Bollette alle stelle?

tariffe luce e gas

Scopri se puoi risparmiare (per davvero) su luce e gas

✔️ Analisi personalizzata
✔️ Senza burocrazia
💡 Gratuito e digitale

Ecco come leggere facilmente la tua bolletta Edison

Risparmia sulle bollette con Switcho

Tutti i dati contenuti nelle bollette sono fondamentali per capire i tuoi consumi e fare, quindi, scelte più consapevoli. Tuttavia, spesso le bollette possono risultare poco chiare. Per aiutarti abbiamo scritto questa guida per imparare a leggere una bolletta Edison.

Se ti interessa ottimizzare le tue spese, sappi che puoi farlo molto semplicemente con Switcho: inviaci una bolletta, noi la analizziamo e ti suggeriamo nuove offerte luce e gas solo se puoi davvero risparmiare. E se decidi di cambiare, la burocrazia la gestiamo noi!

Risparmia sulle bollette con Switcho

Indice:

Prima pagina: informazioni generali e caratteristiche della fornitura

Per spiegarci meglio abbiamo preso come esempio un facsimile di una bolletta Edison per la fornitura di gas ma le indicazioni valgono anche per le forniture di energia elettrica.

Iniziamo a leggere la tua bolletta Edison, che, anche se concisa, contiene tutte le informazioni previste da ARERA, ovvero:

  • I dati identificativi della bolletta, come numero della bolletta e periodo di riferimento, e mercato di appartenenza (n. 1);
  • I tuoi dati personali e quelli della tua fornitura (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo della fornitura (n. 2);
  • Il tuo codice cliente e il PDR della tua fornitura (n. 3);
  • Il totale della tua bolletta e la sua scadenza (n. 4).

Inoltre, proseguendo la lettura della bolletta luce o gas, puoi verificare quali sono le voci di spesa che compongono il totale dovuto (n. 5):

  • materia prima, ovvero gas naturale o energia elettrica, che si compongono di una quota fissa (per commercializzazione, vendita e dispacciamento) e di una quota variabile (per l’acquisto e la trasmissione dell’energia elettrica o del gas e per eventuali perdite);
  • trasporto e la gestione del sistema includono i costi per portare il gas o l’energia elettrica fino alla tua abitazione;
  • oneri di sistema  sono composte da una quota fissa (che non viene applicata all’energia elettrica nel caso in cui la fornitura è per la tua residenza anagrafica) e dalla quota variabile dell’energia. Nella bolletta della luce, si aggiunge la quota potenza.
  • Imposte e IVA: comprendono l’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’IVA.

Inoltre, nella bolletta della luce, potresti anche trovare un’altra voce di spesa riferita al Canone RAI. Infatti, da Luglio 2016, questo viene addebitato direttamente nella bolletta per l’energia elettrica. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, puoi verificare se puoi godere di esoneri dal pagamento del canone e in caso presentare il modulo con valenza annuale.

Questa pagina si chiude con informazioni sui tuoi consumi (n. 6), sia quelli del periodo di riferimento sia quelli passati, e con le modalità per contattare Edison (n. 7).

informazioni generali bolletta Edison

Seconda pagina della bolletta Edison: dettaglio dei consumi

Questa pagina della bolletta gas o luce ti offre spunti su come gestire meglio i tuoi consumi e informazioni aggiuntive sulla tua fornitura.

Innanzitutto ti offre un confronto tra i tuoi consumi e quelli di una famiglia tipo nello stesso periodo (n. 8), dandoti anche suggerimenti per limitare le tue spese (n. 9).

Puoi anche trovare una sezione per effettuare l’autolettura del tuo contatore, qualora i consumi stimati non corrispondessero ai valori reali (n. 10).

Infine, la bolletta si chiude con altre informazioni che potrebbero servirti nella gestione della tua fornitura, come costi medi unitari e modalità per inoltrare reclami e segnalazioni (n. 11).

💡 Scopri come trovare gli errori in bolletta luce e gas

dettaglio consumi bolletta Edison
Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Luce e Gas » Edison » Ecco come leggere facilmente la tua bolletta Edison

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho