risparmia sulla spesa

Andando a vivere da soli, sicuramente dovremo fare i conti anche con le spese alimentari. L’importo della spesa può variare a seconda del tuo stile di vita e delle tue preferenze.

Per fortuna, si può risparmiare anche sulla spesa in maniera semplice! Ecco subito due consigli chiave per risparmiare:

  • Pianifica: può sembrarti banale, ma non è assolutamente scontato; quando vai al supermercato hai una lista della spesa da rispettare? Pianificare è il primo passo per risparmiare!
  • Usa la tecnologia: sono molte le app e i servizi online che ti permettono di risparmiare sul cibo; tra le nostre app preferite c’è sicuramente Too Good To Go, che vuole combattere lo spreco del cibo, ma ne puoi trovare molte altre.

💡 Se ti interessa l’argomento, puoi leggere altri consigli per risparmiare sulla spesa.

Risparmia sui trasporti

Quando si abita da soli, preferire i trasporti pubblici ai mezzi privati può essere un ottimo modo per risparmiare cifre non indifferenti ogni mese.

Ci sono, però, alcune situazioni in cui non vogliamo o non possiamo fare a meno di usare la nostra macchina o moto 🚗

Proprio per questo motivo, è importante riuscire a trovare le migliori offerte in ambito assicurativo, ricercando il giusto compromesso tra le coperture e il costo dell’assicurazione per il proprio veicolo.

💡 Se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata alle nostre pagine sui:

Andare a vivere da soli: le domande più frequenti

Si può andare a vivere da soli senza soldi?

Andare a vivere da soli spendendo pochi soldi è difficile, ma non impossibile. Bisogna risparmiare quanto più possibile: affitto, bollette, supermercato, internet e telefono non devono pesare troppo sulle tue entrate. Per farlo occorre rimanere sempre informati sulle nuove offerte disponibili.

Quanto costa andare a vivere da soli?

Il costo per andare a vivere da soli varia molto a seconda delle tue esigenze e della zona in cui abiti. Potresti stimare di spendere almeno 900 o 1000 euro ogni mese tra affitto, spesa, bollette di luce e gas, internet e telefono.

Come si può risparmiare vivendo da soli?

Vivendo da soli le spese aumentano notevolmente, ma è possibile ridurre alcune spese (bollette, internet, mobile) semplicemente confrontando le nuove offerte disponibili sul mercato e firmando contratti che non ci legano a singoli operatori.

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 16 Ottobre 2023
Home » Finanza Personale » Quanto costa andare a vivere da soli e quali spese mettere in conto

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho