Vuoi risparmiare sull’RCA?

confronta rca

Con Switcho trovi le migliori offerte!

✔️ Attiva in pochi clic
✔️ Offerte nuove ogni anno
💡 Gratuito e digitale

Linear: l’assicurazione a rate per il tuo veicolo

risparmia sull'assicurazione con switcho

Sei ti trovi in questa pagina, probabilmente ti stai chiedendo come funziona l’assicurazione a rate Linear. Perfetto: qui puoi scoprire tutte le informazioni necessarie, dalle condizioni di attivazione alle modalità di pagamento. Iniziamo!

Assicurazione a rate Linear in breve:

  • Premio diviso in 12 rate mensili 
  • Nessuna società finanziaria come intermediario
  • Prezzo leggermente più alto per coprire i costi di gestione
risparmia sull'assicurazione con switcho

Indice:

L’assicurazione auto Linear

Facciamo un passo indietro: che società è Linear? Si tratta di un’azienda del gruppo Unipol, primaria realtà italiana del mondo assicurativo attiva dal 1963. 

Linear nasce invece nel 1996 come compagnia online di Unipol: similmente a tutte le altre realtà assicurative telefoniche, offre prezzi competitivi e un servizio fortemente orientato al digitale. Fa al caso tuo per stipulare un’assicurazione a rate? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Come funziona l’assicurazione a rate Linear?

A differenza di altre compagnie assicurative, Linear non si affida alla collaborazione con una società finanziaria per la rateizzazione del premio. Cosa significa? Semplice. L’accordo è direttamente tra il cliente e Linear, di conseguenza non ci sono tassi di interesse legati al prestito, cosa che talvolta avviene quando si passa da un intermediario.

Questa è una buona notizia per il tuo portafoglio, ma attenzione: per coprire le spese di gestione legate alla rateizzazione, Linear aumenta leggermente il prezzo mensile

Ciò significa che scegliendo questa modalità di pagamento potrai evitare di sborsare tutta la cifra in una volta, ma di contro pagherai un totale un po’ più alto.

Modalità di pagamento della polizza a rate Linear

Se scegli di rateizzare la tua polizza RC dovrai collegare la carta di credito da cui verrà scalato in automatico l’importo dovuto ogni mese. 5 giorni prima del rinnovo, il sistema preleverà la somma e ti invierà il Certificato di assicurazione e la Carta verde per poter circolare.

Non preoccuparti se cambi carta di credito nel corso dell’anno: potrai inserire facilmente quella nuova nella tua area personale.

Sospensione temporanea della polizza a rate

Chiariamo subito un punto importante: l’assicurazione a rate è a tutti gli effetti un’assicurazione annuale, e non una polizza mensile rinnovabile di mese in mese. Ciò significa che dovrai corrispondere a Linear l’intero importo, seppur suddiviso in 12 parti.

Tuttavia se per alcuni periodi non avrai bisogno di usare l’auto, puoi decidere di sospendere temporaneamente l’assicurazione. In particolare:

  • Ogni mese puoi sospenderla da 5 a 30 giorni
  • Puoi sospenderla per un massimo di 12 volte durante l’anno
  • I giorni in cui la polizza è bloccata non sono persi: vengono aggiunti alla fine
  • Per sospendere e riattivare la polizza puoi usare sempre la tua area riservata

Ora conosci tutti i segreti della polizza a rate Linear. Rimane solo un arcano da svelare: è questa l’assicurazione più conveniente? Con noi di Switcho puoi scoprirlo in pochi passaggi, basta inserire i dati del tuo veicolo per comparare le migliori tariffe 😁

Team Switcho

Team Switcho

Il team di Switcho seleziona per te le migliori tariffe del mercato, per offrirti proposte aggiornate e realmente imparziali su energia, internet, telefonia e assicurazioni. Prova il nostro servizio dedicato per trovare le offerte più convenienti in base alla tua situazione attuale!
Aggiornato il 20 Ottobre 2023
Home » Assicurazioni » Assicurazione a Rate » Linear: l’assicurazione a rate per il tuo veicolo

Ti potrebbe piacere anche

Articoli correlati

risparmia con switcho