Il governo sta per introdurre il bonus Fibra 2026, un incentivo destinato ai cittadini che ancora non possono beneficiare della banda ultra-larga. Cosa sapere, in pillole:
Il bonus Fibra 2026 consisterà in un voucher da massimo 200 euro per risparmiare sulle spese per i lavori tecnici per portare i cavi della fibra ottica alle unità abitative.
Non hai ancora trovato l’offerta Internet casa più adatta a te? Ti aiutiamo noi di Switcho a individuare le offerte più convenienti. Il tutto, in pochi clic e gratis 😎
Indice
- Perché introdurre un Bonus Fibra nel 2026
- Bonus Fibra 2026: a quanto ammonta
- Quali sono i requisiti per ottenere il bonus Fibra nel 2026
- Come richiedere il bonus Fibra 2026
- Quando verrà attivato il bonus per Internet veloce
Perché introdurre un Bonus Fibra nel 2026
Oggi come oggi, studenti, lavoratori e cittadini in generale utilizzano Internet quotidianamente, sia per informarsi e approfondire conoscenze sia per svolgere attività professionali e didattiche.
Avere una connessione veloce non è più, dunque, un semplice comfort, ma una vera e propria necessità per garantire produttività, accesso alle informazioni e partecipazione attiva alla vita digitale.
Proprio per questo, nel 2026 entra in vigore il Bonus Fibra, un incentivo pensato per rendere più semplice e accessibile l’adozione della banda larga e della fibra ottica FTTH anche a chi ancora non dispone di connessione o ha collegamenti lenti e instabili.
Il bonus fa parte di un pacchetto di misure promosse dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione del Paese e diffondere la fibra ottica per rendere Internet veloce una risorsa reale per tutti.
Bonus Fibra 2026: a quanto ammonta
Anche se il Bonus Fibra 2026 non è ancora attivo, alcune anticipazioni ci permettono di capire come funzionerà e chi potrà beneficiarne.
Al momento, sappiamo che il bonus sarà erogato sotto forma di voucher del valore massimo di 200 euro, pensato per coprire parte delle spese legate ai lavori tecnici necessari per portare la fibra nelle abitazioni e negli edifici – il cosiddetto cablaggio verticale.
❗ Il voucher non potrà essere utilizzato per ridurre i costi di abbonamenti o canoni mensili della connessione Internet di casa.
Il suo scopo è esclusivamente quello di agevolare l’installazione fisica della fibra e rendere più accessibile l’adozione della banda larga veloce per tutti.
Quali sono i requisiti per ottenere il bonus Fibra nel 2026
Il Bonus Fibra 2026 è pensato principalmente per agevolare quei cittadini che:
- Hanno una connessione Internet lenta, che non permette di sfruttare appieno servizi digitali, smart working o didattica a distanza;
- Non dispongono ancora di una connessione, vivendo in zone in cui la banda larga non è stata ancora adeguatamente implementata.
L’obiettivo dell’incentivo è proprio quello di favorire la realizzazione di cablaggi efficienti e della rete necessaria per garantire l’accesso a Internet veloce in ogni abitazione.
A differenza di molti altri bonus e incentivi italiani, spesso vincolati a specifici valori ISEE, per accedere al bonus Fibra non sembra necessario presentare attestazioni reddituali. Si tratterebbe quindi di un incentivo universale, rivolto a chiunque rientri nei criteri tecnici indicati.
➡️ La platea stimata di beneficiari è di circa 1,5 milioni di famiglie, un numero significativo che dimostra l’ambizione del MIMIT nel portare Internet veloce su larga scala in tutto il Paese.
Come richiedere il bonus Fibra 2026
In attesa di linee guida più precise, per il momento si sa che il Bonus Fibra 2026 non dovrà essere richiesto tramite domande agli enti pubblici.
È infatti più probabile che per usufruirne sarà sufficiente rivolgersi direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati, che applicheranno lo sconto sulla spesa relativa ai lavori di installazione della fibra. In questo modo, i cittadini non dovranno seguire procedure burocratiche complesse, ma potranno beneficiare del voucher direttamente al momento dell’intervento tecnico.
➡️ Sarà comunque fondamentale verificare quali operatori saranno abilitati e seguire eventuali indicazioni ufficiali quando il bonus sarà attivato.
Quando verrà attivato il bonus per Internet veloce
Per il momento il Bonus Fibra 2026 non è ancora attivo.
Prima di poterlo richiedere sarà infatti necessario attendere l’emanazione del decreto attuativo, che conterrà tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di erogazione, i soggetti abilitati e i passaggi da seguire.
Considerando che i traguardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza devono essere raggiunti entro il 30 giugno 2026, è ragionevole prevedere che il bonus sarà reso disponibile entro quella data.
Vuoi cominciare a confrontare le offerte? Noi di Switcho ti aiutiamo a individuare le offerte Internet casa più convenienti per te. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito.
Fonti
https://tg24.sky.it/economia/2026/01/10/bonus-fibra-2026











