Hai acquistato la tua nuova scheda, ma ora è il momento di effettuare l’attivazione della SIM Fastweb. Non è difficile. Ecco cosa sapere, in pillole:
- Dopo l’acquisto, puoi procedere con l’attivazione della scheda Fastweb online tramite SPID, CIE oppure videoidentificazione;
- Puoi attivare la tua SIM Fastweb anche in negozio, se preferisci;
- Se stai ancora cercando l’offerta mobile più adatta a te, noi di Switcho individuiamo le più convenienti per te in pochi clic e gratis 😎
Indice
- Come attivare una SIM Fastweb online
- Come si attiva la SIM Fastweb tramite SPID, CIE o videoidentificazione
- Tempi e costi dell’attivazione della scheda Fastweb
- Attivazione SIM Fastweb e portabilità
- Altre modalità di attivazione della SIM Fastweb
- Come attivare una eSIM Fastweb
Come attivare una SIM Fastweb online
L’attivazione di una SIM Fastweb è semplice e veloce, specialmente quando procedi online.
In questo caso, tutto ciò che dovrai fare è raggiungere il sito dell’operatore e scegliere l’offerta mobile Fastweb più in linea con le tue esigenze. Puoi, infatti, selezionare quella che ti convince di più e, successivamente, cliccare su Attiva online.
Tieni presente che ti verranno chiesti alcuni dati, come:
- Nome e cognome;
- Codice fiscale;
- Indirizzo email valido;
- Estremi del documento di riconoscimento;
- Indirizzo di spedizione della SIM.
➡️ Durante la procedura, inoltre, ti verrà richiesto se vuoi portare il tuo numero in Fastweb e se vuoi attivare una SIM fisica oppure una eSIM.
Come si attiva la SIM Fastweb tramite SPID, CIE o videoidentificazione
Una volta che la nuova SIM ti verrà consegnata, questa non sarà automaticamente attiva.
Per cominciare a usufruire della tua offerta, quindi, dovrai procedere con la procedura di identificazione, che potrai effettuare in 3 diversi modi:
- Tramite SPID: se scegli questa strada, dovrai collegarti a questa pagina e inserire il tuo codice fiscale (o la partita IVA). Ti verranno poi richieste le ultime 5 cifre del Numero Seriale della SIM (puoi trovare questo numero sul retro della SIM). Dovrai poi cliccare sulla voce SPID e seguire gli ultimi passaggi per completare la procedura;
- Tramite CIE: puoi anche utilizzare la tua Carta d’Identità Elettronica per l’attivazione della scheda Fastweb. Vai allo stesso indirizzo che useresti per attivare la SIM con SPID e segui gli stessi passaggi. Semplicemente, dovrai poi cliccare sulla voce CIE;
- Tramite videoidentificazione: ripeti i passaggi che abbiamo visto nei precedenti casi e seleziona la voce Videoidentificazione. In questo caso, ti verrà chiesto di effettuare dei video in cui inquadrare fonte e retro del documento e, successivamente, il tuo volto.
➡️ Cosa fare in caso di problemi con l’attivazione della SIM Fastweb? Puoi contattare l’assistenza al 192193.
Tempi e costi dell’attivazione della scheda Fastweb
Dopo aver acquistato una SIM Fastweb non dovrai aspettare molto per ricevere la tua nuova scheda. Generalmente, infatti, la SIM arriva a casa tua entro 5-7 giorni dall’acquisto.
Anche per l’attivazione non dovrai aspettare molto. In genere, 2 giorni lavorativi dall’invio della richiesta bastano.
Ma quanto costa la SIM Fastweb?
Il costo della SIM è pari a 10 euro. La spedizione della SIM, invece, è gratuita.
Attivazione SIM Fastweb e portabilità
Come già accennato, durante l’acquisto online della SIM, ti verrà chiesto se vuoi mantenere il tuo numero. In questo caso, dovrai indicare il tuo numero di cellulare e l’operatore.
Se hai optato per la portabilità Fastweb, dovrai però effettuare qualche passaggio in più. Dopo che avrai attivato la SIM, riceverai un SMS di richiesta di portabilità sulla vecchia scheda. Segui le istruzioni e, nella pagina che si apre, carica una foto della vecchia SIM in cui è ben leggibile il numero di serie.
➡️ Tieni presente che, con la portabilità, i tempi per l’attivazione possono prolungarsi un po’, dal momento che serviranno ulteriori 48 ore per il trasferimento del numero.
Altre modalità di attivazione della SIM Fastweb
Anche se la procedura di attivazione della SIM Fastweb online non è complicatissima, se non hai particolare dimestichezza con la tecnologia puoi sempre optare per metodi alternativi, come l’acquisto e l’attivazione della SIM direttamente in negozio.
In questo caso, un operatore Fastweb potrà affiancarti passo dopo passo durante la fase di attivazione, chiarendo eventuali dubbi e verificando che tutto vada a buon fine. Per completare l’operazione ti basterà portare con te un documento di identità valido e il tuo codice fiscale.
Tieni presente che puoi anche prenotare la SIM online e scegliere il ritiro in store. Ti basta selezionare il negozio Fastweb più vicino a te, compilare l’apposito form con i tuoi dati e recarti poi in negozio per concludere il pagamento e ritirare la SIM.
Come attivare una eSIM Fastweb
Quando abbiamo parlato della procedura di attivazione online, abbiamo visto che durante i vari passaggi viene chiesto se intendi attivare una SIM fisica oppure una eSIM. Ma di cosa si tratta?
Parliamo di una SIM digitale integrata direttamente nello smartphone, che non richiede l’inserimento di una schedina fisica e che offre maggiore praticità, tempi di attivazione più rapidi e la possibilità di gestire più numeri sullo stesso dispositivo.
Se la tua scelta ricade su una eSIM Fastweb, la procedura di attivazione cambia leggermente. Sarà infatti necessario il QR code che l’operatore ti invierà al termine dell’acquisto. I passaggi variano in base al sistema operativo del tuo smartphone:
- Se hai Android: vai su Impostazioni > Gestione schede SIM > Aggiungi piano tariffario > Aggiungi con il codice QR, quindi inquadra con la fotocamera il QR code fornito da Fastweb;
- Se hai un iPhone: accedi a Impostazioni > Cellulare > Aggiungi piano cellulare e scansiona il codice QR.
E se non hai ancora trovato l’offerta mobile più in linea con le tue esigenze? Allora noi di Switcho ti aiutiamo a individuare quella più conveniente per te, il tutto in pochi passi e a zero costi: il nostro servizio è 100% digitale e gratuito 😉
Fonti
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/come-attivare-la-sim-fastweb/











