Tariffa mobile troppo alta?

tariffe mobile

Abbassala con Switcho senza stress!

✔️ Più GIGA, meno spese
✔️ Attiva in pochi clic
💡 Gratuito e digitale

Come si attiva la SIM ho mobile online e via app?

Vuoi tantissimi giga e risparmiare?

Hai scelto di acquistare e attivare una SIM ho. Mobile. Ecco come fare, in pillole: 

  • Per l’attivazione della SIM ho. dovrai installare l’app ho.;
  • Se non vuoi occuparti dell’attivazione in prima persona, attiva la SIM ho. in negozio;
  • Se sei ancora alla ricerca dell’offerta mobile più conveniente, ti aiutiamo noi di Switcho, in pochi clic e gratis 😉
risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Indice

Come acquistare e attivare la SIM ho. mobile 

ho. Mobile è l’operatore virtuale che sfrutta la rete Vodafone che oggi propone offerte convenienti e trasparenti. 

Se anche tu hai scelto questo operatore, per prima cosa visita il sito ho. e valuta quale, tra le offerte proposte, si adatta alle tue esigenze. 

Una volta che avrai scelto l’offerta più adatta, clicca sulla voce Scopri. Ti verrà chiesto innanzitutto se intendi portare il tuo numero in ho. oppure attivare un nuovo numero. Inoltre, dovrai scegliere se ricevere la SIM fisica direttamente a casa oppure ritirare la SIM in edicola. 

💡 Tieni presente che se scegli la prima opzione, non dovrai per forza essere presente al momento della consegna. Potrai trovare la tua nuova SIM nella cassetta postale. 

Nel corso della procedura dovrai inserire alcuni dati come nome, cognome, codice fiscale e indirizzo. 

Attenzione, però, perché quando la SIM ti arriverà a casa non potrai inserirla subito e sfruttare l’offerta, ma dovrai prima attivarla. Vediamo come fare. 

Come attivare la SIM ho. mobile dall’app

L’attivazione della SIM ho. non è un’operazione complicata. Prima di cominciare, però, devi scaricare l’app ho. Mobile sul tuo smartphone. 

👉 Puoi trovare l’app su Google Play se hai un telefono Android o nell’App Store se hai un iPhone. 

Una volta scaricata l’app, cerca la voce Attiva SIM (nella schermata principale o nel menu laterale). Dovrai inserire l’ICCID, cioè il codice seriale della SIM.

Per attivare la SIM ho. hai a disposizione due modalità: 

  • Tramite SPID: è la modalità più veloce, perché sfrutta la tua Identità Digitale per attivare la SIM. Non dovrai far altro, infatti, che accedere con le tue credenziali SPID per ricevere l’email di conferma attivazione in pochi minuti;
  • Tramite video selfie: in questo caso, per verificare la tua identità dovrai registrare un breve video, inquadrando il tuo volto e il tuo documento di identità (fronte e retro) e seguendo le istruzioni che ti appariranno sullo schermo. I tuoi dati verranno controllati da un operatore. Se tutto è andato per il meglio, riceverai una email di conferma di attivazione della SIM entro 24 ore. 

Quali sono i tempi e i costi di attivazione della scheda ho.

Non dovrai aspettare molto per ricevere e vedere attiva la tua SIM ho. mobile. 

Se hai scelto la consegna a casa, tieni presente che la nuova SIM arriverà entro 3-5 giorni lavorativi. In più, la spedizione è gratuita.

Anche per l’attivazione non dovrai aspettare molto. L’identificazione tramite SPID è sicuramente la modalità più veloce per attivare la SIM, ma anche se opti per il video selfie, se tutto è andato per il verso giusto, potrai ricevere l’email di conferma attivazione entro 24 ore. 

Per quanto riguarda i costi, la SIM ho. è gratuita. Se invece vieni da TIM o Vodafone (e operatori collegati), l’attivazione costa 29,90 euro, a cui si aggiunge la prima ricarica necessaria per pagare l’offerta.

Attivazione SIM ho. e portabilità

Come abbiamo visto, nelle prime fasi di acquisto della SIM ti viene richiesto se vuoi mantenere il tuo numero di cellulare oppure attivare un nuovo numero. 

Nel primo caso, tieni presente che puoi richiedere la portabilità in due momenti diversi: 

  • In fase di attivazione: l’app infatti ti invia un messaggio di sicurezza alla tua vecchia SIM per confermare il numero;
  • In un secondo momento: puoi utilizzare l’app ho. Mobile e cliccare sulla voce Porto il mio numero in ho. dal menu. 

Per il passaggio del numero ci vogliono circa 3 giorni lavorativi dall’inserimento della richiesta.

In fase di portabilità, inoltre, puoi richiedere il trasferimento del credito residuo (costo 1,50 euro) aspettando tra i 3 e gli 8 giorni dal completamento della portabilità. 

Come attivare la SIM ho. mobile senza app

Se non hai particolare dimestichezza con la tecnologia o temi di compiere degli errori durante la procedura di attivazione, attiva la SIM ho. senza app

Il modo più semplice per farlo è recarti in un negozio e farti guidare dall’operatore passo dopo passo nella procedura di attivazione. 

➡️ Puoi trovare il negozio più vicino a te consultando la mappa degli store

Ricorda di portare con te: 

  • Un documento di identità valido;
  • Il tuo codice fiscale;
  • La vecchia SIM (in caso volessi chiedere la portabilità). 

Mostrare il documento d’identità all’addetto del punto vendita equivale al completamento dell’identificazione, per cui non dovrai compiere operazioni aggiuntive. 

Come attivare una SIM ho. business e una eSIM

Anche se sei un libero professionista o hai una ditta individuale puoi passare a ho. Mobile. 

Tieni presente, però, che non esistono offerte specifiche per questo tipo di clienti. Puoi però sottoscrivere una qualsiasi offerta ho. e utilizzarla per la tua attività lavorativa.

Inoltre, con ho. Mobile non devi optare per forza per la SIM fisica, ma puoi decidere anche di acquistare e attivare una eSIM, la versione digitale della tradizionale scheda SIM. 

Puoi acquistare una eSIM ho. Mobile in negozio, oppure online scegliendo l’offerta che ti sembra più adatta.

Anche l’attivazione non è un’operazione complicata, ma varia a seconda che tu abbia uno smartphone con sistema operativo Android oppure iOS. In entrambi i casi, dovrai scansionare il QR code che ti verrà inviato via email. 

Vuoi confrontare le offerte per assicurarti di scegliere quella più in linea con le tue esigenze? Ti aiutiamo noi di Switcho: individuiamo per te le offerte mobile più convenienti. Il nostro servizio è 100% digitale e gratuito 😉

risparmia sulla tariffa mobile con switcho

Fonti

SIM ho. Mobile: come la attivo | ho. Mobile
https://supporto.ho-mobile.it/entro-in-ho/attivazione-sim
Federica Antignano

Federica Antignano

Web writer e copywriter con esperienza nella redazione di contenuti in ambito energia e finanza per importanti testate online, Federica affianca il team Switcho come collaboratrice esterna nella creazione di articoli per il blog aziendale. La sua dedizione va oltre il semplice lavoro, è un impegno sincero nel fornire informazioni utili e contenuti di valore ai lettori.
Aggiornato il 30 Gennaio 2026
Home » Telefonia Mobile » Come si attiva la SIM ho mobile online e via app?

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

Risparmia sulle tue spese