Come passare a spusu: offerte, tempi e costi

Portabilità Spusu

18 Feb 2022

Team Switcho

Se non hai mai sentito parlare di spusu, non temere. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie per capire se questo è l’operatore giusto per te e per scoprire come passare a spusu. Vedremo insieme tutto il necessario: procedura, portabilità, costi e tempi.

Come passare a spusu, in breve:

✅ spusu è un operatore virtuale che si appoggia alla rete WINDTRE

✅ Puoi scegliere di cambiare piano ogni mese gratuitamente

✅ Chiamate verso tutti i Paesi UE incluse nel piano

Indice

Chi è spusu: copertura e velocità di questo operatore

spusu (anche conosciuto come spusu mobile) è un operatore virtuale austriaco relativamente poco conosciuto in Italia, anche se, da quando è arrivato nel 2020, ha fatto parlare molto di sé per le sue offerte mobile con molti giga a basso costo. Essendo un operatore virtuale, non possiede infrastrutture e, quindi, si appoggia alla rete WINDTRE (che copre circa il 99.7% della popolazione italiana con tecnologia 4G).

Il nome di questo brand viene dal tedesco “sprich und surf”, ovvero “parla e naviga”. In effetti, la maggior parte delle offerte di questo operatore non solo prevedono giga per navigare su internet ma anche vari minuti per chiamare telefoni fissi e mobili all’interno dell’Unione Europea.

Questo operatore austriaco è stato sviluppato dall’azienda Mass Response, attiva nel campo delle telecomunicazioni, che ha deciso di puntare su trasparenza e semplicità nella gestione delle offerte. In Italia, è presente da giugno 2020.

Un altro punto di forza, che però approfondiremo successivamente, è la possibilità di convertire minuti ed SMS non consumati nel mese in MB: praticamente, se non utilizzi tutti i tuoi minuti per le chiamate o tutti i tuoi SMS, questi diventano dati per navigare su internet.

Nel prossimo paragrafo vedremo insieme quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo operatore.

Conviene passare a spusu? Vantaggi e svantaggi

Passare a spusu può essere la scelta giusta per te, a seconda delle tue abitudini. In questo paragrafo vogliamo aiutarti a capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo operatore.

Vantaggi 🙆‍♀️

✅ Elevata copertura (si appoggia alla rete WINDTRE)

✅ Possibilità di convertire minuti e sms non usati in MB (Riserva dei GIGA)

✅ Possibilità di cambiare il piano mensilmente e gratuitamente

✅ Possibilità di impostare la modalità di pagamento (manuale o automatica)

✅ Chiamate verso tutti i Paesi dell’UE inclusi nell’offerta

✅ Non ci sono vincoli per l’operatore di partenza

Svantaggi 🙅‍♀️

❌ Costo della SIM pari a €9.90

❌ Non puoi effettuare una ricarica in tabaccherie o edicole ma solo online

❌ Al momento non supporta il 5G

Inoltre, se sei una persona super interessata alla velocità, devi sapere che, per ora, spusu non supporta la tecnologia 5G. Puoi però sfruttare le reti 3G, 4G e 4G+. Per quanto riguarda la velocità di connessione, arriva a 300Mbit in download e a 50 Mbit in upload.

Come ricaricare il tuo numero spusu

Come ti abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, non puoi ricaricare la tua SIM spusu in tabaccherie o edicole. Ma non temere, esistono modalità alternative per farlo. Infatti, puoi scegliere di:

  • Impostare il rinnovo automatico, addebitando automaticamente il costo della tua ricarica su una carta di credito (del circuito Visa o Mastercard), su un conto corrente o su un conto Paypal;
  • Ricaricare manualmente la tua scheda con una carta di credito o con un conto Paypal. Puoi ricaricare manualmente dall’app spusu Italia o dall’Area Personale my spusu.

Vogliamo anche aggiungere che puoi scegliere di cambiare la modalità di ricarica in qualunque momento. Infatti, ti basterà accedere al tuo profilo e cambiare metodo di pagamento nella sezione “I miei dati”.

Quali sono le offerte di spusu?

Questo operatore propone numerose offerte di telefonia mobile con varie caratteristiche. Per capire qual è la più adatta a te, devi sapere che con noi di Switcho potrai personalizzare la tua ricerca in base alle tue necessità. La parte migliore? Se decidi di cambiare, facciamo tutto noi 😁

Nome dell’offertaCaratteristiche
spusu 1Mensile
Costo: €3.99
Internet: 1 GB
Minuti: 100
SMS: 100
GB massimi di riserva: 2 GB
spusu 10Mensile
Costo: €4.98
Internet: 10 GB
Minuti: 1.000
SMS: 200
GB massimi di riserva: 20 GB
spusu 50Mensile
Costo: €5.98
Internet: 50 GB
Minuti: 2.000
SMS: 500
GB massimi di riserva: 100 GB
spusu 100Mensile
Costo: €9.99
Internet: 100 GB
Minuti: 2.000
SMS: 500
GB massimi di riserva: 200 GB
spusu MiniRicaricabile
Costo: €20
GB: 4 €/GB
Minuti: 0.04 €/min
SMS: 0.04 €/SMS

Passa a spusu: richiesta online

Per effettuare il passaggio, non devi fare altro che scegliere l’offerta spusu che preferisci. Una volta attivata la nuova tariffa, sarà spusu a comunicare il passaggio al vecchio fornitore.

Il modo più semplice per passare a spusu è sicuramente affidarti a noi di Switcho. Infatti, in pochissimi passaggi e con l’inserimento di pochi dati necessari, potrai finalizzare il passaggio a spusu. Non ti resterà poi che aspettare l’arrivo del corriere con la tua nuova SIM, che in genere dovrebbe arrivare entro 2/8 giorni lavorativi.

Per poter completare la richiesta, avrai bisogno dei seguenti dati:

✅ Nome e Cognome dell’intestatario della tua attuale SIM

✅ Codice Fiscale dell’intestatario

✅ Indirizzo e-mail o numero di cellulare per eventuali comunicazioni da parte di Spusu

✅ Documento d’Identità (Carta d’Identità, passaporto o patente) dell’intestatario

✅ Indirizzo di residenza dell’intestatario e, se diverso, l’indirizzo dove vuoi ricevere la SIM

Inoltre, se scegli di impostare la ricarica automatica con addebito in Conto Corrente, dovrai fornire il tuo IBAN.

Quando passi a spusu, puoi scegliere se mantenere il tuo numero o cambiarlo. Per mantenerlo, è sufficiente indicarlo al momento dell’acquisto chiedendo la portabilità del numero. Per trasferire il tuo numero alla nuova SIM, avrai bisogno di due dati:

1️⃣ Il tuo numero di telefono

2️⃣ Il codice ICCID della SIM. Questo codice, utilizzato per identificare la tua SIM, è univoco, inizia con 8939 ed è composto da 19 cifre. Puoi trovarlo sulla tua SIM o (in alcuni telefoni) nelle impostazioni del telefono. In quest’ultimo caso, se presente, si troverà nelle Impostazioni del tuo telefono, nella sezione Informazioni sul telefono.

codice ICCID SIM
Dove si trova il codice ICCID della tua SIM?

Come attivare la SIM spusu: l’identificazione

Per quanto riguarda l’attivazione della SIM, dovrai prima effettuare l’identificazione. Puoi scegliere tra due diverse modalità di identificazione:

  • tramite corriere nel momento in cui ti consegnerà la SIM, mostrando il documento con cui hai effettuato l’ordine. Ti verrà chiesto di consegnare al corriere una copia fronte/retro del documento e dovrai firmare il riepilogo d’ordine.
  • effettuando la video-identificazione subito dopo aver acquistato la tua SIM. In questo caso ti verrà chiesto di registrare un breve video mostrando un documento d’identità, per confermare la tua volontà di acquistare la SIM. Inoltre, dovrai caricare la foto del documento utilizzato.

Passa a spusu: ecco le tempistiche

Una volta avvenuta l’attivazione, nel giro di 1/2 giorni lavorativi sarà completata anche la portabilità del tuo vecchio numero, se l’hai richiesta. Nel momento del passaggio, la tua vecchia SIM risulterà disattivata e non potrai più utilizzarla per chiamare o utilizzare i dati internet.

Questo è il momento che stavi aspettando: finalmente puoi sostituire la vecchia SIM con quella nuova 😁

Inoltre, se hai chiesto il trasferimento del tuo credito residuo, sappi che entro 2-3 giorni lavorativi anche questa operazione sarà completata.

Come contattare spusu: numero verde, telefono ed e-mail

Contattare l’assistenza spusu è davvero molto semplice. Infatti questo operatore mette a tua disposizione varie modalità per essere contattato:

  • Telefonicamente: ti basterà telefonare al numero 378 010 1000, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 15. Inoltre, il servizio clienti è attivo anche il 24 e il 31 dicembre, dalle 8 alle 14;
  • Su Whatsapp: scrivendo al numero 378 010 2000;
  • Tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo ciao@spusu.it;
  • Compilando questo modulo online sul sito ufficiale di spusu.

Inoltre, se dovessi avere bisogno di inviare comunicazioni ufficiali a questo operatore virtuale, puoi inviare una PEC all’indirizzo spusu@pec.it.

Infine, vogliamo aggiungere che qualora avessi la necessità di contattare urgentemente spusu (se per esempio devi bloccare la tua scheda SIM in caso di furto o smarrimento), puoi contattare il numero 378 010 1000, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per questo tipo di emergenze.

Fonti

Contatti | spusu

https://www.spusu.it/contatti

FAQ | spusu

https://www.spusu.it/faq

Tariffe | spusu

https://www.spusu.it/tariffe

Telefonia all’estero all’interno dell’Unione Europea | spusu
https://www.spusu.it/telefoniaestero

Copertura mobile 4G LTE o 5G | WINDTRE

https://www.windtre.it/copertura-4g-lte-5g-internet-veloce/

Area personale my spusu | spusu

https://www.spusu.it/login

App spusu Italia per Android | Google Play

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.massresponse.spusuit

App spusu Italia per iOS | App Store

https://apps.apple.com/it/app/spusu-italia/id1511470869

Ti potrebbe piacere anche

Switcho