Vuoi risparmiare sulle tue spese?

news switcho

Con Switcho lo puoi fare in pochi clic.

✔️ Bollette, telefonia e RCA
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Finanza personale: scopri questi libri, podcast e film per tutti i gusti

risparmia con switcho

Avere controllo sulle tue finanze a volte ti risulta complicato? Allora è un buon momento per iniziare a informarti sulla finanza personale, ovvero come gestire i soldi.

Che tu parta dalle basi o che punti a fare degli investimenti, abbiamo pensato a una selezione di libri, podcast e film a tema finanza personale per te.

risparmia con switcho

I NOSTRI CONSIGLI DI LETTURA, ASCOLTO E VISIONE

Economia e finanza personale: 3 (+1) contenuti per partire dalle basi

Se vuoi gestire meglio i tuoi soldi ma non sai come fare, forse è meglio partire dal principio: come funziona l’economia e come impatta a livello personale? Come, effettivamente, iniziare a spendere meno soldi e risparmiare? Ecco alcuni libri e podcast che possono rispondere a queste domande 😉

📖 Capire l’economia for dummies

Economia for dummies
📖 Libro
👤 di Roberto Fini
🔍 Disponibile su Amazon
Per chi vuole partire da zero

Vuoi approcciarti alla finanza personale partendo proprio da zero? “Capire l’economia for dummies” scritto da Roberto Fini è il titolo che fa per te. 

Questo risponde alle domande più basilari attorno all’economia globale (una su tutte: “Ma alla fine, che cos’è l’economia?”) partendo da alcuni concetti chiave, come quello della domanda-offerta, fino a grandi temi quali la deflazione o la concorrenza nel libero mercato.

“Con un linguaggio semplice e leggero, questo libro riesce a dare una visione a 360° anche sulla contemporaneità, grazie a un capitolo intero dedicato all’economia post-covid 19.”


Team Switcho

💡 Desideri anche un altro libro che spieghi i macro concetti dell’economia? “Il libro dell’economia. Grandi idee spiegate in modo semplice” passa in rassegna le principali teorie del mondo economico e finanziario con l’aiuto di grafici e illustrazioni.

📖 Economia e narrazioni

Economia e narrazioni
📖 Libro
👤 di Robert J. Shiller
🔍 Disponibile su Amazon
Per chi vuole comprendere l’economia da un punto di vista più umano

Con “Economia e narrazioni. Come le storie diventano virali e guidano i grandi eventi economici”, il premio Nobel Robert J. Shiller descrive i grandi avvenimenti economici del nostro tempo non attraverso teorizzazioni, ma a partire dalla diffusione di storie.

Queste storie, o narrazioni, diventano “virali” nel vero senso della parola, poiché la loro trasmissione avviene secondo andamenti analoghi a quelli di un’epidemia vera e propria. Attraverso questa lettura, Shiller mostra come, nei loro picchi di viralità, queste storie contagiose arrivano a plasmare interi settori economici, condizionando le nostre decisioni finanziarie.

“Attraverso la grande chiarezza espositiva di Shiller, in questo saggio viene raccontata l’economia in maniera inedita, spostandola al di là dei suoi modelli tradizionali e verso una vista più antropocentrica.”


Team Switcho

🎧 Ramini

Ramini
🎧 Podcast
👤 di 2cents (Will Media)
🔍 Disponibile su Spotify e Apple Podcast
Per chi vuole consigli in 10 minuti

La comprensione del mondo economico, però, come si traduce nel miglioramento della vita di tutti i giorni? A questo proposito puoi ascoltare “Ramini”, podcast di 2Cents, progetto di Will Media dedicato all’educazione finanziaria.

Come le monetine da pochi centesimi (appunto, ramini) che comunque riempiono un salvadanaio, ogni puntata del podcast fornisce informazioni su come gestire il proprio denaro a partire da alcune buone abitudini: pianificare le proprie spese, risparmiare, comprendere gli investimenti

“Il podcast Ramini si distingue per l’approccio pratico e veloce con cui comunica la finanza personale: in soli 10 minuti puoi ascoltare tantissimi suggerimenti da sperimentare subito.


Team Switcho

💻 +1: Quella bestia gigante che è l’economia globale

Quella bestia gigante che è l'economia globale
💻 Docuserie
👤 di Lee Farber e David Laven (in collaborazione con Amazon Studios)
🔍 Disponibile su Amazon Prime Video
Per chi chiede tanti “perché?”

Cosa ne sarà dell’economia mondiale con l’intelligenza artificiale? Come è possibile il riciclaggio del denaro? 

Se prima di andare a dormire ti poni queste domande ma non trovi risposta, allora il nostro consiglio in più è la docuserie “Quella bestia gigante che è l’economia globale”: con questa forse non imparerai a distinguere inflazione e deflazione, ma attraverso un racconto ironico conoscerai alcune delle curiosità più assurde sul mondo dell’economia.

È una docuserie che esce dal dogma del documentario dai toni freddi, distinguendosi per la sua abilità nello spiegare tematiche economiche complesse in maniera non solo accessibile, ma anche divertente.


Team Switcho

Finanza personale: i migliori libri e podcast sugli investimenti

Se hai già una buona base di educazione finanziaria e vuoi fare qualche passo in più, perché non iniziare a informarti sul tema degli investimenti? Ecco qui una serie di libri e podcast per te 👇

📖 Il metodo Warren Buffett

Il metodo Warren Buffett
📖 Libro
👤 di Robert G. Hagstrom
🔍 Disponibile su Amazon
Per chi vuole investire con la mentalità giusta

Un nome che è una leggenda nel mondo finanziario: Warren Buffet, con i suoi investimenti a lungo termine e i suoi più grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz) è il più grande investitore al mondo

Nel libro “Il metodo Warren Buffett”, Robert G. Hagstrom racconta il successo di Buffett ripercorrendo la sua vita personale, la sua formazione e i suoi più grandi traguardi, fino ai 12 paradigmi della sua filosofia lavorativa e ai ragionamenti analitici che si nascondono dietro ogni suo investimento.

Un libro che non racconta solo come investire alla Warren Buffett, ma che trasmette il valore della pazienza e della giusta mentalità nel mondo finanziario. E a chi ispirarsi se non al più grande investitore del mondo?


Team Switcho

💡 Un volume a cui ha fatto riferimento lo stesso Warren Buffett è “L’investitore intelligente” di Benjamin Graham: anche se scritto nel 1949, questo è considerato oggi una “bibbia degli investimenti”. Partendo dall’analisi delle tendenze storiche dei mercati finanziari, il libro descrive quali sono i principi d’investimento e i comportamenti più diffusi degli investitori.

🎧 The Bull

The Bull
🎧  Podcast
👤 di Riccardo Spada
🔍 Disponibile su Spotify e su Apple Podcast
Per chi vuole aggiornarsi sulla finanza personale in modo leggero

Il podcast “The Bull” di Riccardo Spada si propone di dare consigli concreti su finanza personale e investimenti, con una puntata ogni 3 giorni.

Con un un tono ironico e leggero e con un linguaggio privo di tecnicismi, il podcast tratta di consigli e principi base di investimento, ma anche news di settore, puntando sempre a creare consapevolezza sul tema. 

Non mancano episodi più concentrati sulla finanza personale, dalle piccole tips per il proprio stile di vita (tra cui una puntata su come risparmiare sulle bollette di casa con noi di Switcho 😃), fino al tema della previdenza integrativa.

“Riccardo Spada è quell’amico più esperto che ti dà consigli nel modo più semplice possibile, con tanto di battute qui e lì: una chiacchierata arricchente e mai pesante.


Team Switcho

🎧 WikiLix

Wikilix
🎧  Podcast
👤 di Luca Lixi 
🔍 Disponibile su Spotify e su Apple Podcast
Per chi vuole stare sempre al passo con il settore

Vuoi ricevere aggiornamenti frequenti sul tema della finanza personale e soprattutto su investimenti e mercati

Allora le rubriche del podcast “WikiLix”, tenute da Luca Lixi e dal team di Lixi Invest, possono fare al caso tuo. Con “30 minuti a spasso per Wall Street” potrai informarti sulle ultime news a tema investimenti, banche e mercati, mentre con le puntate di “WikiLix Podcast” potrai ascoltare consigli e storie motivanti.

Luca Lixi e il suo team di Lixi invest sono una vera fonte d’ispirazione nel mondo finanziario: mettono al centro la trasparenza e l’indipendenza dell’investitore attraverso un’informazione costante.


Team Switcho

🎧 Bitcoin Italia

Bitcoin Italia Podcast
🎧  Podcast
👤 di Bitcoin Italia
🔍 Disponibile su Spotify e su Apple Podcast
Per gli appassionati di cripto

Bitcoin Italia” è invece un podcast focalizzato su una specifica forma di investimento: quella in criptovalute. Ogni episodio pubblicato approfondisce le notizie sul mondo delle crypto, andando a descrivere consigli, riflessioni, storie e novità dei mercati.

Si tratta di un contenuto per veri appassionati, che già si muovono nell’universo degli investimenti e dei bitcoin.

Bitcoin Italia è il podcast per eccellenza per rimanere aggiornati sull’evoluzione delle criptovalute, e con gli speaker Rikki e Guybrush diventa una conversazione tra amici.


Team Switcho

Psicologia nella gestione finanziaria: quali contenuti conoscere

Ma alla fine, come possiamo concretamente applicare i consigli ricevuti su come risparmiare e investire senza la mentalità giusta

Conoscere e riconoscere gli schemi mentali con cui siamo soliti gestire i nostri soldi è fondamentale per approcciarsi a un nuovo modo di pensare e a un effettivo cambiamento di stile di vita

Per questo è importante informarsi sugli aspetti psicologici che sono dietro alla gestione della finanza personale: vediamo quali sono i libri, film e podcast che possono aiutarci 🤓

📖 La psicologia dei soldi

La psicologia dei soldi
📖 Libro
👤 di Morgan Housel
🔍 Disponibile su Amazon
Per chi vuole capire la finanza personale oltre il calcolo

Nel titolo “La psicologia dei soldiMorgan Housel parte da un concetto fondamentale: la gestione finanziaria non è e non può essere solo una questione matematica. 

Al di là dei consigli sul “cosa fare”, è importante capire quali meccanismi si attivano nella nostra mente nel momento in cui abbiamo a che fare con i nostri soldi.

A partire da ciò, il libro condivide storie che spiegano quali sono le emozioni e i pensieri più comuni che guidano le nostre azioni per gestire il denaro, mettendo sotto una campana più antropologica e umanistica una disciplina da sempre associata alla razionalità e al calcolo.

Cultura, differenze generazionali, tabù e vissuti personali: Housel ci mostra che tutto condiziona le nostre scelte finanziarie, e senza che ce ne accorgiamo.


Team Switcho

📖 Che ne ho fatto dei miei soldi

Che ne ho fatto dei miei soldi
📖 Libro
👤 di Marco Lo Conte
🔍 Disponibile su Amazon
Per chi vuole conoscere alcuni meccanismi culturali della gestione finanziaria

Si parla spesso della necessità di imparare metodi per la gestione dei soldi, ma come riconoscere e correggere la propria diseducazione finanziaria

Questa è una delle domande alla base del volume “Che ne ho fatto dei miei soldi. Come curare senza stress la maleducazione finanziaria” di Marco Lo Conte de Il Sole 24 Ore

Il presupposto del libro è proprio quello di costruire, a grandi linee, un percorso di educazione economica, che passa dall’informazione fino a consigli decisionali, andando a decostruire numerose abitudini e tranelli psicologici del passato che ancora oggi impediscono di prendere le corrette decisioni finanziarie.

Questo libro, curato dal team del Sole 24 Ore, ha la peculiarità di analizzare i meccanismi culturali legati alla gestione dei soldi da un punto di vista molto specifico: quello di noi italiani.


Team Switcho

💡 Hai bisogno di ispirarti e di avere una guida alla libertà finanziaria? Il libro “Soldi” di Anthony Robbins può fare per te. Il volume, partendo dalla psicologia finanziaria fino a consigli quotidiani, è un contenuto motivazionale per la ricerca del tuo (personale) benessere finanziario.

🎧 Rame

Rame
🎧  Podcast
👤 di Rame
🔍 Disponibile su Spotify e su Apple Podcast
Per chi vuole andare oltre i tabù legati ai soldi

Andando a sfatare il tabù del “parlare di soldi”, il podcast di “Rame” va ad approfondire l’aspetto più intimo e quotidiano della gestione del denaro, intervistando gente comune.

Ogni episodio racconta storie e scelte di vita, ma anche sacrifici, obiettivi e idee sul denaro, facendo emergere sempre l’impatto che questi hanno avuto sulle persone. Le puntate di “Rame” sono ideali per chi, oltre a capire come gestire meglio i propri soldi, vuole confrontarsi in modo aperto con la realtà.

Un podcast dove finanza personale e psicologia si incontrano, mettendo in luce quanto la famiglia e la cultura influenzino il rapporto col denaro di ciascuno di noi.


Team Switcho

💻 Minimalismo: Il Meno è ora

Minimalismo documentario
💻  Documentario
👤 di Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus 
🔍 Disponibile su Netflix
Per chi vuole liberarsi del superfluo

Uno dei punti cardine della gestione finanziaria e del risparmio è che non tutto quello che compriamo ci serve per davvero

Questo è il tema alla base del documentario “Minimalismo: Il meno è ora”. Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus, fondatori di un movimento sul minimalismo, raccontano che  eliminando spese inutili legate a un consumismo sfrenato rimarrebbero più tempo e più risorse da dedicare alle cose che ci rendono felici

Un documentario che spalanca le porte a una vera e propria filosofia di vita in grado di migliorare la capacità di risparmio e di aiutare a raggiungere i propri obiettivi, con consapevolezza e serenità.


Team Switcho
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 22 Dicembre 2023
Home » Finanza Personale » Finanza personale: scopri questi libri, podcast e film per tutti i gusti

Ti potrebbe piacere anche

risparmia con switcho